11 October 2007

Liquore allo zenzero

Per una come me che adora lo zenzero, non poteva mancare l'esperimento col liquore. Il procedimento e gli ingredienti sono gli stessi del liquore alla cannella, cambia solo... l'ingrediente di base! ;) E' estremamente pizzicoso, quindi va bevuto a piccoli sorsi ma è davvero ottimo come digestivo.



Ingredienti: 3 o quattro pezzi di zenzero essiccato - 0,5lt di alcool a 95°- 400gr di zucchero - 0,7lt di acqua

In un barattolo di vetro a chiusura ermetica mescolare lo zenzero essiccato all'alcool. Lasciare riposare per almeno un mese. Trascorso questo periodo, mettere in una pentola 0,7lt di acqua e portare ad ebollizione; abbassare il fuoco, aggiungere lo zucchero, farlo sciogliere e lasciar sobbollire a fuoco basso per due o tre minuti. Spegnere e lasciar raffreddare. Aggiungere l'alcool, mescolare ed imbottigliare.




Ginger liquor



For someone like me who simply adores ginger, the experiment with this liquor is a must. The procedure and the ingredients are the same of the cinnamon liquor, it only changes... the basic ingredient! This liquor is extremely spicy, for this reason you should sup it, but it's really good as an after dinner drink.


Ingredients: 3 or 4 dried ginger pieces - 0,5lt (17oz) alcohol 95° - 400gr (1.8cup - 14.4oz) sugar - 0,7lt (24oz) water


Put in an airtight glass can ginger and alcohol. Leave to settle for at least one month. After this time, put in a saucepan 0,7lt (24oz) water and bring to boil; reduce temperature, add sugar and keep boiling for 2 or 3 minutes in order to dissolve sugar. Then cool down, add alcohol, stir well and bottle in.

13 comments:

  1. Buono questo liquore! Anch'io ne ho alcuni "in fase di produzione". Vedremo i risultati...

    ReplyDelete
  2. Jelly: Mmmm e cos'hai di buono in "produzione"?

    ReplyDelete
  3. Che curiosa... prossimamente su questi schermi!

    ReplyDelete
  4. Anche io vorrei questa buon liquore!!! E'fatto per me, vero???
    ;-))

    ReplyDelete
  5. ciao e complimenti per il blog!!!! anch'io adoro lo zenzero non potrei usare quello fresco per questo liquore??? Rosy

    ReplyDelete
  6. Jelly: aspetterò allora!

    Gourmet: Vuoi una bottiglina? Te la spedisco! :)

    Rosy: Non so cosa può succedere lasciando in infusione per più di un mese lo zenzero fresco... puoi fare un tentativo!

    ReplyDelete
  7. interessante questo liquore :)

    ReplyDelete
  8. ivana: mi è sempre piaciuto lo zenzero candito e da settembre ho iniziato a prepararmelo in quantità industriali fino a sentirmici male,mi si è infiammata l'appendice; ora mi era venuta la curiosità del liquore allo zenzero, da regalare perchè sono astemia(meno male!)ma volevo utilizzare il liquido rimasto dalle varie preparazioni(una specie di melassa molto piccante) cosa posso fare? pensi che la sola aggiunta di alcool lo può trasformare in un liquore?oppure? ciao e grazie ps anch'io adoro i dolci e se vuoi ti passo la ricetta di una torta all'arancio speciale!

    ReplyDelete
  9. Tatiana: grazie!

    Ivana: se è una sorta di melassa credo sia troppo densa, prova a diluirla con un pò d'acqua, in modo che la consistenza sia quella di uno sciroppo. Mi saprai dire. Si se vuoi passarmi la ricetta, mandala pure a zenzeroecannella@gmail.com
    Grazie! :)

    ReplyDelete
  10. Juvanncachitarr: allora senti questa, lo zenzero con cui fai il liquore alla fine lo fai candito a striscioline e lo ricopri di cioccolato fondente. Ansai kette magni!!!

    ReplyDelete
  11. Juvanncachitarr: grandioso, lo proverò sicuramente!

    ReplyDelete
  12. scusateeee....IO HO LO ZENZERO IN POLVERE...SI PUO' FARE???E QUANTI GR NE DEVO USARE??

    GRAZIE GRTAZIEEEE

    ReplyDelete
  13. Anonimo/a: non credo sia una buona idea utilizzare lo zenzero in polvere, avresti sempre nel liquore un fondo di sedimenti che non riusciresti a filtrare completamente. Meglio quello essiccato o fresco.

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails