Ogni tanto, per colazione, al posto dei soliti cereali, ho voglia di un bel dolcino per coccolarmi un pò e i muffin per me sono l'ideale. Quando sono un pò di fretta e non ho ingredienti particolari in casa, faccio questi: i limoni sono una di quelle cose che non mi mancano (quasi) mai e poi sono davvero velocissimi.
Per ca. 8 muffins
Ingredienti: 240gr di farina - 8g di lievito - 85gr di zucchero - 1 stecca di vaniglia (solo i semini) o un cucchiaino di vanillina - 2 limoni - 2 uova - 120gr di burro fuso - 150ml di succo di limone - un pizzico di sale.
Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare gli stampi da muffins (o usare i pirottini di carta). In una ciotola capiente versare la farina, il lievito, lo zucchero, i semini di vaniglia o la vanillina, il sale e la scorza grattuggiata dei limoni. Mescolare bene per evitare che si formino grumi. In una terrina più piccola,sbattere le uova, il burro fuso e il succo di limone. Versare questo composto nella farina e amalgamare mescolando velocemente. Riempire gli stampi per un terzo della loro
capacità e infornare. Cuocere per 25 minuti circa fino a quando i muffin avranno raggiunto un bel colore dorato. Lasciare nella teglia per 5 minuti, poi sformarli e farli raffreddare (se avete usato i pirottini di carta sformateli subito).
Sometimes for breakfast, instead of cereals, I like to have some cake to pamper myself and muffins are just perfect for me. When I'm a bit in a hurry and I don't have a specific ingredient, I make these muffins: I (almost) always have lemons and they are so quick.
Makes about 8 muffins
Ingredients: 240gr flour (1cup - 8oz) - 8g (1½tsp) baking powder - 85gr (0.3cup - 2.9oz) sugar - 1 vanilla pod (you'll need the seeds) or 1tsp vanilla extract - 2 lemons - 2 eggs - 120gr (½cup - 4oz) butter - 150ml (0.6cup - 5oz) lemon juice - 1 pinch of salt.
Heat oven at 180°C (350°F - gas mark 4). Grease muffin tray or use muffin cups. Mix together in a bowl flour, baking powder, sugar vanilla seeds (or extract),salt and lemon zest. In another bowl whisk eggs with melted butter and lemon juice. Pour in flour mix, and stir quickly. Fill muffin tin and bake for about 25 minutes, till muffins will get light brown. Remove the muffins from the oven and cool in the tins for 5 minutes before transferring to a wire rack (if they are in paper cases remove them from the tins straight away).
mmmh, delizia!!! i muffin!!! li adoro!!!! si si, lo so , sono una golosona, ma.... mi piacciono da morire i dolci!!!! sopratutto a colazione! ;)
ReplyDeleteBuonnni..... capitano proprio a fagiolo, visto che mi sono comprata i limoni di sicilia dopo che mi avevi fatto venire voglia....
ReplyDeleteFlo: non dirlo a me, i dolci sono la mia disgrazia (da un punto di vista dietetico)! ;)
ReplyDeleteNadia: infatti anche in questi muffin ci sono i limoni di Sicilia portati da i suoceri, spettacolo! :P
lo sai che esiste una pratica x conservare i limoni sotto sale vecchia come il cucco?
ReplyDeleteguarda quelli della grandissima cavoletto:
http://www.cavolettodibruxelles.it/2005/10/citrons-confits.html
mmm, che buoni, ne mangerei uno subito!
ReplyDeleteSemplici, velocissimi da fare e veramente gustosi. Grazie.
ReplyDeleteFlora: sì, ho appena visto un bel post di Kja su Soffi di Sale, anche se un pò diverso da quello di cavoletto.
ReplyDeleteNini: anch'io, purtroppo sono finiti! ;)
Linn: figurati! :)
mamma mia che bontà...complimenti
ReplyDeletevieni a trovarmi .. il mio blog è piccinoe tra poco inseriro anche le ricette :-)
ReplyDeletewww.fotografandoilmare.blogspot.com
Alessandra: grazie, vengo a trovarti!
ReplyDeleteAppena sfornati...fantastici!!!
ReplyDeleteSanno proprio di limone e non rimangono asciutti dentro! Ottima ricetta! Grazie!
Mujahida: prego, sono anche tra i miei preferiti! ;P
ReplyDelete