14 May 2007

Crostatine con mousse di ricotta

Del numero di Sale & Pepe di maggio ci sono diverse ricette stuzzicanti, alcune già provate, altre da provare. Per il momento ho deciso di pubblicare queste tartellette, deliziosa variante alle solite crostatine di fragole con la crema pasticcera. La frolla mi è piaciuta molto, infatti ho avuto l'accortezza di farne un pò di più rispetto alle dosi indicate, e l'ho utilizzata per fare una più semplice crostate di panna, fragole e pistacchi. La mousse invece, se vi avanza, è ottima anche da mangiare al cucchiaio.

per 6 persone
Ingredienti: 280gr di farina - 100gr di zucchero a velo - 140gr di burro - un uovo - 30gr di mandorle in polvere - 200gr di fragole - 200gr di ricotta - 100gr di zucchero semolato - un dl di panna fresca da montare - una stecca di vaniglia - 2 cucchiai di Cointreau - sale


Frullare nel mixer la farina con il burro tagliato a dadini, le mandorle in polvere, un pizzico di sale e lo zucchero a velo finché otterrete un composto sbriciolato. Unite l'uovo e frullate per qualche secondo fino a ottenere una palla di pasta omogenea: avvolgetela con pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta con il mattarello allo spessore di 2-3mm e rivestite 12 stampini da tartelletta del diametro di ca. 5cm. Rivestiteli con un pezzetto di alluminio, riempiteli di fagioli secchi e passateli nel forno a 180° per ca. 10 minuti. Lavate le fragole; a 12 frutti tagliate via il ciuffetto verde con parte della polpa e teneteli da parte per la decorazione, poi frullate le fragole rimaste. Lavorate la ricotta con lo zucchero semolato, il Cointreau e le fragole frullate, unite i semini prelevati dalla stecca di vaniglia e mescolate. Montate la panna e amalgamatela alla crema di ricotta. Riempite le tartellette e decoratele con i ciuffetti delle fragole.




Small tarts with ricotta mousse

From Sale & Pepe may issue (lit. Salt & Pepper, a gourmet Italian magazine) there are many savoury recipes, some already tried some other not yet. For now I decided to post these tarts, delicious alternative to the classic strawberry tart with cream. I liked the pastry very much, infact I increased the quantities indicated and used some of it to make another tart with strawberries, whipped cream and pistachios. If you have some mousse leftovers, just take a spoon and help yourself, it's delightful as well!

Serves 6
Ingredients: 280gr (1.2cup - 9.6oz) flour - 100gr (½cup-3.5oz)icing sugar - 140gr (0.6cup - 5oz) butter - 1 egg - 30gr (2tbs) ground almonds - 200gr (0.9cup-7oz) strawberries - 200gr (0.9cup-7oz) ricotta - 100gr (½cup-3.5oz) sugar - 100ml (0.4cup -3.2oz) whipped cream - 1 vanilla pod - 2tbs Cointreau - salt

In a food processor place flour, butter, ground almonds and salt and give it a whiz till it resembles crumbs. Next add the egg and process again until it forms a firm dough. Place it in a polythene bag and leave it in the fridge for 30 minutes to rest. Now roll out the pastry about ¼ inch (5 mm) or even less, and carefully line 12 small tart tins, pressing the pastry around the base and sides. Then coat them with alluminum foil and fill them with beans. Bake at 180°C (350°F - gas mark 4) for 10 minutes. Wash the strawberries, cut the upper part with the green leafy cap to 12 strawberries and leave them for decoration, then purée the others. Whisk the ricotta with sugar, Cointreau and strawberries, add vanilla seeds and mix well. Whip up cream and pour it into the ricotta mixture. Fill the tarts with the cream and decorate with strawberries.

22 comments:

  1. These look beautiful! I love ricotta used as a dessert rather than savoury! I must give these a go!

    ReplyDelete
  2. Dopo pranzo mi ci vuole proprio un dolcino così... ne è rimasta una per me?

    MMMMMM che buone che devono essere!

    ReplyDelete
  3. Freya and Paul: Thanks! I love ricotta too, I often use it in cheesecakes.

    Cuochetta: finite tutte! ;-P Sono davvero sfiziose e diverse dalle solite crostatine!

    ReplyDelete
  4. Ma che bella questa pasta, fresca e stuzzicante! E poi, se la pasta è quella di Esperya, è ancora più buona! E' un sacco di tempo che non faccio acquisti da loro, tu compri con regolarità invece?

    PIP, ragazza ingenua, e tu credi che cavoletto li compra i prodotti da esperya?! Glieli regalano!!

    ReplyDelete
  5. ...invito a un gioco da me...

    ReplyDelete
  6. Anonimo: hai ragione, che domanda idiota...! :-o

    Uovosodo: arrivo!

    ReplyDelete
  7. Bellissime le tue crostatine... mi stuzzicano un sacco.
    Ciao.

    ReplyDelete
  8. Cara Pip non era una domanda idiota, era una domanda ingenua e l'ingenuitá é una caratteristica positiva, peccato che non appartiene a molti, tantomeno alla vanna marchi del caso. Non si é degnata nemmeno di risponderti.
    Un bacione stella, resta sempre cosí e lasciatelo dire, prepari pure delle bellissime cose!

    ReplyDelete
  9. Orchidea: Mille grazie!

    Anonimo/a: beh, pazienza se non mi risponde! Intanto ti ringrazio per i complimenti, un bacio anche a te! :)

    ReplyDelete
  10. What a coincidence, I was just looking at a ricotta mousse recipe with strawberries and am considering making it. If I knew it would be as beautiful as yours, I'd be more inclined!

    ReplyDelete
  11. Passo per caso su questo blog e scopro che e` proprio carino: bella la grafica, i colori, l'header, delicato ed elegante, personalizzato davvero bene...e poi le ricette sono pure appetitose, scopro pure che hai parlato di rosa canina, in pochi la conoscono, sebbene abbia qualita` notevoli.
    Ti linko subito! Ciao!

    ReplyDelete
  12. Susan: we're telepathics! ;) I must admit that I love so much strawberries that I eat them almost every day now that they're in season! ;-P

    Elisa: i tuoi complimenti sono davvero graditi, "delicato ed elegante" è proprio ciò che volevo realizzare. La rosa canina in realtà l'ho scoperta recentemente, mi è piaciuto il liquore e la proverò sicuramente in altri modi. Grazie ancora, vengo subito a trovarti! :)

    ReplyDelete
  13. Pip, ed io sono contenta di aver percepito cio` che tu volevi realizzare ;)

    Della rosa canina e` buona la marmellata, anche se personalmente non l'ho mai fatta...delicata, pure quella :)

    Ho letto che sei di Milano: qualche volta con un po' di blogger ci si vede, sicuramente ti chiamo se ti fa piacere.

    ReplyDelete
  14. Elisa: una sorta di raduno? Why not!

    ReplyDelete
  15. Ma che bello.... :)
    ha ragione elisa... ;-DD
    Belle ricette,bella grafica e una certa poesia nell'autrice!
    bacetti

    ReplyDelete
  16. Gourmet: tutti questi complimenti mi fanno arrossire, addirittura "una certa poesia"! Grazie! :))

    ReplyDelete
  17. la mousse sopra quste crostatine è golosissima, così gonfiamentre accolgie la fragola sopra. Sono SLURPISSIME :-)

    ReplyDelete
  18. O mamma da svenire,bellissime queste crostatine davvero ben fatto anche il blog!
    Brava!

    ReplyDelete
  19. Francesca: quando le addenti poi esplodono ovunque, ma è un piacere leccarsi le dita! ;D

    Lory: grazie mille! :)

    ReplyDelete
  20. Pip, grazie per il email. Tuo blog e molto bello & delicioso. I will link to you too!

    ReplyDelete
  21. mi ero persa questa meravigliose crostatine... è da un po che oenso a una crema fragole e ricotta, grazie

    ReplyDelete
  22. Italian woman at the table: Grazie a te per i complimenti! :)

    Giovanna: bisognerebbe ringraziare Sale & Pepe! ;)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails