13 April 2010

Il mio pane integrale, versione definitiva


Dopo diversi tentativi sono arrivata alla versione definitiva del mio pane integrale, anche se forse dovrei chiamarlo "pane con varie farine integrali e di cereali", dato che l'ingrediente principale non è solo la farina integrale. E' il pane che faccio un giorno sì e uno no, quello che ci piace di più e che mi viene meglio. Grazie poi ai consigli di uno chef "conosciuto" su Facebook, ho diminuito gradualmente le quantità di lievito (anche se probabilmente lui mi direbbe di scendere ancora) e aumentato i tempi di lievitazione, con ottimi risultati.



Ingredienti: 100gr di farina di segale - 150gr di farina di farro - 150gr di farina integrale - 100gr di farina Manitoba - 300gr di acqua - 3 cucchiai di semi di girasole - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva - 2 cucchiaini di sale - 1 cucchiaino di malto d'orzo - 4gr di lievito di birra

Con Macchina del Pane o impastatrice: Mettere gli ingredienti nella MdP, acqua e sale assieme, poi le farine, il malto d'orzo, l'olio e il lievito e selezionare il programma impasto. Al suono del beep aggiungere i semi di girasole.
A mano: Mescolare la farina con il sale, aggiungere gradatamente l'acqua tiepida, il lievito fatto sciogliere in un poco d'acqua e infine il malto d'orzo. Impastare bene in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico e aggiungere l'olio e i semi di girasole. Lasciare lievitare, coperto, per tre ore e mezza.

Prendere l'impasto, sgonfiarlo e, su una superficie infarinata con farina integrale, dividerlo in 5 o 6 parti (dipende da quanto volete grandi i panini), formare con ognuna delle stringhe e appiattirle con le mani. Partendo da un'estremità iniziare ad arrotolarle su sé stesse, sistemarle in una teglia ben infarinata o rivestita di carta forno e lasciar lievitare ancora per 40 minuti. Infornare a 230° gradi e cuocere per 15 minuti, quindi girare i panini e proseguire la cottura per altri 5 minuti.





My wholewheat bread, final release


After many attempts I've released the final version of my wholewheat bread, even if I should call it "wholewheat and cereal flour bread", as the main ingredient is not only wholewheat flour. This is the bread I make every other day, the one we like the most at home and also my best one. Thanks to the advice of a chef "met" on Facebook, I've gradually lowered yeast quantities (he'd probably suggest to diminish more) and increased rising times, with great results.



Ingredients: 100gr (0.4cup -3.5oz) rye flour - 150gr (0.7cup - 5.6oz) emmer flour - 150gr (0.7cup - 5.6oz) wholewheat flour - 100gr (0.4cup -3.5oz) Manitoba flour - 300gr (1.3cup - 10.5oz) water - 3tbs sunflower seeds - 1tbs extravirgin olive oil - 2tsp salt - 1tsp barley malt - 4gr (0.9tsp) fresh yeast

With a kneader or a bread machine: Put all ingredients into the kneader or the bread machine, water with salt, then all flours, barley malt, oil and yeasts, select kneading program (the basic one), for bread machine. At the beep add sunflower seeds. Leave the dough to rise for three hours.
Without a kneader or a bread machine: Mix flours with salt, add by degrees warm water and yeast - melted in a bit of water, and then barley malt. Knead until you'll obtain a soft and elastic dough, then add oil and sunflower seeds. Leave the dough to rise for three hours and a half.

Take the dough and, on a floured surface (use wholewheat flour), divide it into five or even six parts (it depends on how big you want your rolls). Now form with them streaks, flatten them with your hands and then roll them up. Transfer on a baking sheet, floured or coverd with parchment, and leave to rise for another 40 minutes. Bake at 230°C (450F - gas mark 8) for 15 minutes, then turn the rolls and cook again for other 5 minutes.

11 comments:

  1. Ciao è bellissimo!!!! molto rustico!!! e poi hai fatto un bel misto di farine!!! buona serata e a presto

    ReplyDelete
  2. bello!!! da provare!! lo segno! ciao!

    ReplyDelete
  3. grazie di aver messo la formula "impasto a mano", ormai si trovano moltissime ricette con la mdp e io mi sento una sfigata! :D eppure trovo che impastare sia così terapeutico che non cederò alla tentazione del nuovo aggeggio panificatore!:) il pane è meraviglioso, per me che amo l'integrale è l'ideale. L'olio è indispensabile? non amo l'idea del pane condito, ma magari ne risente troppo in morbidezza..magari provo entrambi i modi, questi panini mi tentano troppo, già pregusto la colazione pane, ricotta e miele...:D

    ReplyDelete
  4. Belli i panini! Non osa immaginare quanti esperimenti dietro.
    Fare il pane è qualcosa di irresistibile, vero?
    Io sono nella fase del lievito a madre.

    ReplyDelete
  5. Luciana: sì è il mio mix preferito

    Federica: grazie!

    BreadandBreakfast: non sei l'unica che impasta a mano, tranquilla! Anch'io amo molto il pane integrale, di segale, di farro, e con questo mix ho trovato il giusto equilibro tra le farine che preferisco. L'olio serve a dare un pò di morbidezza all'impasto ma ne basta poco, vedrai che non è "condito".
    Cavoli, mai provata una colazione come la tua, sostanziosa! :P

    Rossella: sì mi piace molto panificare anche se ho ancora da imparare. Il mio lievito naturale al momento è a riposo, in questo periodo preferisco usare quello di birra per una questione di tempo.

    ReplyDelete
  6. wow pip, era un pò che non passavo da queste parti, vestitino nuovo bellissimo

    ReplyDelete
  7. Usando il lievito secco, quanto ce ne vorrà al posto del lievito di birra? grazie

    ReplyDelete
  8. Fatto il pane in impastato con MDP e le dosi sono perfette. Ho utilizzato 2 cucchiaini di lievito secco al posto del lievito di birra. Ho fatto un'unica forma tipo plumcake e cotto in forno ventilato con un tegamino di acqua. Perfetto. grazie

    ReplyDelete
  9. Lydia: Grazie!

    Sylviane: mi dispiace essere arrivata troppo tardi, per fortuna hai trovato la dose giusta!

    ReplyDelete
  10. Unico consiglio per questa ricetta che devo provare: non sgonfiare la pasta lievitata, ma dividila delicatamente nelle porzioni che ti servono e stenderla con il mattarello sarà più semplice.

    ReplyDelete
  11. Elisamu: non sgonfio la pasta, e la stendo con le mani e mai col mattarello! ;)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails