22 May 2007

La pasta sfoglia: millefoglie e ventagli

Finalmente, dopo anni che mi dico "prima o poi la farò", mi sono decisa e ho preparato in casa la pasta sfoglia. Ho seguito la ricetta de La Cucina Italiana di maggio, con foto passo passo e sono rimasta davvero, davvero soddisfatta. Chissà perché ho sempre creduto che la pasta sfoglia fosse una di quelle preparazioni difficili e laboriose, percui non ho mai osato mettermi all'opera. In realtà è piuttosto semplice, solo un pò lunga, quindi basta organizzarsi per tempo e seguire alcuni piccoli accorgimenti per la sua migliore riuscita. Con le dosi de La Cucina Italiana ho ottenuto ben 1700gr di pasta sfoglia, che ho utilizzato per fare un millefoglie, dei ventagli (in quantità industriale!) e una torta salata (per quest'ultima vi rimando al prossimo post).




Puff pastry: millefoglie and ventagli


After years saying "one day or another I'll make it", I've finally decided to prepare myself the puff pastry. I used the recipe from La Cucina Italiana (an Italian gourmet magazine), May issue, and I was really, really pleased with the results. I've always thought that puff pastry was something very difficult to make, so I've never tried to prepare it. On the contrary, it's rather simple, just a bit time-consuming, so you only need to schedule it and follow few tips for its perfect outcome. With the ingredients from La Cucina Italiana I got 1700gr (60oz) dough, and I made a millefoglie (French Millefeuille), a huge quantity of ventagli (lit. fans) and a savoury pie (you'll find this one in the next post).


Millefoglie
Per il millefoglie utilizzate circa 500gr di pasta sfoglia. Stendere due quadrati dello spessore di 3-4mm, spolverizzarli di zucchero e spennellarli con un pò d'acqua. Punzecchiare con una forchetta e cuocere a 190-200° per 15-20 minuti. Lasciar raffreddare, quindi eventualmente rifilare i quadrati e tagliarli a metà per il lungo. Montare il millefoglie spalmando su ogni strato della crema pasticcera (un pò più densa del solito). Spolverizzare con zucchero a velo e lasciar riposare in frigo un'oretta prima di servire.


For the millefoglie use about 500gr (18oz) of puff pastry. Roll out two squares of 3-4mm (0.15inch) thick, dust them with sugar and brush with a bit of water. Pinch them with a fork and bake at 190-200°C (375-400F - gas mark 5-6) for about 15-20 minutes. Cool down, then eventually trim the squares and cut them in two. Build the millefoglie spreading each layer with crème patissière (custard). Dust with icing sugar and store in the refrigerator for about an hour before serving.




Ventagli
I ventagli sono semplicissimi e veloci da fare. Per 20 ventaglietti (piccoli) avrete bisogno di ca. 200gr di pasta sfoglia. Stenderla molto sottile, quindi cospargerla di zucchero su entrambi i lati facendolo aderire bene con il mattarello. Spennellare un lato con poca acqua, spolverizzare con altro zucchero e di nuovo far aderire con il mattarello. Piegare la sfoglia a libro, quindi tagliare a fette la pasta ad uno spessore di ca. 0.5 cm e rotolarne ognuna nello zucchero. Cuocere in forno caldo a 190-200° per ca. 10 minuti, quindi girare i ventaglietti e cuocerli per altri 10 minuti (o anche meno, dipende dal vostro forno)


Ventagli are very easy and quick to make. For 20 small ventagli you'll need about 200gr (7oz) of puff pastry. Roll out the dough as thin as possible, dust both sides with sugar and press it lightly with the rolling- pin. Now brush with water only one side, then dust it again with sugar and press with the rolling pin. Now fold the pastry this way: take an end and fold it towards the centre, then take the other end and fold it towards the centre. Now fold it in wo. Now cut it in slices of about 0.5cm (0.2inch) thick and roll them into sugar. Bake at 190-200°C (375-400F - gas mark 5-6) for about 10 minutes, then turn the ventagli and cook for some more 10 minutes (or less, depends from your oven).

16 comments:

  1. Pip ci credi che sto letteralmente svenendo??!E non per la calura?!?!?!?Che beleeeeezza! I ventagli sono uno schianto..io quando ne mangio uno è già finita: ne seguono necessariamente millemila!!Ma fatti in casa devono essere il massimo della vita!Vogliam parlare di quella millefoglie?!OooOoOoOoooH, ammirazione!Bravissimissima! Anch'io ho sempre creduto fosse del tutto non-fattibile con le proprie manine, ma se dici che se pò fà mi sa che prima o poi vorò provare la soddisfazione!
    Bacini cara

    ReplyDelete
  2. .... non ho parole... punto... anzi, forse una... che MERAVIGLIAAAAA!!!!
    complimenti, tanti tanti!!!!!

    ReplyDelete
  3. You are so inspirational, Pip. You make the kinds of desserts that I imagine making but never do. Bello!

    ReplyDelete
  4. che bravaaaaaa!!!!
    caspita, ti è proprio venuta bene nonostante il caldo!
    è fatta con il burro o con la margarina?
    quasi quasi vado a comprarmi la cucina italiana!

    ReplyDelete
  5. Adoro il millefoglie, uno dei pochi dolci cui davvero non so rinunciare!

    Pip, mi lasci il tuo indirizzo email?
    Scrivimi qui: elisad@gmail.com

    Ho in progetto una seratina tra blogger milanesi, di nascita o di adozione :)

    La stessa cosa vale per apprendista cuoca, se mi legge qui (P.S. apprendista: burro, burro, burro...abbasso la margarina e i grassi idrogenati :)))

    ReplyDelete
  6. Bravissima... io non mi decido mai a provare a farla perché il procedimento mi sembra complesso ma mi piacerebbe provare.
    Sono bellissime tutte le cose che aha creato.
    Ciao.

    ReplyDelete
  7. I have some leftover puff pastry scraps that would be perfect for the ventagli! And I love the Millefoglie! Beautiful!

    ReplyDelete
  8. Vaniglia: anch'io li adoro, e infatti nonostante avessi in programma tante cose buone da fare alla fine ho sfornato solo ventagli! Prova a farla, non è difficile, vedrai che soddisfazioni!

    Flo: Grazie, tante tante!! ;)

    Susan: Thanks, hope you will try making some one day!

    Apprendistacuoca: è vero, con il caldo non è stata facile! Solo burro, per la precisione burro tedesco, fatto con più materia grassa perciò più facilmente lavorabile.

    Elisa: anch'io adoro il millefoglie, sempre che la pasta sfoglia e la crema pasticcera siano fatte ad hoc. Ti ho mandato un'e-mail con il mio indirizzo! ;)

    Orchidea: Grazie! Ti consiglio di provare a farla, ne vale davvero, davvero la pena! ;P

    Freya and Paul: puff pastry leftovers are just perfect to make ventagli!

    ReplyDelete
  9. sembra perfetta! scoperto il tuo blog grazie ad elisa e alla sua mail per teatro 7.. bello, molto!

    ReplyDelete
  10. Adina: grazie! Ora vengo a visitarti!

    ReplyDelete
  11. ragazzi, mi dite se l'ostia di zucchero va bene sulla torta di millefoglie? Grazie

    ReplyDelete
  12. Anonimo/a: in ritado mostruoso per la risposta, chiedo scusa. Purtroppo non posso aiutarti, nel senso che non so cosa sia l'ostia di zucchero (l'ostia sì, mi manca quella di zucchero). Ad ogni modo che io sappia sulla millefoglie non va aggiunto altro, solo crema pasticcera al suo interno e zucchero a velo sopra.

    ReplyDelete
  13. ciao,sono rimasta esterefatta dalla tua torta...
    come posso avere la ricetta della pasta sfoglia che hai usato?ciao grazie

    ReplyDelete
  14. Anonimo/a: mandami la tua e-mail a zenzeroecannella@gmail.com e t'invio la ricetta de La Cucina Italiana appena ho un attimo. :)

    ReplyDelete
  15. ciao,sono sempre io,quella che voleva la ricetta della pasta sfoglia....sabato 10 ottobre festeggio il compleanno del mio bimbo....mi potresti far avere la ricetta al piu' presto?!?!ciao ciao grazie

    ReplyDelete
  16. Anonima: ho provato ad inviarti la mail con l'allegato ma non hai abbastanza spazio per riceverla. Che facciamo?

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails