21 February 2008

I mie primi Ovis Molis

Tutti gli appassionati di cucina e di dolci in particolare hanno provato a fare, almeno una volta, gli ovis molis. Sono dei biscottini di pasticceria friabilissimi che nell'impasto prevedono i tuorli d'uovo sodi e sono, per me, i biscotti ideali che accompagnano il thè pomeridiano. Io personalmente non li avevo mai fatti prima: con una pasticceria proprio accanto all'ufficio è difficile non comprare due biscottini di tanto in tanto, e così ho sempre rimandato l'esperimento. Questa ricetta arriva dal sito Dolci.it, ma le dosi sono notevolmente ridotte.


Ingredienti: 134gr di farina - 67gr di zucchero a velo - 100gr di burro - 5 tuorli d'uovo sodi -34gr di fecola di patate - qualche semino di vaniglia o una punta di cucchiaino di vanillina - ½ cucchiano di buccia grattugiata di limone.

Impastare il burro, lo zucchero e i tuorli setacciati, aggiungere gli aromi ed unire le farine, impastando ancora brevemente. Stendere con il mattarello allo spessore desiderato e ritagliare con le apposite formine (non utilizzarne troppo grandi). Portare il forno a 180°, infornare e tirare fuori appena risultano leggermente dorati: aspettare qualche minuto prima di disporli su una gratella e lasciarli raffreddare.



My first Ovis Molis



All cuisine and dessert lovers tried to make, at least once, the ovis molis (can't translate these words). They are fine patisserie biscuits, very crumbly, which contain hard boiled egg yolks and they are, on my opinion, the best biscuits ever for tea time. I've never made them before: when you work with a bakery just next door, it's hard not to buy something now and again, so I've always postponed the experiment. This recipe comes from Dolci.it, with sensitively reduced quantities.


Ingredients:
134gr (0.6cup - 4.8oz) flour - 67gr (0.3cup - 2.4oz) dusting sugar - 100gr (0.44cup - 3.5oz) butter - 5 hard-boiled egg yolks -34gr (0.15cup - 1.2oz) potato starch - few vanilla seeds or vanilla flavour - ½tsp lemon zest

Mix butter, sugar and sifted egg yolks, then add vanilla, lemon zest, both flours and knead for a while. Roll out the dough on a floured surface as thick as you prefer, then cut out with biscuit cutters (not too big or they'lle be easily breakable). Bake at 180° C (350F - gas mark 4) and take out immediately when they are pale brown. Leave the biscuits to cool on the baking sheets for a few minutes before transferring them to a wire rack.

17 comments:

  1. They look wonderful and seem like a very delicate biscuit. Lovely :)

    ReplyDelete
  2. pure io li ho letti e riletti con curiosità...me i biscotti non sono il mio forte e ho sempre desistito...me li fai assaggià??

    ReplyDelete
  3. che buoni.....devono essere friabilissimi dall'aspetto:-)
    Annamaria
    http://ipiaceridellavita.myblog.it/

    ReplyDelete
  4. Gli ovis molis sono buonissimi, io ci metto un pochino di marmellata sopra.
    Ciao.
    Orchidea

    ReplyDelete
  5. sono bellissimi, e sinceramente mi ispirano...appena ho tempo li provo
    Birba

    ReplyDelete
  6. Maryann: oh they literally melt in your mouth! :-P

    Monique: dimmi dove mandarteli! ;-)

    Unika: assolutamente!

    Orchidea: vero, anche con la marmellata sono buonissimi!

    Birba: grazie! Attenta che finiscono subito! ;-P

    ReplyDelete
  7. Che delicatezza questi biscotti, ideali per le mie merende!!! ^_^
    Smack

    ReplyDelete
  8. ooooh, finalmente li hai provati :)
    E' la ricetta che uso da sempre!
    Ed e' di sicuro successo:)
    Per le foto, Pip,.. standing ovation :)

    ReplyDelete
  9. Molto belli i tuoi primi ovis mollis:D
    Io li ho sempre mangiati con marmellata, pensa:)
    Blog stupendo, complienti!!!

    Tatyna di lytah.blogspot.com

    a presto:)

    ReplyDelete
  10. Sere: :) oh sono fatti apposta per le merende!

    Birabira: grazie a te li ho provati!

    Lytah: grazie! Con la marmellata sono golosissimi! :P

    ReplyDelete
  11. Thè e biscotti, una goduria!!! Mi appunto la ricetta sono assolutamente da provare :)
    baci baci giulia

    ReplyDelete
  12. Concordo sul fatto che sono ottimi, specialmente se accompagnati da una buona tazza di tea!!! Pure io li avevo sperimentati tempo fa e devo dire che non si scordano!
    Baci!
    Fra

    ReplyDelete
  13. Giulia: connubio perfetto! ;-P

    Scrapucina: è una ricetta che prima o poi va provata!

    ReplyDelete
  14. Prima o poi li provo, hanno un bellissimo aspetto ! Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    ReplyDelete
  15. io non sapevo si chiamassero ovis mollis sai?

    ReplyDelete
  16. Adina: davvero? Beh, non si finisce mai di imparare! ;-)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails