Le torte salate sono in genere, almeno per me, un modo per far fuori gli avanzi. In questo caso avevo dei porri in frigo da una settimana che chiedevano disperatamente aiuto, mentre la salsiccia mi sembrava potesse starci bene, anche se temevo sarebbe rimasta un pò pesante. E invece no, i due sapori si sposano perfettamente e la torta và giù che è un piacere! Sicuramente tra le mie preferite.
Ingredienti: 250gr di pasta sfoglia - 350gr di salsiccia - due porri - 100gr di robiola - due uova - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato - olio extravergine di oliva - ¼ di bicchiere di vino bianco secco - sale - pepe nero
Stendere la pasta sfoglia, foderare una tortiera di 23-24 cm di diametro imburrata e punzecchiare la superficie con una forchetta. Pulire i porri, tagliarli a rondelle e cuocerli per pochi minuti in acqua bollente. Scolarli e rosolarli in una padella con poco olio, quindi aggiungere la salsiccia sbriciolata, coprire con un coperchio e far cuocere per circa 10 minuti. A cottura quasi ultimata sfumare con un pò di vino bianco. In una terrina sbattere le uova, aggiungere il sale, la robiola e il parmigiano. Distribuire sulla pasta sfoglia la salsiccia e i porri, quindi versare il composto di uova e livellare bene. Spolverizzare la superficie con del pepe nero macinato e infornare a 180° per circa 20-25 minuti.
Leeks and sausage savoury cake
I normally make savoury cakes when I need to use leftovers. In this particular case, I had some leeks in the fridge that desperately asked for help, and I thought that sausage might go along well with them, even if it could be a bit overfilling. I was wrong, both flavours match perfectly and the cake is more then digestible! Among my favourites indeed.
Ingredients: 250gr (1cup - 8oz) puff pastry - 350gr (1.5cup - 12oz) sausage - 2 leeks - 100gr (0.4cup - 3.5oz) robiola cheese - 2 eggs - 2tbs grated parmesan cheese - extra virgin olive oil - ¼ glass dry white wine - salt - pepper
Roll out puff pastry and transfer it to a greased tin of 23-24cm diameter (9inch). Press it lightly and firmly all over the base and sides of the tin and prick it with a fork. Clean and chop the leeks in slices, cook them first in boiling water for few minutes, then in a pan with olive oil, add sausage and cook for 10 minutes. When it's almost done, ad white wine. Whisk eggs in a bowl, add salt, robiola and parmesan. Now place sausages and leeks on the pastry, then pour in the eggs and cheese mixture, sprinkle with ground black pepper and bake at 180° C (350°F - gas mark 4) for about 20-25 minutes.
posso dare un morso e portarmela a casa????? invitante e bellissima....complimenti!!!
ReplyDeleteMolto saporita. Sai che qui mi mancano davvero tanto le salsicce italiane? La Germania sarà pure il paese delle salsicce, ma sono tutte molto speziate e le trovo troppo pesanti per preparazioni come questa o per sughi.
ReplyDeleteCiao
Alex
Davvero molto molto... molto invitante, grazie!!!
ReplyDeleteThis looks amazing! It reminds me of my grandmother's savory Easter pies.
ReplyDeleteI'm speechless!!!I take a slice for lunch...
ReplyDeleteChe buona, perfetta per l'ondata di freddo in arrivo :D
ReplyDeleteDecisamente un connubio saporito! Approfitto per farti i complimenti per il blog, che seguo da parecchio... buona giornata.
ReplyDeleteIsabel: accomodati, mordi pure! ;P
ReplyDeleteAlex: ci credo che ti mancano le salsicce italiane, sono uniche!
Barbara: Grazie a te
Susan: That's very nice of you, your grandmother must be a wonderful cook!
Matteo: :D I will!
Elisabetta: vero, con il freddo che fa ora è davvero l'ideale!
Maurina: grazie mille!
This comment has been removed by the author.
ReplyDeletesento già il profumino che esce dal forno...bravissima!
ReplyDeleteQuesta torta ha un'aspetto favoloso! Mi è venuta una fame!!! :)
ReplyDeleteSerendipity: grazie!
ReplyDeleteSheryl: fame?! Non dirmelo!
Buonasera...
ReplyDeletePremetto che bazzico blog di cucina solo per rifarmi gli occhi dato che sono moderatamente negata...
Ma adoro i porri e quindi questa ricetta l'ho "memorizzata".
Oggi, poi, è il compleanno di mio marito e mi andva di fare qualcosa di speciale.
Quindi... c'ho provato.
Ed è stato un successone!!!!!
Perciò mica potevo chiudere giornata senza ringraziare?
Grazie, allora, e buonissima serata....
A presto, credo!
Kaishe: auguri per il compleanno del marito anche se molto in ritardo. Grazie a te per averla provata! :)
ReplyDeleteAccidenti che meraviglia! sei bravissima!!!!!!!!! Ti ho conosciuto durante una ricerca di tartufi al cioccolato, e penso proprio di inserirti nel mio blog di pensieri e ricette. Davvero complimenti. ti seguiro di sicuro.
ReplyDeletema che buona è .. un successone a casa mia !
ReplyDeleteprovala con la royale ;-)
Grazie Pip
Lorena downtown
Annathenice: ma grazie! Certo che questa torta con i tartufi c'entra poc, eh? ;P
ReplyDeleteLorena: 'sta royale la farò sicuramente, ormai mi hai messo la pulce nell'orecchio!
non sai quanti mi mancano le salsicce, appena torno cena a base di salsiccie, con torta salata alla Pip ;-)
ReplyDeleteFrancescaV
Francesca: lo credo bene! A me invece mancano le salsicce romane, che qui a Milano praticamente non esistono. Ci sono le salamelle mantovane ma non sono saporite quanto le nostre salsicce! :P
ReplyDelete