22 December 2009

Fagottini dello “spaccaossa” con salsa allo yogurt


Siamo arrivati ancora una volta all'appuntamento settimanale con le ricette di Soul Kitchen. Questa volta dei fagottini con ripieno di carne d'agnello che possono essere serviti come primo piatto o anche come piatto unico, dato che sono molto sostanziosi e riempiono non poco. Se non vi piace l'agnello ma volete provare la ricetta, potete usare della carne di maiale, come ho fatto io. Per la foto vi rimando alle splendide immagini di Fiordisale, uno dei bloggers coinvolti nell'iniziativa.



Soul-ingredienti
Per l’impasto
400gr di farina - 1 uovo - ca. 200ml di acqua - 1 cucchiaino da tè di sale - Farina per la lavorazione
Per il ripieno
150gr di macinato magro di agnello - 1 cipolla - 1 mazzetto di prezzemolo - pepe nero macinato - 1 cucchiaino da tè di paprika dolce - una manciata di cumino stellato - 1 cucchiaino da tè di sale
Per la salsa:
375gr di yogurt greco - 2 spicchi d’aglio senza buccia
Extra:
80gr di burro - 1 cucchiaino da tè di paprika piccante - Menta fresca per decorare


Impasto: setacciate la farina e mischiatela con il sale, l’uovo e l’acqua. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto uniforme e solido. Ricoprite l’impasto e fate riposare per 20 minuti.
Ripieno: mettete la carne macinata in una ciotola. Insieme grattugiatevi finemente la cipolla. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tagliatene finemente le foglie. Aggiungete alla carne il prezzemolo, la paprika dolce, il cumino, il sale, il pepe macinato e impastate con cura.
Salsa: versate lo yogurt in una scodella. Aggiungete l’aglio spremuto, amalgamate con la frusta fino a rendere lo yogurt cremoso. Fate raffreddare la salsa in frigorifero.
Dividete l’impasto in quattro parti. Su di un ripiano che avrete infarinato in precedenza stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia molto sottile che taglierete in quadrati di quattro centimetri di lato. Su ogni quadrato di pasta ponete un cucchiaino da tè del ripieno. Pressate i quattro angoli della sfoglia ed anche i bordi così da formare dei fagottini ben sigillati. In una pentola capiente scaldate acqua a sufficienza salandola con un cucchiaio da minestra di sale. Fate quindi bollire i fagottini a fuoco moderato e senza coperchio per 4-5 minuti. Scolate con attenzione aiutandovi con un setaccio.
Sciogliete il burro in pentolino aggiungendovi la polvere di paprika. Servite i fagottini in piatti fondi, versatevi sopra un po’ della salsa allo yogurt, qualche goccia di burro alla paprika e decorate con della menta fresca.






"Bone-breaker's" dumplings with yogurt sauce



We've arrived once again at our weekly Soul Kitchen recipe. This time we have dumplings with a lamb meat filling, that you can serve as a starter or even as an all-in-one course, as they are very rich and fulfilling. If you don't like lamb but you'd like to try the recipe, you can use pork meat, just as I did. For the pictures, I suggest you to take a look at the wonderful ones from Fiordisale, one of the bloggers involved in this initiative.



Soul-ingredients
For the dough
400gr (1.75cup - 14oz) flour -1 egg - 200ml (7oz) water - 1tsp salt - more flour as needed
For the filling
150gr (0.7cup - 5.6oz) minced lamb meat - 1 onion - a bunch of parsley - black pepper - 1tsp sweet paprika - a handful of cumin - 1tsp salt
For the sauce
375gr (1.7 cup - 13.6oz)greek yogurt - 2 garlic cloves
Extra
80gr (0.35cup - 2.8oz) butter - 1tsp spicy paprika - fresh mint to garnish


Dough: mix flour with salt, egg and water. Knead till you obtain a firm, smooth dough. Cover it with a cloth and set aside for 20 minutes.
Filling: place meat in a bowl. Add chopped onion and parsley, sweet paprika, cumin, salt, ground pepper an mix well.
Sauce: pour yogurt into a bowl. Add squeezed garlic and stir well with a whisk till the yogurt will be very smooth. Cool down the sauce in the fridge.
Divide the dough into four parts. On a floured surface roll out the dough till you get a very thin sheet of pastry and cut out squares 4cm (1.5inch) long. On each square place 1tsp filling, then press togheter four angles and borders of the pastry in order to form dumplings well sealed. Now in a large pot, bring to boil salted water and boil the dumplings at medium heat for 4-5 minutes. Drain them very carefully. In a saucepan melt butter and add paprika. Serve the dumplings with yogurt sauce and some paprika butter. Garnish with fresh mint.


No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails