27 July 2007

Focaccine di farro e rosmarino farcite

Normalmente con il caldo c'è meno voglia di mangiare e si ha meno appetito, o almeno così si dice, perché a me non succede quasi mai!!! E' vero però che anch'io ho voglia di cibi più leggeri e magari freddi, e in quest'ultimo periodo poi il caldo ha un pò smorzato la mia creatività. Per più di una settimana siamo andati avanti con i soliti prosciutto e melone, caprese, insalate, formaggi freschi, finché la mia dolce metà non ha chiesto pietà e allora mi sono rimessa all'opera. Le focaccine con il farro sono più saporite e il rosmarino le rende più aromatiche. Si mangiano fredde, e si possono farcire a piacere.

Ingredienti:
200gr di farina di farro - 150gr di farina Manitoba - 210ml di acqua - 1 cucchiaino e ½ di rosmarino tritato - 1 cucchiaino e ½ di sale -1 cucchiaino e ½ di zucchero - 7gr di lievito di birra - 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Con Macchina del Pane o impastatrice:
Mettere gli ingredienti nella MdP secondo le istruzioni del costruttore, e selezionare il programma impasto. Al suono del beep aggiungete il rosmarino tritato finemente (fresco o meno è a vostra discrezione).

A mano:
Mescolare le due farine con il sale, aggiungere gradatamente l'acqua tiepida e poi il lievito fatto sciogliere in un poco d'acqua e zucchero. Impastare bene e infine aggiungere l'olio e il rosmarino. Lasciare lievitare, coperto, per due ore.

Dividere l'impasto in 12 parti, formare delle palline e stenderle bene con le mani, punzecchiando la superficie, in una teglia da forno. Spennellare con due cucchiai d'olio e cuocere in forno caldo a 240° per 10 minuti o finché la superficie sarà ben dorata.

Lasciate raffreddare e farcite a piacere. Io in ogni focaccina ho messo, nell'ordine:
- Una fetta di melanzana grigliata;
- Una fetta di pomodoro;
- Un bel pezzetto di taleggio di capra;
- Una fetta di fesa di tacchino;
- Salsa Worcester.


Emmer and rosmary small focaccias - stuffed

With hot weather it's normal to loose appetite, or at least it's normal for a lot of people, because it never happens to me!!! Well, I do prefer to eat light and cold dishes during summertime, but lately this heat reduced my creativity a little. Last week we've been eating only prosciutto e melone (ham and watermelon), caprese (mozzarella and tomato), salads and fresh cheeses, til my boyfriend asked for mercy so I started to cook again. Emmer focaccias are more tasty and very perfumed thanks to rosmary. You can eat them cold and stuff them as you like.

Ingredients: 200gr (½cup-3.5oz) emmer flour - 150gr (½cup-3.5oz) Manitoba flour -210ml (7.2oz) water - 1½ tsp rosmary finely chopped- 7gr (1.5tsp) brewer's yeast - 1½ tsp salt - 1½ tsp sugar - 4tbsp extravirgin olive oil

With a kneader or a bread machine:
Put all ingredients into the kneader or the bread machine, following the constructor's instructions, select kneading program. Add rosmary at the beep.

Without a kneader or a bread machine:
Mix both flours with salt, add by degrees warm water and yeast - melted in a bit of water with sugar. Knead til you obtain an elastic dough, then add rosmary and 2tbsp oil. Leave the dough to rise for two hours.

Divide the dough into 12 parts, then strain each one with your hands in a pan and pinch it deeply with your fingers. Brush with 2tbsp oil and bake at 240°C (470F - gas mark 9) for 10 minutes.

Cool down and stuff with your favourite ingredients. I used:
- One slice grilled eggplant (aubergine);
- One slice tomato;
- One slice goat taleggio cheese*;
- One slice turkey ham;
- Worcester sauce.
*normally taleggio is a dairy cheese.

19 comments:

  1. E' troppo invitante questo panino! Ci manca poco che non dia un morso allo schermo!

    ReplyDelete
  2. Mmmmmmmmmmmmmm... che buone! Mi hai fatto venire una fame adesso che ho appena finito di pranzare...
    Ciao

    ReplyDelete
  3. Buona la farina di farro.....ieri l'ho utilizzata in versione dolce per fare una semplicissima torta allo yogurt.....devo provarla in versione salata con le tue focaccine! Baci e buon inizio di settimana

    ReplyDelete
  4. mamma mia, stupende, farcitura compresa!

    ReplyDelete
  5. Io adoro il rosmarino, lo metterei ovunque! Non ho mai provato a fare il pane con il farro, magari in ferie ci provo....
    Ciao, buona giornata

    ReplyDelete
  6. Come mi stuzzicano queste focaccine!!!
    Davvero invitanti!
    Mi sa che non appena tiro fuori la mia macchina dagli scatoloni del trasloco ... ci provo a farle ... poi ti dico!
    Ciao ciao

    ReplyDelete
  7. Jelly: ;D

    Orchidea: stuzzichino post pranzo?

    Roxy: la farina di farro è squisita sia nel dolce sia nel salato!

    Nightfairy: grazie!

    Dolcetto: il pane con il farro è molto saporito, nelle focaccine ancora meglio!

    Zrinka: allora se poi le provi fammi sapere! ;)

    ReplyDelete
  8. mmmh... buona e fresca questa focaccina... me ne hai fatto venire voglia!!!! ;)

    buongiorno pip!!!

    ReplyDelete
  9. Flo: Buongiorno a te!!! :))

    Lefrancbuveur: grazie!

    ReplyDelete
  10. Ahhh... questo blog è sublime! Complimenti davvero, le ricette sembrano (e sicuramente saranno) buonissime :) ne sperimenterò qualcuna, ad esempio il gelato al cioccolato bianco o i muffins!

    ReplyDelete
  11. Magnolia: ma grazie, sono contenta che ti piaccia! :)

    ReplyDelete
  12. Ma Pip, così mi hai dato la mazzata finale! Che ieri ho visto, cosa più unica che rara, che è comparsa (visiooooone!) la farina di farro nell'unico supermercato che c'è qui!Prezzo esoso, e non mi venivano ricettine al momento, quindi non l'ho presa..ma adesso LA VOGLIOOO! Ci vorrei provare anche dei muffin magari, ma non so, non l'ho mai provata,però il farro mi piace molto!
    Pip sempre mille ispirazioni goderecce da te! ^-^
    Baci baci cara

    ReplyDelete
  13. maddai, ma che bontà... bellissimo!! e buonissimo :P

    ReplyDelete
  14. Vaniglia: la farina di farro è ottima sia nei dolci, sia nel salato, provala!

    Daniele: grazie!

    ReplyDelete
  15. You know, I just served my husband watermelon with prosciutto for the first time last week. He usually likes it with cantaloupe, but for a change, I used watermelon, and he loved it. If you serve it too, then I must be doing something right. :)

    ReplyDelete
  16. puzzolaSusan: prosciutto e melone is typical Italian during summertime! ;)

    ReplyDelete
  17. Beh, direi che hai optato per un'ottima soluzione di pasto freddo ed "easy" :)
    Sicuramente aromatico e saporito :)
    Brava Pip, brava :)

    ReplyDelete
  18. Barbara: col caldo bisogna ingegnarsi! Merci! :)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails