20 February 2012

Frittelle di castagne


Appena in tempo per carnevale, ecco le mie frittelle. La ricetta originale è quella della fritole venete, che trovate nel numero di febbraio de La Cucina Italiana, in questo caso da me modificata con la sostituzione di una parte di farina bianca con la farina di castagne. Il risultato, a parte nel colore delle frittelle, più scure di quelle classiche, è davvero piacevole, le frittelle sono molto delicate e appena più dolci del solito. Le dosi sono per due bei piatti di frittelle.


Ingredienti
250gr di farina - 250gr di farina di castagne - 300gr di latte - 100gr di uvetta - 80gr di zucchero - 80gr di pinoli - 20gr di lievito di birra - 3 uova - 1 bicchierino di grappa - un pizzico di sale - olio di arachidi q.b.

Ammollare l'uvetta nell'acqua calda. Sciogliere il lievito di birra con circa 200gr di latte (tiepido); setacciare le farine in una ciotola con lo zucchero ed il sale, fare una fontana al centro e rompervi le uova, una alla volta. Amalgamare con una frusta, quindi versarvi il latte col lievito ed il restante latte.  Lasciare lievitare l'impasto per almeno un'ora in un luogo tiepido. Trascorso questo tempo, aggiungere all'impasto i pinoli e l'uvetta scolata ed asciugata e per ultima la grappa. Friggere le frittelle in abbondante olio di arachidi, ben caldo, versando l'impasto con un cucchiaio. Scolarle ed appoggiarle su della carta assorbente,  servire calde spolverizzate di zucchero a velo.



Chestnut fritters


Just in time for fat tuesday, here I am with my recipe of fritters. The original recipe comes from the magazine La Cucina Italiana, February issue: these are fritters from Veneto, north of Italy. I have only changed part of all purpose flour with chestnut flour, and the result is not only the colour, dark brown in this case, but also the flavour, delicate and a little bit sweeter than usual. Doses for two large dishes of fritters.


Ingredients
250gr (1.125cup - 9oz)  flour - 250gr (1.125cup - 9oz) chestnut flour - 300gr  (1.3cup - 10.4oz) milk - 100gr (0.5cup - 3.5oz) raisins - 80gr (0.4cup - 3.2oz) sugar - 80gr  (0.4cup - 3.2oz) pine nuts - 20gr (0.7oz) brewer's yeast - 3 eggs - 1 small glass of grappa - a pinch of salt - peanut oil

Put raisins in a bowl and leave to soak in warm water for about 20 minutes. Warm up a little  200gr (7oz) of milk and melt yeast. In a large bowl mix together with a whisk both flours, sugar and salt, then add eggs one at a time. Pour in milk/yeast mixture, the remaining milk and knead. Leave to rise for at least one hour in a warm place (for example, in the oven, turned off).  After this time, add pine nuts, raisins (well drained and dried with a cloth) and grappa. Next, heat the oil over a highish heat in the frying pan and, when it's shimmering hot, cook the fritters over a medium heat (using a spoon to pour in the dough) for 45-60 seconds each side, or until brown. Lift them and leave to drain on baking paper. Serve warm sprinkled with icing sugar.

5 comments:

  1. Ma lo sai che volevo provare a fare qualcosa di simile?E dopo aver letto che il tuo esperimento è riuscito alla grande ne sono ancora più convita!L'unico dubbio era appunto che venissero troppo dolci..

    ReplyDelete
  2. mmmh che buone!!! Amo già la frittelle, semplici, poi con le castagne devono essere una bontà!
    Complimenti

    ReplyDelete
  3. La Cucina Spontanea: tranquilla, sono dolci al punto giusto! ;)

    Inco: grazie!

    ReplyDelete
  4. Ciao ti ho scoperta grazie alla cucina Italiana complimenti per il blog è molto bello. Posso farti una domanda? Tu sei "special ambassador" della cucina italiana. Vorrei inviare il link di una ricetta alla loro redazione (sono iscritta al loro sito) ma non so e non riesco a trovare tra le pagine del sito l'indirizzo mail. Non è che per caso sapresti dirmelo? Mi piacerebbe entrare a far parte della grande famiglia degli "special ambassador" !
    ancora ciao!!:)

    ReplyDelete
  5. La cucina di Esme: ciao, ti ringrazio, prova a scrivere a Servizi@cucinait.com

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails