17 March 2007

Arancini di riso

Gli arancini di riso più famosi e conosciuti sono quelli siciliani, a forma conica o a palla, con riso in bianco (o anche con zafferano) e con un cuore di ragù di carne e mozzarella. Questi invece sono la versione romana: riso in bianco con burro, parmigiano e piselli e con un cuore di sola mozzarella. A Roma sono molto comuni, in qualsiasi rosticceria troverete sempre arancini, crocchette di patate e i più famosi supplì (riso al sugo di pomodoro con mozzarella al centro). Anche in pizzeria, tra gli antipasti, oltre ai supplì, alle crocchette di patate e alle bruschette di pomodoro (e alle olive all'ascolana che non c'entrano nulla con Roma ma si mangiano lo stesso), spesso ci sono anche gli arancini. Io li preferisco di molto ai supplì e quando li preparo mi sembra -quasi- di essere a casa.

Per circa 10 arancini

Ingredienti:
300gr di riso - 100gr di mozzarella - 100g
r di piselli (freschi o surgelati) - 2 uova - pangrattato - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - 1 cucchiaio di burro - sale - pepe - olio di arachidi per friggere

In una padella far sciogliere il burro e cuocere i piselli a fuoco dolce, salare e pepare. Intanto bollire il riso in abbondante acqua salata; a cottura ultimata scolare e mescolare assieme ai piselli, quindi aggiungere il parmigiano grattugiato (aggiungere un pò di burro se necessario) e far raffreddare un poco. Tagliare a dadini la mozzarella (non tanto piccoli, ca. 3cm di lunghezza per 1.5cm di larghezza) e tenere da parte; sbattere le due uova e mettere il pangrattato in un altro piatto. Prelevare una piccola quantità di riso e piselli, inserire all'interno un dadino di mozzarella e richiudere bene formando una palla (per la grandezza, la palla di riso deve stare nel palmo della vostra mano. Passare la palla nell'uovo quindi nel pangrattato, poi ancora nell'uovo e di nuovo nel pangrattato. In questo modo si otterrà una doppia panatura, più robusta, e durante la cottura gli arancini non si disferanno e non fuoriuscirà la mozzarella. Procedere in questo modo fino a terminare il riso. Friggere gli arancini in abbondante olio di arachidi (possibilmente ad una temperatura di 170°) finché saranno dorati, far sgocciolare e passare su della carta assorbente. Servire caldi.


RICE ARANCINI

In Italy there are different versions of Arancini, the most famous are those from Sicily. They have the form of a cone or a ball and are made of rice (sometimes dressed with saffron) filled with ragù (meat sauce) and mozzarella. This is the roman version instead: rice with butter, parmesan and peas with mozzarella in the centre. This kind of arancini are very common in Rome, in every rosticceria (a typical food store where you find prepared goods to eat in or take away) you will always find arancini, potatoes croquettes, and the best known supplì (rice dressed with tomato sauce and filled with mozzarella). Also in pizzerias, among appetizers, you'll notice arancini as well as supplì, potatoes croquettes and tomato bruschettas (and "olive all'ascolana", even though not typical of Rome). I like better arancini anyway, and when I eat them I feel - almost - at home.

Makes about 10 arancini
Ingredients: 300gr (1.3cup-10.5oz) rice - 100gr (½cup-3.5oz) mozzarella - 100gr (½cup-3.5oz) peas (fresh or frozen) - 2 eggs - breadcrumbs - 4tbs grated parmesan - 1tbs butter - salt - pepper - peanut oil for frying

Melt butter in a pan and cook peas at low gas, add salt and pepper. In the meantime boil rice in salted water; when done drain it in a colander then pour it in the pan with peas, add parmesan and more butter if necessary. Cool down a little. Dice mozzarella (about 3cm (1inch) lenght and 1.5cm (0.5inch) wide) and set aside; whisk eggs in a bowl, then put breadcrumbs in a plate. Now take a small quantity of rice, insert in the centre a mozzarella dice and press well rice to form a ball (for the size: the ball has to be contained by the palm of your hand). Dip the ball in beated eggs and coat it with breadcrumbs, then dip it again in the egg and and coat it again with breadcrumbs. Doing this two times, arancini wil stay firm while cooking. Repeat with the rest of rice. Fry arancini in hot, peanut oil (the temperature should be 170°C - 325F), drain on absorbent kitchen paper and serve hot.

7 comments:

  1. Ciao Pip! I've made arancini only once; why, I don't know because they're so fantastic. I really like your addition of peas which are currently in season now. And I love the way the crispy crust reveals the deliciously gooey filling. Superb!

    ReplyDelete
  2. UHMMMMM! che meravilgia, hanno una doratura perfetta ed un interno goloso :-P

    ReplyDelete
  3. Susan: Thankyou. I'm glad you like these arancini with peas. The mozzarella in the centre is the best part...

    Francesca: grazie! La doratura in realtà è merito della mia figgitrice, che li cuoce uniformemente! ;)

    ReplyDelete
  4. Pip quante cose s'imparano grazie voi...io per esempio avevo una gran confusione tra arancini con il ragù, quelli con sola mozzarella e quelli conditi con il sugo...e ho finalmente capito che quest'ultimi vengono chiamati supplì (davvero non lo sapevo), io non li ho mai fatti...ho sempre avuto paura che mi abbandonassero in cottura!

    ReplyDelete
  5. Valentina: è vero, si imparano un sacco di cose nel mondo dei food bloggers, ognuno dà il suo personale contributo! Figurati che io per molti anni ho sempre pensato che gli arancini fossero solo questi in bianco con i piselli! ;) Non è difficile cuocerli sai? L'importante è scegliere il riso giusto che si "incolli" bene (in commercio ci sono anche quelli specifici per timballi), fare una doppia panatura e friggerli in tanto olio. Poi tu sei così brava, non riusciresti mai a sbagliare! :)

    ReplyDelete
  6. Sono BELLISSIMI!!! Mai visti così belli girando per i vari foodblog :P

    ReplyDelete
  7. Mari, eccoti finalmente, bentornata!!! E taaaaaaante grazie per i complimenti! :)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails