03 July 2008

Mi sto allevizzando


Non è una malattia, o almeno credo. E non è una nuova ricetta. ;-)

Ho iniziato ad ascoltare Giovanni Allevi, questo straordinario pianista e compositore di musica classica contemporanea, non da molto tempo a dire il vero, ma è da allora che ho sempre in testa la sua musica. Ho assististo - finalmente - ad un suo concerto martedì 1° Luglio al Teatro degli Arcimboldi a Milano, una delle tappe del suo Evolution Tour che lo sta portando in giro per tutta Italia e promuove il suo nuovo album, Evolution appunto, uscito il 13 Giugno e già divenuto disco d'oro solo grazie alle prenotazioni. Il concerto è stato semplicemente sensazionale, ha superato di gran lunga le mie aspettative nonostante sapessi già che mi sarebbe piaciuto. Giovanni è un genio, ha un talento incredibile e le sue composizioni per orchestra sinfonica mi hanno definitivamente conquistata. Sia quando suona il suo piano, sia quando dirige l'orchestra, riesce a farti dimenticare qualsiasi cosa che non sia La Musica, ti prende, ti emoziona, ti rapisce. Totalmente. In più è anche davvero una bella, bella persona. E ora sono due giorni che nella mia testa gira in loop Go with The Flow, percui ho deciso di rendervi partecipi della mia bella Ossessione (anche questa è una sua composizione) e linkarvi qui sotto il video, magari accompagnerà anche le vostre giornate e vi allevizzerete un pò! ;-) Se volete sapere qualcosa in più su Evolution, dalle stesse parole di Giovanni, leggete qui.





I'm allevi-azing


It's not an illness, I guess. And it's not a recipe. ;-)

I've started listening to Giovanni Allevi, this extraordinary pianist and composer, not from a very long time to tell you the truth, but since then I have his music always in my head. I've been - finally - to his concert the 1st of July to the Teatro degli Arcimboldi in Milan, one of the many dates programmed for his Evolution Tour which is taking him all around Italy and it's promoting his new album, Evolution, released the 13rd of June and already gold disc just for the copies booked. The concert was simply stunning, it was way above my expectations even if I already knew I would have liked it. Giovanni is a genius, he has an incredible talent and his compositions for symphonic orchestra endeared me for good. Whether he plays his piano or conducts the orchestra, he makes you forget everything but The Music, which takes you, excites you, ravishes you. Totally. Plus, he's also a really beautiful, beautiful person. And now it's been two days that Go With The Flow is looping in my head, so I've decided to to share with you my beautiful Obsession (one of his composition, too) and link here the video, maybe it will play along with you too and you'll allevi-anize a bit! ;-) For more informations about Evolution, read here. (sorry, Italian only!)



21 comments:

  1. De gustibus... io lo trovo troppo melodico, didascalico.

    Invece sono pazzo di Keith Jarrett. ;) senza offesa eh.

    ReplyDelete
  2. ora l'ho sentito per la prima volta...devo risentirlo ancora...:-)
    Annamaria
    p.s.Il caldo fa si che non riesco a stare molto al pc....mi piace entrare nei blog di tutti e lo faccio sempre con immenso piacere...ma mi piace anche lasciare una traccia di me con un commento...commentare il tuo blog mi comporta non poca fatica per la verifica della parola...spesso le lettere non sono chiare e ti ritrovi a doverle digitare più volte...in più ci sono le volte che mi collego dal cellulare da napoli e lì...la verifica delle parole mi comporta problemi....continuerò ad entrare nel tuo blog ma non troverai miei commenti se hai difficoltà a togliere la verifica ...non prendertela e perdonami:-) Annamaria

    ReplyDelete
  3. Marco: Keith Jarrett è un grande, anche se mi piace solo qualcosa.
    Io non mi offendo, ci mancherebbe, piuttosto è Allevi che potrebbe prendersela! ;)

    Complimenti per i tuoi lavori, mi sono soffermata sulle foto di Roma, il "riflesso sul Tevere" è spettacolare. Spero tu non inorridisca vedendo le mie foto! ;)


    Unika: buon ascolto allora!
    Mi dispiace per il tuo problema, però non posso eliminare la verica, a causa di problemi avuti in precedenza. Grazie comunque.

    ReplyDelete
  4. Stessa cosa per il moroso: ha sentito la sua musica in un negozio di dischi e se ne è innamorato. Gli stampo qualche info grazie a te.
    Buona giornata

    ReplyDelete
  5. Grazie xè non lo conoscevo!

    ReplyDelete
  6. Dolcetto: oh come lo capisco! Se gli è piaciuto al piano gli piacerà anche come direttore di un'orchestra sinfonica, in Evolution! ;)

    Sere: prego! :)

    ReplyDelete
  7. era ora :-))))
    scherzo, piace anche a me anche se, come dice giustamente marco, tutto ciò non vale un buon keith jarret (però nei momenti così, più sbarazzini, allevi ci sta tutto, suvvia :-)))

    ReplyDelete
  8. Sigrid: mi dispiace ma devo dissentire, Giovanni Allevi và ben oltre i "momenti sbarazzini", almeno per me, e non è comunque paragonabile a Keith Jarrett, sono due artisti così diversi!

    ReplyDelete
  9. Isn't he great? I really like him. "Jeff from Puglia" introduced me to his work through his blog.

    ReplyDelete
  10. Ma come sono contenta! E' da tanto che ti leggo perchè adoro le tue ricette, e mi fa piacere sapere che adesso condividiamo la passione per Allevi!
    Io lo seguo da tantissimo, ma concerti belli come questi dell'Evolution tour non ne aveva mai fatti prima!

    ReplyDelete
  11. Maryann: I'm happy to hear that you like him too! I should ckeck this blog by Jeff.

    Carlotta: grazie mille. Sono contenta di trovare un'altra alleviana! :) Questo concerto è stato davvero fenomenale, d'ora in poi non ne perderò nessuno, almeno a Milano!

    ReplyDelete
  12. io lo trovo straordinario. l'ho visto in concerto due volte e mi ha sempre emozionato. lo ascolto spesso: è profondissimo nella sua musica. clap clap clap! personalmente non lo paragonerei a jarret: parliamo di due artisti di formazione troppo diversa! baci :)

    ReplyDelete
  13. Salsadisapa: sì, è davvero, davvero meraviglioso

    ReplyDelete
  14. io lo adoroooooooooooooooooooooo l ho scoperto da poco + di un anno e ogni sua nota è un fremito....

    nn vedo l ora che inizi il nuovo tour per andare a sentirlo a taormina arte 2008 .... la data del cocerto è il 29 agosto se a qualcuno interessa ...

    bacioni lalla

    ReplyDelete
  15. Lalla: grazie per la dritta ma Taormina per me è un pà fuori portata! ;) Tornerò comunque a sentirlo il 2 settembre a Bresso (MI)

    ReplyDelete
  16. Anche io sono una "alleviana" convinta! ADORO la sua musica...!
    e poi...hai letto il suo libro...quel ragazzo è un genio con un incredibile lato umano!

    Grazia.cuocapercaso

    ReplyDelete
  17. Cuoca per caso: sì, ho letto il suo libro! :)

    ReplyDelete
  18. anche io sono innamorata della musica di allevi, la mia preferita è"come sei veramente" la ascolto a tutto volume. :)

    ReplyDelete
  19. Laura: dificile per me dire quale sia la mia preferita, forse "Prendimi".

    ReplyDelete
  20. Allevi non solo compositore e fantastico pianista, ma un essere umano più umano che abbia mai incontrato... semplicemente unico ... come tutti noi.
    Grazie Chiara per il tuo fantastico BLOG.
    Lorena downtown
    p.s. le mie preferite di Allevi, oltre downtown, Aria e l'Orologio degli Dei...
    Lorena downtown

    ReplyDelete
  21. Lorena: grazie a te per essere passata di qui. Anch'io amo molto l'Orologio degli Dei e Downtown, assieme a Prendimi, è difficile però scegliere, mi piacciono proprio tutte le sue composizioni! :)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails