21 September 2010

Insalata di lenticchie


A parte qualche giorno di pioggia che ha abbassato notevolmente le temperature, siamo sempre a settembre e fa ancora caldo. Ergo, non è ancora il momento di iniziare a cucinare polenta con gli stinchi di maiale e in tavola si servono ancora piatti freddi. Quest'insalata, semplice e veloce, può essere servita come contorno o, più correttamente, come secondo/piatto unico, dato che le lenticchie sono altamente proteiche e sostituiscono tranquillamente secondi di carne o pesce.



Ingredienti: 200gr di lenticchie - ½ peperone rosso - 1 ciuffetto di prezzemolo - il succo di mezzo limone piccolo - olio extravergine di oliva - sale

Lessare le lenticchie per 30 minuti (controllare le indicazioni sulla confezione), scolarle e lasciarle raffreddare. Tagliare il peperone in tre per il lungo, quindi tagliarlo a fettine sottili. Sminuzzare il prezzemolo. In una ciotolina versare il succo di limone e l'olio (due o tre cucchiai), sbattere con una frusta per un minuto quindi aggiungere il prezzemolo e mescolare ancora per qualche secondo. Sistemate le lenticchie in una ciotola da insalata, aggiungere i peperoni, il condimento di olio e limone e mescolare.




Lentil salad


Except for few days of heavy rain, which lowered temperatures sensibly, we're still in September and it's still hot. This means that we're not ready, not yet, to cook polenta and pork shanks and we can still prepare cold dishes. This salad, quick and easy, can be served as a side dish but also, and more properly, as a main course: lentils are very rich in proteins and can substitute meat and fish courses.



Ingredients: 200gr lentils (0.87cup - 7oz) - ½ red pepper - ½tbs parsley, finely chopped - juice of half, small lemon - extravirgin olive oil - salt


Boil lentils for 30 minutes (or follow instruction on the package), drain them and cool down. Now slice pepper lenghtwise in three, then cut these three pieces in thin slices. In a small bowl whisk oil and lemon for a minute, then add parsley and whisk again for few seconds. Place lentils in a bowl, add peppers and oil+lemon dressing. Stir and serve.


Lentil Salad on Foodista

5 comments:

  1. Un 'inslata a mezza via tra il fresco dell'estate e i colori e i sapori dell'autunno...per un'ottima transizione!

    ReplyDelete
  2. bella quest'insalata!Ed è anche un piatto diverso, a tavola!Mi piace proprio!

    ReplyDelete
  3. Barbara: esatto, una giusta via di mezzo! ;)

    UnaZebrApois: grazie!

    ReplyDelete
  4. ciao, passo per dirti che se ti fa piacere sul mio blog è disponibile il pdf della raccolta "basta un poco di lievito!" a cui hai partecipato anche tu.
    Ti aspetto, baci.

    ReplyDelete
  5. Betty: grazie ma... non ricordavo di aver partecipato!

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails