24 November 2006

Chili con carne

Il chili con carne è un piatto della cucina tex-mex, sicuramente tra i miei piatti preferiti. Questa è una ricetta che ho trovato anni fa su una rivista e che ho modificato qua e là col tempo. Non so se è la stessa che si prepara in Texas, ad ogni modo è davvero molto simile al chili che servono in uno dei migliori ristoranti messicani di Milano, il Joe Peñas.


Per 6 persone

Ingredienti: 250g di fagioli rossi secchi - 500g di carne macinata di manzo - 250g di salsiccia - 400gr di polpa di pomodoro - 1 cipolla - olio q.b. - succo di 1 limone - 1 cucchiaio di aceto di vino rosso - 1 bicchiere di vino rosso - 1 cucchiaino di semi di cumino - 1 cucchiaino di chili o paprika forte - 1 cucchiaino di origano - 1 peperoncino - 2 spicchi di aglio - prezzemolo - sale - pepe.

Lasciare a mollo per una notte i fagioli. Lessarli per circa 1 ora e mezza in acqua salata (o 20min. in pentola a pressione). In una casseruola far imbiondire la cipolla, quindi aggiungere la carne e la salsiccia e far rosolare, mescolando spesso per evitare che si formino dei grumi, per circa 10 minuti. Unirvi la polpa di pomodoro, il chili, l’aglio, il cumino, l’origano, il peperoncino tagliato fine, il sale e il pepe. Cuocere per 2-3 minuti e infine aggiungere il succo di limone, l’aceto e il vino rosso. Far sobbollire 5min. e infine aggiungere i fagioli e una spolverata di prezzemolo tritato. Cuocere ancora per circa 40 minuti al minimo.



Chili con carne

Chili con carne is a Mexican dish, and it's absolutely among my favourites. This is a recipe I found on a magazine years ago, and I changed it here and there with the passage of time. I don't know if it's the original one prepared in Mexico, but it's quite close to the chili con carne served in one of the best Mexican restaurants of Milan, Joe Peñas.

Serves 6

Ingredients: 250gr (8.8oz) dry weight kidney beans - 500gr (17.6oz)minced beef - 250gr (8.8oz) sausage - 400gr (14oz) tomato pulp - 1 onion - olive oil - 1 lemon juice - 1tbs vinegar - 1 glass red wine - 1tsp cumin seeds - 1tsp chili powder or strong paprika powder - 1tsp oregano - 1 chili pepper - 2 garlic cloves - salt - pepper.

Put to soak kidney beans for one night. Boil them for 1½ hour in salted water (or 20minutes with a pressure cooker). In a saucepan let soften the onion with olive oil, then add minced beef and sausage and brown it, breaking it up and moving it round in the pan for about 10 minutes. Add tomato pulp, chili, garlic, cumin, oregano, chili pepper cut in small pieces, salt and pepper. Cook for 2-3 minutes and finally add lemon juice, wine and vinegar. Let simmer for 5 minutes then add kidney beans, a bit of minced parsley and cook again for 40 minutes at low gas.

13 comments:

  1. Pip Pip! Ho fatto un meme, ho fatto un meme! Vieni a dare un'occhiata quando puoi? Grazie mille! nanna ^_^

    ReplyDelete
  2. Eh ma c'è il chili qua sopra! se mi autorizzi a farlo coi fagioli precotti lo provo una sera di queste [lo so mi vergogno, ma purtroppo torno tardi dal lavoro e non riesco a bollirli per 1h e mezza :-( ]

    ReplyDelete
  3. Eccomi, arrivo subito!!!

    Per il chili invece: se vuoi usa pure quelli precotti, ma io ti do un consiglio lo stesso! Quelli secchi li meti a mollo in acqua fredda la mattina prima di uscire, poi la sera quando torni li fai cuocere, o normalmente o in pentola a pressione (io uso sempre la 2a). Et voilà! Sono pronti per essere cucinati il giorno dopo!

    ReplyDelete
  4. Il fatto è che io la mattina sono supoercronometrata stile Fantozzi, non ci sono neanche 30 secondi morti nella mezz'ora dedicata ai preparativi :-D Magari metto a mollo la sera e cucino in pentola a pressione la sera dopo al ritorno dal lavoro ;-)

    ReplyDelete
  5. Puoi provare, non li ho mai lasciati a mollo più di 12 ore, al massimo diventeranno giganti! ;D

    ReplyDelete
  6. Megafagioloni!Se non altro saranno tenerissimi ;-)

    ReplyDelete
  7. eh, sono io fernanda! non so perchè blogger mi chiede se voglio loggarmi come fernanda o come altro, forse tempo fa ho creato un profilo di cui non mi ricordo! e pre sbaglio ho cliccato fernanda ;)

    ReplyDelete
  8. io amo follemente questo tipo di paitti etnici ma sono in dieta prenatalizia quindi non ci provo nemmeno a rifarlo per ora!!!

    ReplyDelete
  9. Cavoli, la dieta prenatalizia... non ti invidio proprio! Beh dai, tra un mese circa potrai scatenarti! ;)

    ReplyDelete
  10. Il Chili con carne non é un piatto messicano. É un piatto dei Texas, sud degli stati uniti. In Messico nessuno mangia chili con carne.
    Io sono messicano da Cittá del Messico. Non l'ho mai mangiato in vita mia.

    ReplyDelete
  11. Anonimo: in Italia il chili si può mangiare nei ristoranti messicani, ecco perché ero convinta fosse messicano. Mi dispiace dell'errore, correggo subito il post.

    Purtroppo spesso le specialità tipiche di un dato paese non vengono rappresentate nel modo giusto all'estero, basti pensare alla pasta italiana: strapazzata in tutti i modi, viene persino servita con la marmellata in Germania!

    ReplyDelete
  12. Ci sono bolognesi che non mangiano le tagliatelle, e siciliani che non mangiano la caponata. Accanto casa mia ha abitato per 15 anni una signora, anch'essa di Città del Messico, e li ha insegnato pei a fare il Chili. Inequivocabilmente di carne, anche se lei preferiva il montone. Mi ha insegnato ad aggiungere pomodori secchi a listerelle in cottura.

    ReplyDelete
  13. Anonimo/a: Non ho capito, lei ha insegnato a te a fare il chili?

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails