19 August 2007

Focaccia con feta e pomodori

Eccomi, sono tornata! Tra lavoro prima e vacanze dopo, è un pò che non scrivo un post e, tra l'altro, che non cucino qualcosa di sensato. Il caldo, che non sopporto proprio (l'estate mi piace per le vacanze e per la frutta e la verdura di stagione, stop) mi fa passare qualsiasi velleità culinaria. Strano ma vero, mi fa passare anche la voglia di fare e mangiare dolci, soprattutto quest'estate. Normalmente mi sbizzarisco con gelati, sorbetti e semifreddi ma ultimamente mi è passata la voglia anche di questi ultimi e ho sperimentato poco davvero. Ieri però sono partita alla carica e, fatta pace col forno già da qualche giorno (la rima è involontaria), ho inaugurato la stagione dei dolci con una strepitosa crostata di pere e zenzero. Qui al nord tra l'altro le temperature sembrano più clementi e, se i temporali preannunciati arriveranno davvero, questa mia ultima settimana di ferie (sigh!) sarà sicuramente proficua per qualche nuovo dolce esperimento!

Al posto di questa focaccia avrei voluto fare la Gozleme di spinaci e feta di Jenjen ma alla fine ho dovuto cambiare programma. E' la prima volta in assoluto che provo a cuocere la feta e devo dire che mi piace molto. Con il pomodoro poi, come si dice, è la morte sua e con un pizzico di origano, in una focaccia, è davvero gustosa.

Ingredienti
Per l'impasto: 200gr di farina di Manitoba - 300gr di farina oo - 300ml di acqua - 2 cucchiani di sale - 2 cucchiani di zucchero - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva - 10gr di lievito di birra.
Per il ripieno: 250gr di feta - 3 pomodori ramati - 1 cucchiaino di origano
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva per spennellare

Con Macchina del Pane o impastatrice:
Mettere gli ingredienti nella MdP secondo le istruzioni del costruttore, e selezionare il programma impasto.

A mano:
Mescolare i due tipi di farina con il sale, aggiungere gradatamente l'acqua tiepida e poi il lievito fatto sciogliere in un poco d'acqua e zucchero. Impastare bene in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico e aggiungere l'olio. Lasciare lievitare, coperto, per due ore.
Stendere con le mani metà dell'impasto in una teglia cercando i renderlo piuttosto sottile. Distribuirvi la feta sbriciolata grossolanamente , i pomodori tagliati a fette e l'origano. Coprire con l'altra metà dell'impasto che avrete già steso e chiudere bene i bordi, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Spennellare con l'olio di oliva e infornare a 240°C per 12-13 minuti. Servire tiepida.


Feta and tomatoes focaccia


I'm back! I've been quite busy with my job and then away for holidays so it's been a while since my last post and since I cooked something new. Hot weather, which I can't stand (I like summer for holidays, season's fruits and vegetables and stop) puts off any cooking desire. It sounds odd (well, at least for me) but I almost stopped making and eating desserts this summer. I normally love making ice-creams, sorbets and mousse but not this time, so I've experimeted very little. However, yesterday I started again and opened the new desserts' season with an outstandig pear and ginger tart. Fortunately , temperatures lowered a bit here in north of Italy and, if forecasted storms will really occur, my last week holiday will be the one for sweet experiments!

At first I wanted to make the Spinach and Feta Gozleme by Jenjen but I had to change plans last minute. This is the first time I have feta cooked, and I really liked it. Simply perfect with tomato, oregano and in a focaccia!

Ingredients
For the dough:
200gr (½cup-3.5oz) Manitoba flour - 300gr (1.3cup - 10.4oz) plain flour - 10gr (2tsp) brewer's yeast - 300ml (1.2cup - 10.5oz) water - 1tbs extravirgin olive oil - 2tsp salt - 2tsp sugar
For the filling:
250gr (1.1cup - 8.8oz) feta cheese - 3 red tomatoes - 1tsp oregano
Extravirgin olive oil to brush

With a kneader or a bread machine:
Put all ingredients into the kneader or the bread machine, following the constructor's instructions, selecting kneading program.

Without a kneader or a bread machine:
Mix both flours with salt, add by degrees warm water and yeast melted in a bit of water with sugar. Knead until you'll obtain a soft and elastic dough, then add oil. Leave the dough to rise for two hours.

On a backing tray, strain half of the dough with your hands as thin as possible. Place the feta, crumbled, then sliced tomatoes and oregano. Roll out the remain dough, lay it on top of the first, pinching the edges together all the way round to completely enclose the filling. Now brush with olive oil and bake at 240°C (470F - gas mark 9) for 12-13 minutes. Serve warm.

17 comments:

  1. Che buona... le tue focacce sembrano sempre super soffice e con la crosticina coem piace a me. A me non vengono così... hai suggerimenti?
    Ciao.

    ReplyDelete
  2. che originale questa focaccia. Quindi cuocere la feta va bene, altra cosa imparata :-)

    ReplyDelete
  3. Orchidea: oltre agli ingredienti di prima qualità (e la farina Manitoba è molto importante), la differenza la fa la cottura. Temperatura alta e per poco tempo (in genere 240-230°, dai 10 ai 15 minuti). In questo modo si forma una bella crosticina ma allo stesso tempo rimane soffice. Sono arrivata a questi risultati dopo vari tentativi! ;)

    Francesca: Direi proprio di sì, almeno a me è piaciuta molto. L'idea però è partita dalla ricetta di Jenjen, anche se l'unico ingrediente originale rimasto è proprio la feta!

    ReplyDelete
  4. mamma che buona la tua focaccia!!!Ho dato una sbirciata anche alle tue crostatine e mi sa presto le proverò!

    ReplyDelete
  5. Pip, grazie dei suggerimenti... ieri sera ho fatto la focaccia ed è venuta già molto meglio... riproverò comunque finché non viene perfetta come piace a me.
    Ciao.

    ReplyDelete
  6. Excalibur: grazie, nel caso fammi sapere!

    Orchidea: prego, sono contenta tu ci sia riuscita! :)

    ReplyDelete
  7. Madonnina Pip questa crosticina m'ha fatto venire un attacco di bavetta allucinante.. si' c'ha proprio l'aria di essere di quelle croccantine al punto giusto! CHe ffffameeeee..
    ^-^ Sempre troppo brava Pip!

    ReplyDelete
  8. this looks amazing! wow. i can't wait to try it. i've been looking for a more interesting focaccia recipe lately. thanks for the post!

    ReplyDelete
  9. Vaniglia: ma grazie, sei sempre tanto carina!!! :))

    Linda: Hope you'll like it! ;)

    ReplyDelete
  10. Ben tornata e bella ricetta!!!

    E' sempre un piacere leggerti.

    ReplyDelete
  11. Max - la piccola casa: grazie! :)

    ReplyDelete
  12. .. applauso Pip, applauso :)
    Feta e pomodorini.. come si dice.. ehm.. "la morte sua" :)

    ReplyDelete
  13. Barbara: mi inchino solennemente. Graaazie!

    ReplyDelete
  14. Buongiorno, il ripieno di questa focaccia mi sembra assai "gustoso".
    Uso la feta da diverso tempo per preparare la pizza ed e', assieme alla scamorza, tra i formaggi che preferisco.
    Quello che mi lascia perplesso e' l'utilizzo della manitoba per una preparazione che ha una durata di fermentazione molto bassa...

    Ciao, Stefano.

    ReplyDelete
  15. Stefano: non ho mai provato la feta sulla pizza, bell'idea. Per quanto riguarda la Manitoba, trovo che migliori l'impasto anche se il tempo di lievitazione non è molto lungo.

    ReplyDelete
  16. Ciao pip, per quanto riguarda la feta ti consiglio veramente di provarla.
    Sulla pizza e sulla focaccia trovo sia tra i formaggi piu' adatti grazie alla sua estrema sapidita'.
    Per quanto riguarda la manitoba hai ragione... migliora senz'altro l'impasto ma, imho, solo se l'impasto stesso e' fatto maturarare a dovere.
    Altrimenti succede che il risultato sia gommoso e facilmente "raffermabile".

    Ciao.

    P.S.: nel weekend, caldo permettendo, provero' la "tua" curiosa torta di patate. Poi ti sapro' dire...

    ReplyDelete
  17. Stefano: probabilmente hai ragione, anche se non mi è sembrato che le mie focacce fossero gommose. Ad ogni modo, da un pò di tempo a questa parte lascio lievitare questo tipo di impasti un minimo di tre/quattro ore, per poi diminuire la quantità di lievito, con ottimi risultati.

    La torta di patate è un pò insolita ma a me è piaciuta molto.

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails