05 February 2008

Crostatine con crema di ricotta all'arancia

Eccomi! Non sono sparita, non mi hanno rapita gli alieni, sono solo stata preda di una brutta influenza che mi ha inchiodata a casa per più di una settimana. In questo periodo l'assenza dal blog è stata obbligatoria: non avevo voglia di mangiare, figuriamoci di cucinare. La mia attività preferita è stata quella di fare la larva di fronte alla tv e soprattutto giocare un pò con l'X-box 360, cosa che normalmente - purtroppo - ho sempre poco tempo di fare.
Amo molto la pasticceria mignon: crostatine, tartellette, muffin, in genere li preferisco alle classiche torte, forse perché sembra di mangiarne di meno, o forse perché mi ricordano quando ero bambina e mangiavo spesso per merenda le crostatine. Queste in particolare sono molto semplici, la pasta frolla è la stessa di questa ricetta, mentre il ripieno è una variante a quello classico a base di ricotta.



Ingredienti
per 8/10 crostatine (o una crostata da 30cm di diametro)

500gr di pasta frolla - 500gr di ricotta - 100gr di robiola - 150gr di zucchero - succo di 1 arancia - scorza grattucciata di 2 arance - 3 tuorli d'uovo

Stendere la pasta frolla e rivestire gli stampini da crostata. Mescolare la ricotta con la robiola, quindi aggiungere lo zucchero, i tuorli d'uovo, la scorza d'arancia e per ultimo il succo d'arancia. Riempire tutti gli stampini e infine decorare a piacere le crostatine: con le classice stringhe oppure con altre forme che potrete ottenere dagli stampini per biscotti. Infornare a 180° per 25-30 minuti, o finché avrete una superficie dorata.




Orange ricotta small tarts


I'm back! I didn't disappear and I wasn't kidnapped by the aliens, I was only stuck at home for more then a week for a bad flu. My absence from this blog was a direct consequence, I didn't feel like eating nor like cooking. My favourite activity was watching tv and mostly play with the X-Box 360, something that normally - and unfortunately I will add - I can't do so often.
I love small patisserie: small tarts, muffins, cupcakes, I prefer them to the classic cakes, maybe because it seems you're eating less, or maybe because they remind me when I was a kid and often had small tarts for tea-time (the typical British afternoon snack). These tarts are very simple, the shortcrust comes from this recipe, the filling is the classic ricotta one but with an orange flavour.


Ingredients
makes 8/10 small tarts (or 30cm/12inch diameter tart)

500gr (2.25cup - 18oz) shortcrust - 500gr (2.25cup - 18oz) ricotta cheese - 100gr (½ cup - 4oz) robiola cheese - 150gr (0.7cup - 5.6oz) sugar - juice of 1 orange - zest of 2 oranges - 3 egg yolks.

Roll out the shortcrust and line the tart small tins, pressing the pastry around the base and sides. Now cream together ricotta and robiola cheese, then add sugar, egg yolks, orange zest and orange juice. Fill the tins with the cream and decorate them covering each one by a lattice of strips or cut from the pastry the shape that you prefer. Bake at 180° (350F - gas mark 4) for 25-30 minutes or until they'll be golden brown.

19 comments:

  1. che bellezza...quel bordo perfetto è un miraggio che non raggiungerò mai...

    ReplyDelete
  2. son qui con una fame esagerata e cosa ti trovo? queste meravigliose crostatine!!! GNAM.. ne vorrei una, qui, ora!

    ReplyDelete
  3. Anche a me piacciono tanto in versione mono porzione! Segno subito queste meraviglie ;P
    ciao e ben tornata! giulia

    ReplyDelete
  4. un ottimo ritorno direi..bellissime le crostatine..anzi perfette!!

    ReplyDelete
  5. ehilà!! che grande rientro!! mannaggia io quando faccio la crostata non sono mai così paziente da ritagliare le striscette e decorare bene come fai tu... finisce sempre che la pasta avanzata me la mangio.. ehm... cruda! :P ciaoooo

    ReplyDelete
  6. Scopro il tuo blog da un tuo commento lasciato su soffi di sale.

    Che bellissime crostatine! ho appena acquistato uno stampo da crostata, di quelli rettangolari stretti e lunghi e credo farò presto la tua ricetta, prima che le arance spariscano.
    Sarà la prima ricotta che acquisterò dallo scorso agosto, qui gli italiani in USA che conosco si lamentano un po' della scarsa qualità della ricotta. Vedremo.

    ReplyDelete
  7. anche a me piace spesso fare i dolcini monoporzione! Sono piu carini e poi è vero ti sembra di mangiarne molto di meno!
    Ottima ricetta =) slurpp a quest'ora poi che ho faaaameee

    ReplyDelete
  8. Monique: oh grazie, ma per le crostatine è più facile! ;)

    Sere: te la mando subito, va bene?

    Giulia: grazie cara!

    Elisa: oh, grazie mille anche a te!

    Salsadisapa: in effetti ritagliare le strisce non è la mia passione, ma con quelle piccole si fa presto! ;)

    Comidademama: ciao! :) Vivi negli USA? Oh che bello! Dove?
    Purtroppo non conosco la qualità della ricotta esportata, senza dubbio non sarà mai come quella che si trova in Italia. Anch'io sto meditando di prendere uno stampo rettangolare per crostate, mi ispirano molto per quelle salate! ;P

    Elisa: anche tu una fan dei dolcini monoporzione! :)

    ReplyDelete
  9. Vivo a Boston, per la precisione a Cambridge, dalla parte opposta del river Charles, dove si trovano MIT e Harvard. Andrò nel North end, nel quartiere italiano, per vedere cosa trovo, ma mi hanno già detto di rassegnarmi, vabbè.
    Sono felice che il mio post su julia child ti sia piaciuto

    ReplyDelete
  10. Comidademama: quando ho letto il tuo profilo ho visto dove vivi. Di Boston ho visto solo l'aeroporto diversi anni fa, ma dev'essere proprio una bella città! :-o
    Peccato per la ricotta ma... meglio di niente. Mi è piaciuto molto il tuo post, sì, scrivi davvero bene. :)

    ReplyDelete
  11. Adoro le crostate con la ricotta... che buona la tua.
    Ciao.

    ReplyDelete
  12. Orchidea: anch'io le amo molto, in tutte le varianti! :P

    ReplyDelete
  13. sei molto gentile, grazie mille!
    le tue foto sono molto belle
    ma qui si trova la ricotta, ma non è buona come quella italiana, non parliamo delle mozzarelle!

    ReplyDelete
  14. Comidademama: una volta esisteva Esperia con base anche negli USA, quindi si potevano trovare le migliori specialità italiane anche lì. Poi ha cambiato gestione ed è stata eliminata purtroppo. Magari online si può trovare qualcosa.

    ReplyDelete
  15. Anche a me piace fare i dolci in mono porzioni.. li trovo delicati e simpatici!! Complimenti per il tuo blog... adesso aggiungo il tuo link nel mio!!

    ReplyDelete
  16. Pequenaculinaria: grazie! :))

    ReplyDelete
  17. che belle crostatine ricotta e arancia, mi piace una bella idea

    ReplyDelete
  18. Che dire ancora.....complimenti,a me non è che piaccia la ricotta......ne vado proprio golosaaaaa! almeno due volte a settimana è il mio pasto con verdure; d'estate faccio la caprese, e nei dolci con aromi vari è deliziosa.Forse esagero..... sembra un elogio alla ricotta, ma mi piaceeee! ciao.

    ReplyDelete
  19. Gunther K.Fuchs: grazie :)

    Astrofiammante: sei ricottadipendente! ;)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails