Mi piace molto utilizzare la barbabietola nella preparazione di pane e pasta fresca, è un colorante naturale spettacolare. In passato ci ho fatto anche
gnocchi,
fettuccine e
pane, e da un pò pensavo a dei ravioli con un ripieno colorato di viola. Il sapore dolce della barbabietola è attenuato dalla toma piemontese - che trovo sia un formaggio molto versatile in cucina - e dal parmigiano. Anziché preparare i classici ravioli ho preferito fare dei fagottini e chiuderli partendo da 3 angoli anziché da 4, per dargli una forma un pò insolita, un pò "aliena". Normalmente quando preparo della pasta ripiena che ha un ripieno -appunto- già molto importante li condisco semplicemente con burro fuso e parmigiano per esaltarne il sapore, ma se preferite potete anche condire questi fagottini con una fonduta leggera di toma piemontese, che preparerete facendo fondere a bagnomaria questo formaggio con un paio di cucchiai di latte.
Per 2 persone
Ingredienti
per la pasta: 200gr di semola di grano duro - 2 uova
per il ripieno: 1 barbabietola precotta (peso circa 120/150gr) - 60gr di toma piemontese - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato - 2 cucchiaini di pangrattato
per condire: burro fuso - parmigiano grattugiato
Mescolare energicamente la farina con le uova. Far riposare l'impasto per mezz'ora prima di stenderla con la sfogliatrice o con il mattarello. Intanto preparare il ripieno: in un robot da cucina frullare assieme la barbabietola (privata della buccia), la toma, il parmigiano e il pangrattato, ottenendo così un composto ben sodo e cremoso. Ora stendere la sfoglia, con un mattarello o con la sfogliatrice. Ritagliare con un tagliapasta o un bicchiere dei dischi di 8cm di diametro. Distribuire un cucchiaino o poco di più di ripieno su tutti i dischi. Pressare i tre angoli della sfoglia ed anche i bordi per formare dei fagottini ben sigillati. Portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocere i fagottini per 7-8 minuti (dipende dallo spessore della pasta). Scolare e condire con abbondante burro fuso e parmigiano a piacere.
Betroot and toma piemontese fagottini I like to use betroot to prepare fresh pasta and bread, it's an amazing natural colour. I've already made gnocchi, fettuccine and bread with it, and I was thinking about making some ravioli with a purple filling from a long time now. The sweet betroot taste is softened by the toma piemontese - which is a quite versatile cheese on my opinion - and by parmesan. Instead of making the classic ravioli I preferred to prepare some fagottini (which literally means "small boxes, small bundles") and close them starting from 3 angles instead of 4, just to give them a strange, "alien" shape. Normally when I make ravioli that have an important filling, I dress them with melted butter and parmesan only, to exalt their flavour, but if you like you can prepare a fondue with toma piemontese and 2tbs of milk, placing them in a large, heatproof bowl fitted over a saucepan of barely simmering water, and allow them to melt.
Serves 2Ingredients
for the pasta dough: 200gr (7oz - 0.875cup) hard wheat flour - 2 eggs
for the filling: 1 boiled betroot (about 120/150gr - 4.2/5.2oz) - 60gr (2.11oz)
toma piemontese cheese - 2 tbs grated parmesan - 2tsp bread crumbs
for the dressing: melted butter - grated parmesan
Knead well flour and eggs, then pop the dough into a polythene bag and leave to rest for 30 minutes. In the meantime, prepare the filling, placing in a food processor betroot (peeled off), toma, parmesan and bread crumbs. Reduce them to a puree and set aside. Roll out the pastry with the pasta machine or the rolling pin, then with a pasta cutter or a glass, cut out rounds with a diameter of 8cm. Place a tsp - or a bit more - of the filling in the centre of each round. Press with your fingers three angles and edges to shape and seal the fagottini. To cook them, bring to boil salted water in a pot, then cook the ravioli for 7-8 minutes (depends from the thickness of the pasta), drain them and serve with melted butter and grated parmesan.
Sono davvero bellissimi!
ReplyDeleteAnna
Chia ma che nuova veste il tuo blogghino!!! :))
ReplyDeleteMi piace troppo la forma di questi fagottini, ti sono venuti trooooooppo carini ^.^
E non ho mai nemmeno provato, credo, un ripieno alla barbabietola.. ma quest'anno ho comprato i semini e ne voglio piantare da mia nonna! (e dopo ti scopiazzo tutte le ricetttttuuuuuole!)
Anna: grazie!
ReplyDeleteVanigliAli: Grazie, sono molto soddisfatta di questi fagottini! Ma dai hai anche il pollice verde, sei troppo avanti! :-o
Che belli e sicuramente anche ottimi...complimenti davvero!!!
ReplyDeleteLady Cocca: grazie! :)
ReplyDeleteSPLENDIDI ... ma accidenti che devo fare con te ! Rinuncio alla dieta , li devo provare !
ReplyDeleteun abbraccio
Lore-chan
Lorechan: dai che questi non sono particolarmente calorici! ;)
ReplyDelete