03 April 2008

Marmellata di pompelmo rosa

E' solo dall'anno scorso che mi sono messa a preparare confetture e marmellate, da quando ho scoperto che con una piccola quantità di zucchero si conservano ugualmente bene e che sono altrettanto buone preparate anche col fruttosio (e soprattutto poco dolci). La marmellata di agrumi mi è sempre piaciuta molto, ma ai pompelmi rosa non l'avevo mai provata. Questa, essendo fatta con pompelmi rosa della Sicilia dolcissimi e succosi, è davvero ottima con soli 350gr di zucchero e l'amaro tipico del pompelmo è lievissimo e molto piacevole. Se volete provarla anche voi, vi consiglio vivamente il loro acquisto sul Biviere, un sito di vendita online di agrumi biologi e prodotti tipici siciliani. Siamo a fine stagione però, meglio affrettarsi!


Ingredienti: 1kg di pompelmi rosa - 350gr di zucchero - 1 busta di fruttapec 2:1 - succo di ½ limone all'occorenza


Tagliare a metà i pompelmi e spremerli, conservare anche la polpa togliendo eventuali semi e filamenti bianchi. Metterle in una pentola polpa, succo e aggiungere lo zucchero e il fruttapec che avrete mescolato insieme prima. Mescolare e iniziare la cottura: normalmente con il fruttapec bastano 5 minuti dopo che inizia a bollire. Per vedere se la marmellata è pronta e se ha la consistenza desiderata basta metterne una piccolissima quantità su di un piattino e vedere se si rapprende. Nel caso servisse una maggiore densità, togliere dal fuoco, aggiungere succo di mezzo limone (mezzo limone per ogni chilo di frutta) e far cuocere ancora qualche minuto, sempre mescolando. Trasferire subito la marmellata nei vasi, chiuderli bene e capovolgerli per qualche minuto. Bisogna aspettare 24 ore per avere pronta la marmellata e vedere la consistenza finale.



Pink grapefruit jam


Only last year I started making jams, when I discovered that I could preserve them even with a small amount of sugar, and that I could prepare them with fructose, too. I've always loved citrus marmelade, but I've never tried the pink grapefruit one. This, as it is made with Sicily's grapefruits sweet and juicy, it's extremely good with 350gr (12oz) sugar only and the typical bitter flavour it's quite mild and really delightful. If you'de like to try it, I heartily recommend to buy them on il Biviere, which sells online biological citrus fruits and typical sicilian products. We're at the season's ending, so you better hurry up!



Ingredients: 1kg (4.3cup - 35oz - 2lb) pink grapefruits - 350gr (½cup - 12oz) sugar - 1 package powdered pectin - juice of ½ lemon, eventually.


Halve the grapefruits, squeeze them but keep the pulp, throwing away seeds and place them in a casserole with sugar and pectine. Mix and start cooking. Normally, if you use pectine, it takes 5 minutes after the mixture starts boiling. Check the density placing a small quantity of jam on a plate and see if it thickens. If you like it more thick, add the juice of ½ lemon and then cook again for few minutes. Pour it, still hot, into the jars, seal them and turn upside down for few minutes. Wait for about 24 hours to see the final result and thickness.

28 comments:

  1. Hi Pip!
    Your jam is a gorgeous color:)
    (I really should make more jam.)

    ReplyDelete
  2. ma sai che puoi anche eliminare il fruttapec? io ho iniziato da poco a fare le marmellate, e leggendo qua e là ho capito (e messo in pratica) che il limone serve da stabilizzante. e quello metto. niente di artificiale. e si conservano benissimo!! ciao

    ReplyDelete
  3. Maryann: thanks! :)

    Adina: normalmente nemmeno io uso il fruttapec, ma per arance e pompelmi sì e, ovvio, quando sostituisco lo zucchero col fruttosio. E' la pectina contenuta nella frutta che, con lo zucchero, fà addensare la marmellata. Non tutta la frutta però la contiene in egual misura, perciò in alcuni casi ci vuole più tempo. Il fruttapec velocizza il tutto! ;)

    ReplyDelete
  4. Ciao,complimenti per il blog,ti aggiungo subito tra i preferiti perchè ho visto che fai sempre delle ricette meravigliose!
    Questa marmellata è assolutamente da provare.
    A presto!

    ReplyDelete
  5. una marmellata che non ho mai assaggiato....deve essere buona:-)
    Annamaria

    ReplyDelete
  6. Ciao, complimenti per il blog!!
    L'ho "sfogliato" tutto e devo dire che ci sono delle ricette molto interessanti (soprattutto quelle dei muffin, che io adoro...)
    Mi piace moltissimo fare le marmellate, quindi prima o poi proverò anche questa!

    ReplyDelete
  7. Pip mancavi solo tu alla cena da Cavallaro...prima o poi ci rivediamo?
    Buona la tua marmellata...baci

    ReplyDelete
  8. Parolediburro: grazie mille!

    Unika: è sicuramente molto particolare!

    Gg: grazie, anche tu un'amante dei muffin? ;P

    Anna: è vero, purtroppo non sono riuscita a venire. :( Spero non ci siano intoppi la prossima volta che si organizzerà!

    ReplyDelete
  9. mmm che buonaaaa io amo le marmellate ma non riesco mai a farle perchè non trovo la frutta giusta .. uffi.. aspetto le pesche che quà son per forza DOC

    ReplyDelete
  10. Che prelibatezza..
    ;)
    sei molto brava in tutto quello che fai..

    ReplyDelete
  11. Pip ciao!
    Ha davvero un colore bellissimo :O
    Mi piacerebbe provarla!
    Ti mando un bacione:)
    taty

    ReplyDelete
  12. Confesso che questa marmellata l'avrei sempre voluta fare i li adoro i pompelmi rosa!
    E' bellissima, complimenti e grazie per la visita!;-***

    ReplyDelete
  13. che buona deve essere!!! io in questo momento sono in fase marmellata!!!

    ReplyDelete
  14. Elisa: è vero, non è facile trovare della frutta davvero buona, soprattutto se la compri nei supermercati!

    Ziasippa: grazie, sei troppo carina! ;)

    Lytah: è vero, il colore è molto invitante ma è tutto merito dell'ottima qualità dei pompelmi!

    Ady: se ti piacciono i pompelmi rosa adorerai questa marmellata! ;)

    Ely: anche tu?! ;)

    ReplyDelete
  15. vieni da me a ritirare il tuo premio...ciao cara

    ReplyDelete
  16. Che bei colori!Bellissima foto e marmellata da provare al più presto!
    Ciao:-)))

    ReplyDelete
  17. Quelle poche volte che ho fatto la marmellata in casa, mi sono sempre chiesta se diminuendo la dose di zucchero avrei ottenuto lo stesso un buon risultato, non amo i sapori troppo dolci.
    Ed a vedere la tua marmellata, non posso che averne la conferma. Piacere di conoscerti e complimenti per il blog!

    ReplyDelete
  18. Ciao, ho appena comprato la Mdp e volevo chiederti un consiglio... vorrei fare i tuoi panini ai wurstel per la festa di compleanno di mio figlio :)
    Il programma "impasto" della mia Mdp dura 1:30h
    la domanda è: una volta terminato il programma la pasta che otterrò è GIA' LIEVITATA e pronta per essere infornata o devo farla lievitare per 2h come dici nelle indicazioni per il procedimento manuale?

    grazie e tantissimi complimenti :)

    ReplyDelete
  19. Marcella: grazie, anche a te sebbene in ritardo!

    Ziasippa: oh che bello! :)

    Cannelle: troppo buona!

    Sweetcook: il piacere è tutto mio! ;) Abbiamo lo stesso "problema" allora, figurati che per me sono troppo dolci anche le marmellate dove per 1kg di frutta ci sono 500gr di zucchero!

    Camilla: normalmente il programma impasto nella MdP prevede anche la lievitazione. Se però hai anche un programma personalizzabile userei quello, aumentando a 2h i tempi. Fammi sapere! ;)

    ReplyDelete
  20. Ciao! Il tuo blog è pieno di ricette interessanti che proverò sicuramente!
    Non avevo mai pensato alla marmellata di pompelmo...corro subito a prepararla! Ho fatto delle marmellate ma non ho mai usato il Fruttapec...quando è necessario?

    ReplyDelete
  21. First Kenz: Io il fruttapec lo uso per le marmellate di agrumi perché ci mettono di più ad addensarsi e quando utilizzo il fruttosio al posto dello zucchero. Per altri tipi di frutta non lo metto mai comunque, anche se c'è poco zucchero. Ovvio, se hai poco tempo puoi usare sempre il fruttapec.

    ReplyDelete
  22. Volevo segnalarti questo furto..

    http://www.pianetadonna.it/cucina/marmellata_fatta_in_casa.html

    ReplyDelete
  23. Anonimo: grazie per la segnalazione, purtroppo è una lotta continua contro i furti...

    ReplyDelete
  24. Ciao Pip complimenti per il tuo blog...vorrei fare la marmellata ma senza usare il fruttapec. Devo aumentare la dose di zucchero?Ho visto le altre ricette di questa marmellata su internet e quasi tutte mettono 1kg di pompelmi e 1 kg di zucchero.Tu cosa mi consigli?Grazie

    ReplyDelete
  25. Anonimo/a: puoi mettere lo zucchero che vuoi, dipende da quanto ti piace dolce la marmellata. Per i miei gusti sono già tanti 500gr di zucchero per 1kg di frutta, quindi figurati 1kg! ;) Dipende da te, da quanto ti piacciono dolci. Se non vuoi usare il fruttapec devi solo farle sobbollire di più, il tempo varia a seconda della frutta, però per gli agrumi ci vuole un pò di più. Per essere sicura che sia pronta, prova a mettere un cucchiaino di marmellata su di un piatto: se dopo poco si rapprende è pronta.

    ReplyDelete
  26. Grazie sei stata molto esauriente. A me non piacciono troppo dolci le marmellate quindi segiuro'i tuoi consigli!A presto Giovanna

    ReplyDelete
  27. Giovanna: allora come prima prova ti consiglio 500gr di zucchero. Buon divertimento!

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails