16 April 2008

Torta con cocco e lime

Se escludiamo la pastiera napoletana fatta il giorno di Pasqua, era un pò di tempo che non preparavo una torta, lievitata per di più, un periodo caratterizzato da veramente pochi dolci e, ovviamente, quasi esclusivamente muffins. Avevo già provato l'abbinamento cocco e lime, anche se una sola volta, in questi mini muffins, e mi era piaciuto molto. La ricetta originale arriva dal libro "Le torte più buone del mondo", una pubblicazione Mondadori. Ho modificato alcuni punti e sostituito la glassa, molto burrosa, con uno sciroppo leggero.


Ingredienti: 300gr di farina - 250gr di burro - 150gr di zucchero - 1 cucchiaino di lievito - ½ cucchiaino di bicarbonato - 1 pizzico di sale - 5 uova intere - scorza grattugiata di 4 lime - succo di due lime - 125gr di fiocchi di cocco disidratati - 2 o 3 cucchiai di latte.
Per lo sciroppo: succo di 1 lime - 7 cucchiai (100gr) di zucchero a velo

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere gradatamente i tuorli d'uovo, la scorza e il succo di lime. In una terrina setacciare insieme la farina, il bicarbonato, il sale, il lievito e mescolarli all'impasto. Infine, il cocco disidratato, il latte e gli albumi d'uovo montati a neve fermissima. Versare l'impasto in una teglia imburrata di 20cm di diametro dai bordi alti (10cm) e infornare a 180° per 50 minuti circa. Lasciar raffreddare la torta, sistemarla su un piato da portata e versarvi lo sciroppo preparato sciogliendo lo zucchero a velo nel succo di lime.









Coconut and lime cake



If we exclude the pastiera napoletana made on Easter day, I spent a really long time without preparing a real cake, a period where I had very few desserts and mostly muffins. I've already tried once coconut and lime together, with these mini muffins and I really liked it. This recipe comes from the book "The best cakes in the world", I've modified only few things and substituted the frosting, very buttery, with a light syrup.


Ingredients: 300gr (1.3cup - 10.6oz) flour - 250gr (1.125cup - 9oz) butter - 150gr (10.6cup - 5oz) sugar - 1tsp baking powder - ½tsp baking soda - 1 pinch of salt - 5 eggs - zest of 4 limes - juice of 2 limes - 125gr (½cup - 4oz) shredded coconut - 2 or 3tbsp milk
For the syrup: juice of 1 lime - 7 tbsp icing sugar


Cream butter and sugar, then add egg yolks, lime juice and zest. Meanwhile sift the flour with baking powder, salt and baking soda, then mix it to the other ingredients. Finally add coconut, milk and whisk the egg whites until they form stiff peaks: this should be carefully folded into the rest. Pour the mixture into a round, deep cake tin with a 10cm (4inch) rim and 20cm (8inch) diameter and bake at 180° C (375F) for 50 minutes. Cool down then prepare the syrup mixing together lime juice and icing sugar and pour it on the cake.

______________________________


Aggiornamento h. 18.20

Ringrazio Zia Sippa per avermi conferito questo premio, troppo buona!

Dato che a mia volta dovrei indicare altri bloggers meritevoli di cotanta eccellenza, eccovi le mie scelte:

Adina
, per l'originalità delle sue ricette e per i bei post che mi piace tanto leggere;
Anna, perché il suo blog è fonte d'ispirazione per tanti celiaci e perché mi piacciono troppo le sue foto;
Francesca, il suo è il blog più completo che ci sia, con tante belle rubriche dalle quali imparo sempre qualcosa;
Sandra, perché adoro tutto quello che fà, e l'ammiro molto per essere una cuoca a domicilio;
Yolanda, è tra i foodblogger da poco, ma le sue torte sono un'opera d'arte!

16 comments:

  1. sei un vero tesoro Pip! :)
    Mi fa molto molto piacere questo premio..
    E la torta deve essere una vera delizia.. uno spunto per una prossima serata in cucina.. dal profumo molto invitante..
    :-***

    ReplyDelete
  2. come è alta e sofficiosa questa torta...ne mangerei volentieri una fetta:-))
    Annamaria

    ReplyDelete
  3. Grazie pippina, grazie mille...ma quando ti fai viva la prossima volta. Non boicottare più le cene se no ti vengo a prendere a casa... :D
    un abbraccio

    ReplyDelete
  4. carissima Pip, le cose che scrivi di me mi fanno un piacere! Anche a me piace molto il tuo, come spero di averti trasmesso durante le mie visite alle tue ricette, e in più adoro la cosa che fai sui quadri, te l'ho già detto vero? :-) Come Sandra mi prenderei una bella fettozza di questa torta al cocco che mi guarda da quando ho aperto il tuo blog. Un bacione e buona giornata!

    Francesca

    ReplyDelete
  5. ciao...domani parto per la mia "avventura"...porterò con me il portatile...però ho la connessione un pò lenta e mi piacerebbe continuare a commentare il tuo blog...dovresti però facilitarmi le cose togliendo la verifica della parola dai commenti...se hai difficoltà a farlo puoi rivolgerti a Tatiana..http://lytah.blogspot.com/
    lei lo ha fatto e sicuramente ti darà una mano...un bacio grande grande e grazie per la collaborazione:-)
    Annamaria

    ReplyDelete
  6. ma grazie infinite!!! troppo gentile...

    ReplyDelete
  7. Sandra: meritatissimo, si una fonte d'ispirazione!

    Unika: se allunghi una mano te ne passo una fetta! ;)

    Anna: giuro, non lo faccio più, la prossima volta ci sarò! ;)

    Francesca: sì Francy, me l'avevi già detto, sono contenta che anche a te piacciano gli stessi quadri, in genere li scelgo in base anche all'umore del momento. La torta è stata una sorpresa inaspettata, dato che spesso il cocco rende un poco asciutte le torte lievitate. Questa invece è davvero soffice soffice! :)

    Unika: purtroppo non posso eliminare la verifica delle parole, in passato ho avuto problemi con messaggi di spam e la verifica serve proprio per evitarli! Mi dispiace.

    Adina: ma prego cara, dovere! :)

    ReplyDelete
  8. Congrats on your "E" award, Pip! Rightly deserved! Your cake looks scrumptious!! :)

    ReplyDelete
  9. che bella torta... chissà se trovo il lime qui? speriamo!

    ReplyDelete
  10. di nuovo meme... :P spero che non mi ammazzi

    ReplyDelete
  11. Maryann: thanks! :)

    Salsadisapa: grazie, i lime li vendono nei grossi supermercati!

    Ziasippa: addirittura? Vengo a vedere ma non garantisco niente, eh? ;)

    ReplyDelete
  12. Davvero bella e sicuramente buonissima.
    Se trovo i lime la faccio sicuramente!
    Ciao!

    ReplyDelete
  13. Clap, clap, clap!! Se posso inizio il mio commento così, con un applauso. Stavo gironzolando per internet quando sono finita sul tuo blog e ti faccio i complimenti. Mi piace molto e solo a guardare le tue ricette mi è venuta una gran fame....brava! Sicuro e certo ti ruberò qualche idea.;-) ciao Sally

    ReplyDelete
  14. Parole di burro: ma grazie! :)

    Sally: troppo buona, spero allora che quel che ruberai ti possa piecere! ;)

    ReplyDelete
  15. Ciao Pip, giuro che questo non è spam! Dal nostro ultimo post su un localino a Milano ci è venuta un'idea: perché non creare un elenco di ristorantini a meno di 50€ a Milano e hinterland? Se ti va lascia un commento al post su Bacco, e provvederemo a creare un elenco visionabile da tutti. Ciao e buon ponte! (Maricler e Fabrizio)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails