20 October 2006

Plumcake alle castagne

Ho provato a fare questo plumcake per finire della farina di castagne che mi era rimasta. Nonostante le basse aspettative, mi sono dovuta ricredere, è davvero sofficissimo e dal sapore molto delicato. Anche questo è ottimo per la colazione e la merenda.

Ingredienti:
250gr di farina di castagne - 70gr di zucchero - 70ml di olio di oliva - 100ml di latte - 2 uova - 70gr di uvetta - 4 cucchiai di pinoli - 1 bustina di lievito - 1 pizzico di sale.

Lasciare in ammollo in acqua calda l'uvetta. Mescolare assieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungere l'olio, le uova una alla volta e il latte. Infine, l'uvetta strizzata e infarinata. Trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato, aggiungete i pinoli (se preferite potete mescolarli all'impasto assieme all'uvetta) e cuocete a 170° per 40 minuti circa.



Chestnut plumcake


I tried to make this plumcake to finish some chestnut flour I had left. Despite my
expectations (very low I have to admit), I had to change my mind, is really spongy and has a delicate flavour. Even this one is great for breakfast and tea time.

Ingredients: 250gr (8.8oz) chestnut flour - 70gr (2.4oz) sugar - 70ml (2.5oz) olive oil - 100ml (3.5oz) milk - 2 eggs - 70gr (2.4oz) raisins - 4tbs pinenuts - 16gr(0.5oz) baking powder - pinch of salt.

Leave raisins to soak with warm water. Mix together flour, sugar, baking powder and salt. Add oil, eggs one at a time, and milk. Last, raisins squeezed and floured. Pour in a greased plumcake tin, add pinenuts (if you prefer you can mix them together with raisins) and beke at 170°C (325F - gas mark 3) for about 40 minutes.


6 comments:

  1. buonissimo! L'ho provato stasera e credo lo rifarò spesso.

    ReplyDelete
  2. Grazie, sono contenta ti sia piaciuto! :)

    ReplyDelete
  3. Pip, mi stai facendo venire la volgia di provarlo, ho la farina di castagne in dispensa che non so come utilizzare. Ti diro' che alla fine la trovo di un gusto non molto gradevole, ma s emi dici che questo cake è molto buono mi dai speranza. Grazie:-)

    ReplyDelete
  4. Francesca: nemmeno io sono mai stata una fan della farina di castagne, ma questo plumcake mi è piaciuto molto!

    ReplyDelete
  5. miam, devo proprio provarlo!!

    ReplyDelete
  6. Nini: spero ti piaccia! ;)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails