28 November 2006

Crostata di mele e cannella

Una crostata di mele molto cannellosa, proprio come piace a me! Davvero godurioso il contasto tra l'acidulo della mela renetta e il dolce della copertura di zucchero e cannella. Il farro, al solito, dà quel tocco in più alla classica frolla.


Ingredienti:
Per la pasta frolla: 200gr di farina - 100gr di farina di farro - 150gr di burro - 120gr di zucchero - 3 tuorli d'uovo.
Per il ripieno: 2 mele renette - 3 cucchiai di zucchero - 2 cucchiaini di cannella - 1 cucchiaio di burro.

Preparare la pasta frolla impastando molto velocemente tutti gli ingredienti (o usare un robot da cucina), formare una palla e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti. Riprendere la frolla, stenderla e ritagliare un disco di circa 30cm di diametro, che adagerete su una placca da forno imburrata o rivestita di carta forno. Sbucciare le mele e privarle del torsolo, tagliarle a fettine non troppo sottili e con queste decorare a piacere la crostata. In una ciotolina mescolare lo zucchero con la cannella in polvere e spolverizzatelo sulle mele. Infine fate fondere il cucchiaio di burro e colatelo sulla crostata. Infornare a 180°C per 40-45 minuti.




Apple and cinnamon tart


This is an apple tart very rich in cinnamon, just as I like it. The contrast between the intense acidic flavour of the apple and the sweet of the sugar-cinnamon topping is simply gorgeous. Emmer, as always, gives that final touch to the same old shortcrust.

Ingredients:
For the shortcrust: 200gr (0.9cup-7oz) flour - 100gr(½cup-3.5oz) emmer flour - 150gr(0.7cup-5.3oz) butter - 120gr (0.53cup-4.2oz) sugar - 3 egg yolks.
For the filling: 2 Bramley apples - 3tbs sugar - 2tsp cinnamon - 1tbs butter

Prepare the shortcrust kneading fast all ingredients (or using a food processor), make a ball and leave in the fridge for 30 minutes. After this time, roll out the dough and cut a disc of 30cm. Transfer it on a greased baking sheet. Peel apples and remove the cores, cut them into slices not too thin and decorate the tart as you prefer. In a bowl mix sugar and cinnamon and dust apples. Next, melt butter and drip it on to the tart. Bake at 180°C (350°F - gas mark 4) for 40-45 minutes.

11 comments:

  1. vieni a trovarmi tra i fuochi della mia cucina......

    ReplyDelete
  2. Tu lo sai, VERO, quanto io adori la cannella? E con le mele poi! E sono in ufficio senza colazione! Assassinaaaaahh :-DDD

    ReplyDelete
  3. Uovosodo: fatto!
    Nanna: da queste parti mi sembra che la malattia per la cannella imperversi feroce... Daaai, te ne mando una fettina, più un bel biscottino al burro d'arachidi, va bene? ;)

    ReplyDelete
  4. Siiii ti pregooo SBAVVV :-d°°°°

    ReplyDelete
  5. No ti prego, la faccina bavettosa è bellissima! :DDD

    ReplyDelete
  6. ehehe carina vero? :)

    ReplyDelete
  7. Molto! Ragazza, te hai il click più veloce del web...!

    ReplyDelete
  8. e non hai visto la faccia maialina...
    :8)

    ReplyDelete
  9. Buonissima, anche senza il cucchiaio di burro nel ripieno e al suo posto un po' di marmellata di mele o albicocche per amalmagamare!
    Alessia

    ReplyDelete
  10. Alessia: hai ragione, la marmellata di albicocche la uso anche io in molte crostate di frutta.

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails