14 December 2008

Mele in gabbia

Questi dolcetti sono nati dalla voglia di utilizzare innanzitutto le mele annurche, delle mele di piccole dimensioni tipiche della Campania e tra le mie preferite. Le annurche hanno un sapore acidulo, sono succose, profumate e con una polpa croccante, e sono assolutamente perfette per la preparazione dei dolci. In questa ricetta si tagliano semplicemente a metà e si chiudono all'interno di due dischi di pasta sfoglia. Facile no?




Ingredienti - 250gr di pasta sfoglia - 5 mele annurche - 3 cucchiai di zucchero di canna - 2 cucchiaini di cannella in polvere - 1 cucchiaio di farina di mandorle - burro fuso - zucchero a velo.


Stendere la pasta sfoglia e ritagliare 20 dischi rotondi con un tagliapasta o un bicchiere, la dimensione dovrà essere maggiore delle mele, calcolare circa 2cm in più. Ora, con la punta di un coltello, praticare delle piccole incisioni alternate su 10 di questi dischi, in modo da formare una griglia. Intanto sbucciare le mele, tagliarle a meta e privarle del torsolo. In una ciotola mescolare lo zucchero con la cannella quindi immergervi ogni mezza mela. Disporre i dischi interi sulla placca da forno imburrata o rivestita di carta forno e spolverizzare ognuno con la farina di mandorle. Sistemare ogni mezza mela sui dischi, quindi coprirle con quelli che avete inciso, facendo in modo di far aderire bene la sfoglia così non si aprirà in cottura. Spennellare i dolcetti con il burro fuso (ne basterà all'incirca un cucchiaio) e infornare a 180° per 20-25 minuti o finché non saranno ben dorati. Tirare fuori, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.






APPLES IN JAIL




First of all, these pastries were created beacuse I wanted to use the annurche apples, small apples which come from the Campania region and are among my favourites. Annurche have a slightly sour flavour, they're juicy, very scented, have a crunchy pulp and they're absolutely perfect for desserts preparation. In this recipe you just cut in half the apples and close them in two fluff pastry rounds. Easy, isn't it?



Ingredients: 250gr (1cup - 8oz) puff pastry - 5 annurche (or similar) apples - 3tbs brown sugar - 2tsp cinnamon pwder - 1tbs almonds flour - melted butter - icing sugar.


Roll out puff pastry and cut out 20 circles with a cutter or a glass. These rounds will have to be bigger than the apples, so consider about 2cm (about 1inch) more in diameter. Now with the tip of a knife, make small uniform strips in order to form a lattice topping, or better use a rolling cutter if you have it. Peel apples, remove the cores and halve them. In a bowl mix together brown sugar and cinnamon powder, then dip in the apples. Place the pastry rounds on a baking sheet, greased or covered with parchment paper and dust them with almond flour, then place the apples onto them, cover with the lattice topping and press the pastry edges together to seal. Brush with melted butter (you'll need 1tbs), then bake at 180° C (350F) for 20-25 minutes or until golden brown. Cool down and dust with icing sugar.



Questa foto arriva da /This picture's from:



11 comments:

  1. mmm sembrano davvero ottime, avevo provato una ricetta simile tempo fa e insieme alle mele prevedeva anche l'aggiunta di un ripieno di crema pasticcera.. proverò e ti farò sapere, ma mi sembra già di sentire il profumo che esce dal forno

    ReplyDelete
  2. Le faccio anch'io (sempre con la sfoglia -c'è chi le fa con la frolla), però tenendole intere e privandole del torsolo (che sostituisco con uvetta e pinoli).
    Semplice e sempre buonissime!

    ReplyDelete
  3. buone le annurche, sono le mie preferite, e questa gabbia mi attira assai!

    ReplyDelete
  4. magnifica questa ricetta semplice ma semore di effetto, le mele annurche dano poi un sapore unico

    ReplyDelete
  5. un bocconcione delizioso. Le annurche sono anche le mie mele preferite, per il caratteristico sapore (e colore della buccia, di un color rosso carminio bellissimo) e sia perchè sono legate indissolubilmente alla mia infanzia, quando le coglievo dall'albero di mio zio. Non conoscevo il dipinto di Munch che hai messo, sono pure andata a vedere una sua mostra ma non c'era. Molto interessante. Un bacione

    FrancescaV

    ReplyDelete
  6. Cianfresca: il profumo di mele e pasta sfoglia che cuociono nel forno è eccezionale, con la cannella poi...! :P

    Virginia: bell'idea sistemare uvetta e pinoli all'interno!

    Mamma degli alieni: oh io adoro le annurche!

    Gunther: a volte le ricette semplici sono proprio le migliori!

    Francesca: oh che invidia, un albero di annurche! :-o
    Sai che a volte anch'io quando cerco certi dipinti ne scopro poi di nuovi? E' un arrichhimento continuo! :)

    ReplyDelete
  7. ..ma che belline queste mele in gabbia! Era da un po' che non venivo da queste parti ma... trovo sempre piacevoli sorprese :-o

    :)
    E brava la nostra Pip :)

    ReplyDelete
  8. fantastiche le mele annurche! e poi la sfogliatina alle mele cos'è se non uno dei dolci più appaganti che esistano? ;)

    ReplyDelete
  9. Sono veramente belle e scommetto buonissime.
    Non ho mai assaggiato le mele annurche, mi hai incuriosita non poco. Le cercherò...
    Hai un blog davvero carino, complimenti.
    Buona serata!

    ReplyDelete
  10. Una bella idea facile e veloce per togliersi quella voglia di qualcosa di dolce. Provero'...
    Ti lascio intanto i miei auguri di buone feste e ci risentiremo a gennaio.

    ReplyDelete
  11. Birabira: bentornata e grazie! :)

    Salsadisapa: esatto!! :P

    Carolina: ti ringrazio, sei gentilissima. Vedrai, le annurche ti piaceranno!

    Maurina: grazie, tanti auguri anche a te.

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails