06 September 2007

I sofficini

Alzi la mano chi di voi non ha mai mangiato i sofficini della Findus. Io ricordo che da bambina mi piacevano moltissimo, a tal punto che una volta ne ho fatto indigestione e da allora non li ho mai più mangiati. Perciò quando Bira (Barbara) mi ha detto che li aveva provati a fare con risultati estremamente positivi beh, ho voluto cimentarmi subito anch'io! La ricetta originale è di Francesca Spalluto de La Cucina Italiana, mentre il procedimento di preparazione dell'impasto è quello usato da Bira ed è lo stesso della pasta bigné. Per il ripieno potete sbizzarrirvi: io amo molto speck e zola, ma anche il classico prosciutto e formaggio o pomodoro e mozzarella. Tanti sono gli abbinamenti, a voi la scelta!


Ingredienti: 1 tazza di farina - 1 tazza di latte - 1 cucchiaio di burro - 1 pizzico di sale - 1 uovo - pangrattato - olio per friggere

Versare il latte in una pentola, assieme al burro e al sale. Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Aggiungere in una volta sola la farina e mescolare bene finché gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati e l'impasto formerà una palla e si staccherà dalle pareti. Cuocere ancora qualche minuto e togliere dal fuoco. Stendere l'impasto con un mattarello, ritagliare con una tazza o un bicchiere (usate la dimensione che preferite) dei cerchi, riempirli con gli ingredienti scelti e chiudere la forma premendo bene i bordi con le dita. Passare i sofficini nell'uovo e poi nel pangrattato, quindi friggere in abbondante olio ben caldo finché non saranno di un bel colore dorato. Servire caldi.



Sofficini


Raise his hand who never tried sofficini Findus (well, it is possible if you've never lived in Italy!). When I was a kid I loved them so much that I once had really too many and, since then, I've never ate them anymore. So when Barbara "Bira" told me that she made sofficini with great results, I decided that I had to try them too. The original recipe's by Francesca Spalluto from La Cucina Italiana, but the dough's preparation is an idea of Bira, and it's just like the choux pastry. The filling it's up to you: I love the combination of speck (a typical smoked ham from Alto Adige region, north of Italy), gorgonzola and mozzarella, but also the classical ham and cheese or tomato and mozzarella. Many possibilities, you choose!


Ingredients: 1cup flour - 1cup milk - 1tbs butter- 1 pinch of salt - 1 egg - breadcrumbs - oil for frying

In a saucepan place milk, butter and salt and bring to boil. Tip the flour in - all in one go - and stir well with a wooden spoon till you obtain a ball of paste that has left the sides of the saucepan clean. Cook again for few minutes then take off heat. Roll out the pastry then cut circles with a cup or a glass, place the filling, then close the circle and press the pastry edges together to seal. Coat them one by one, first in beaten egg and then in the breadcrumbs. Fry the sofficini into a deep frying pan (you'll need few minutes until they have turned a nice brown colour) and serve hot.


Sofficini con speck, mozzarella e gorgonzola

Sofficini with speck, mozzarella and gorgonzola cheese


24 comments:

  1. Ooooo quanti ricordi di bambina! Credo siano 15 anni che non mangio più i sofficini... Non avrei mai pensato che si potesse farli in casa. Complimentoni davvero, ne sai una più del diavolo!

    ReplyDelete
  2. Oh Pip fantastici i sofficini! I miei preferiti erano quelli agli spinaci! Quelli originali non si trovano più ahimè :( Bravissima! Anche io proverò a rifarli!

    ReplyDelete
  3. ehii! ciao!! ma sai che ti sono venuti bellissimi? cavoli... devo provare a stupire cri! grazie!! ciao

    ReplyDelete
  4. Oh, my, these look heavenly! So are they like our American calzones? But the crust looks softer, almost like a pastry crust.

    ReplyDelete
  5. Li proverò sicuramente, da quando ho scoperto la celiachia non ho avuto più modo di assaggiarli....pensa mi piacevano molto....grazie e baci

    ReplyDelete
  6. Dolcetto: beh, il merito non è mio, ma di Barbara che mi ha passato la ricetta e, soprattutto di Francesca Spalluto! ;)

    Excalibur: ora potrai farli anche tu allora!

    Adina: grazie! Lo stupirai senz'altro, quelli fatti in casa sono mooooolto più buoni! :P

    Susan: sofficini are a totally different thing, they're made with a pastry which is quite similar to the choux pastry. Calzone is made with the pizza dough, and I don't know if in America you make it just the same as in Italy (maybe we use different filling).

    Anna: sono contenta che possa mangiarli anche tu! Scusa l'ignoranza in materia ma, userai la farina di riso per farli?

    ReplyDelete
  7. ho dei ricordi legati ai sofficini incredibili: piangevo come una disperata perchè non sorridevano quando appoggiavo la forchetta (ricordi la pubblicità?)
    Brava Pip..sono venuti benissimo!!

    ReplyDelete
  8. Elisa: :D certo che me la ricordo quella pubblicità! Povera bimba, che delusione mangiare dei sofficini che non sorridono! ;D

    ReplyDelete
  9. Confermo, questi sofficini sono buonissimi e non hanno nulla da invidiare agli originali findus (.. anzi..). Grazie alla nostra Bira che ci ha dato la ricetta.
    Personalmente li ho preparati con melanzane, pomodoro, mozzarella e origano. Cotti sia in padella che in forno, ottimi in tutti e due i modi.
    Pip, come sempre le foto sono bellissime.. te l'ho già detto: Fai domanda a Sale & Pepe :)

    ReplyDelete
  10. Nadia: vedremo se mi terranno in considerazione! ;DD

    ReplyDelete
  11. Che bella idea Pip!!! :)
    Mi cimenterò una di qs sera... grazie a te e a francesca,ora mamma!!
    Basin
    www.untoccodizenzero.it

    ReplyDelete
  12. Sandra: wow, che bella notizia! :)

    ReplyDelete
  13. E già alla fine siamo "cresciuti" a sofficini!!! Questa ricetta è eccezionale, sicuro li farò al mio pupo :)
    Grazie

    ReplyDelete
  14. Adrenalina: ma figurati, il pupo sarà contento! ;)

    ReplyDelete
  15. Ups... forse mi sono espressa male!!! Francesca Spalluto è mamma.. io no!!
    bacioni
    untoccodizenzero

    ReplyDelete
  16. brava Pip!
    Finalmente li hai pubblicati :)
    Mi accodo ai complimenti fotografici: stai diventando un'artista:)
    Per quel che riguarda la ricetta.. beh, inaspettatamente fantastica :)
    Qualsiasi sia il ripieno :)

    ReplyDelete
  17. Sandra: sì sì, avevo capito! ;)

    Barbara: ma graazie! :)
    La ricetta è davvero TSUGOI, e se non fosse stato per te non l'avrei provata! ;)

    ReplyDelete
  18. In Brazil is knowing as rissoles,and in Portugal too,and I always made for my husband birthday's parties. You had a wonderful blog

    ReplyDelete
  19. Sylvia: Thanks, and... how small is the world! :-o
    We use different names but we prepare the same things! ;)

    ReplyDelete
  20. Ho sempre adorato i sofficini.. e ancora adesso ogni volta che li vedo sono tentata dal prenderli..ma alla fine rinuncio pensado che è meglio di no.. però farseli in casa devo dire che mi attrae parecchio.. prima o poi me li faccio!!

    ReplyDelete
  21. Non ci crederete non ho mai mangiato i sofficini surgelati in vita mia!!! Pero' ho provato anch'io questa ricetta e sono veramente squisiti. Poi l'idea dello speck mi piace proprio! SLURP

    ReplyDelete
  22. Elisa: farsela in casa è tutta un'altra cosa, garantisco! :P

    Imma: davvero mai mangiati?!? Ma lo speck lo trovi in Texas?

    ReplyDelete
  23. non avevo ancora lasciato nessun commento.... che bella idea quella di un post sui sofficini, mia mamma non mi comprava i findus perchè in casa nostra si faceva tutto a mano, dalle lasagne ai babà, e ora che ho un bimbo, ho anch'io la stessa voglia di mettere il cuore nel cibo che si mangia. A presto

    ReplyDelete
  24. Estrellazul: sei fortunata ad avere una mamma che ha sempre fatto tutto in casa e, allo stesso modo, è fortunato il tuo bimbo con una mamma così! :)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails