Ebbene sì, un altro dolce, ma per la colazione! Volevo fare un bel ciambellone da mangiare al mattino con il thè, ma avevo anche voglia di qualcosa di diverso dal solito. Così mi è venuto in mente che quando ho preparato il pane di patate dolci ci era piaciuto molto, quindi mi son detta, perché non metterle anche nel ciambellone? Sofficissimo e insolitamente arancione!
Ingredienti: 400gr di farina - 130gr di burro - 220gr di zucchero - 500gr di patate dolci - 3 uova - 100ml di latte - 1 bustina di lievito per dolci (16gr) - un pizzico di sale - una stecca di vaniglia - zucchero a velo.
Pelare le patate e lessarle. Schiacciarle bene con una forchetta (lo schiacciapatate non occorre, dato che rimangono molto più morbide delle patate normali) e tenerle da parte. Scaldare il latte e lasciarvi in infusione i semini della stecca di vaniglia. Intanto montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, la farina, il sale, il lievito e il latte alla vaniglia. Mescolare bene ed aggiungere le patate dolci. Trasferire l'impasto in una teglia per ciambelle ben imburrata e infornare a 180° per 45-50 minuti. Aspettare 10 minuti prima di sformare, quindi lasciar raffredare su una gratella e cospargere di zucchero a velo prima di servire.
Oh yes, another cake, but this is for breakfast! I wanted to make a ciambellone (a ring-shaped cake, or a bundt cake) I could have with my morning tea, but something different from the usual one. I thought that when I made sweet potatoes bread we liked it very much so I said to myself, why don't try them for a ciambellone, too? Very spongy and unusually orange!
Ingredients: 400gr (1.75cup-14oz) flour - 130gr (0.57 cup-4.5oz) butter - 220gr (1cup-8oz) sugar - 500gr (2.2cup-17.6oz) sweet potatoes - 3 eggs - 100ml milk - 16gr (3½tsp) baking powder - 1 pinch salt- 1 vanilla pod - icing sugar
Peel potatoes and boil them. When cooked smash them and set aside. Warm up milk and pour in vanilla seeds. Now cream butter with sugar, add eggs, flour, baking powder, salt and vanilla milk. Stir well and add smashed potatoes. Pour the dough into a ring-shaped tin and bake at 180° C (350F - gas mark 4) for 45-50 minutes. Let the cake stand for about ten minutes, then turn it out on to a wire rack to cool and finish off with a dusting of icing sugar.
Cake for breakfast is a beautiful thing ;)
ReplyDeleteOgni volta che vedo le patate dolci al supermercato mi chiedo cosa potrei farne. Ora lo so! Ha un aspetto sofficissimo. Ciao, Alex
ReplyDeletequanto è soffice??Le patate dolci nei dolci mi mancano..ma chissà che buone!!
ReplyDeleteA presto!
ma che bello 'sto ciambellone!!! O___O
ReplyDeleteDeve essere delizioso... io adoro le patate dolci!!
ReplyDeleteBravissima :)
tatyna
ciao! questa ciambella sembra deliziosa!
ReplyDeleteti ho invitata ad un meme, trovi le istruzioni sul mio blog!
buona giornata!
Oh, ma che bella idea... :)
ReplyDeletema è supergigante...ma come hai fatto a me vengono sempre la metà,bacio
ReplyDeleteti posso invitare ad un meme???
ReplyDeletelo so che non mi conosci, ma è meno di una settimana che ho un blog e non conosco nessuno visita il mio blog e se ti va...
delizioso per la colazione la mattina:-)
ReplyDeleteAnnamaria
Credo sia la ciambella più alta che io abbia mai visto! Bellissima!
ReplyDeletema è..... enooorme! che meraviglia :-) mai usate le patate dolci... proverò!
ReplyDeleteMaryann: oh yes, I love to have breakfast with cakes and homemade biscuits! :-P
ReplyDeleteAlex: visto? Abbiamo trovato una ricetta anche per le patate dolci!
Elisa: sono molto buone e dolci
Morrigan: Grazie!
Lytah: grazie, infatti era proprio buono! ;-P
Myhoneysun: grazie, vengo a vedere
Birabira: :)
Mike: beh, è gigante perché gli ingredienti sono proporzioanti alle dimensioni. Ci sono 400gr di farina e 500gr di patate, non è poco! ;)
Ziasippa: vengo a visitarti, promesso! :)
Unika: confermo! :P
Elisabetta: addirittura? Grazie!
Salsadisapa: nel ciambellone sono perfette!
Proprio bello sofficioso!
ReplyDeleteMi dai qualche indicazione sullo stampo che hai utilizzato?
Silvia: io ho usato uno stampo da kugelhopf in silicone
ReplyDeleteCiao Pip, quanto tempo!!! wow, trovo sempre ottime ricette qui, bene bene... bello questo ciambellone!!
ReplyDeleteCiao e a prestooo
Daniele: Grazie! :-)
ReplyDeletefoto bellissime e resa perfetta del ciambellone, bravissima. Anche io nella lista delle prove da fare ho l'idea di sperimentare le patate dolci. Ti terrò aggiornata :-)
ReplyDeleteSempre belli i quadri che proponi, è un piacere guardarli.
Francesca
Francesca: le patate dolci sono così buone e davvero versatili! :P
ReplyDeleteSono proprio curiosa di vedere i tuoi esperimenti.
Grazie, mi fa piacere che apprezzi le mie scelte in fatto di quadri. :)