09 July 2009

Torta ai frutti di bosco

Sì lo so, non è una ricetta particolarmente originale, ma avevo voglia di una torta semplice semplice con i frutti bosco, molto fruttosa e poco dolce. Ho pensato subito all'apple pie classica, perciò l'ho fatta seguendo più o meno quella ricetta, dico più o meno perché per l'apple pie vado sempre ad occhio. Si può fare un pò con tutti i tipi di frutta e lo zucchero nel ripieno può variare, io ne ho messo poco perché amo il gusto asprigno tipico dei frutti di bosco. Per questi ultimi ho scelto more, mirtilli, lamponi e fragoline di bosco.



Ingredienti
Per la pasta: 300gr di farina - 180gr di burro - un pizzico di sale - acqua q.b.
Per il ripieno: 500gr di frutti di bosco - 4 cucchiai di zucchero di canna - 100gr di farina di mandorle - 5 o 6 cucchiai di marmellata di fragole.


Preparare la pasta in un robot da cucina: versare per primi burro, farina e sale e far partire le lame. Aggiungere gradatamente un poco di acqua fredda (basterà qualche cucchiaio), quando la pasta inizierà a staccarsi dalle pareti e formerà una palla, è pronta. Avvolgerla con della pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Lavare e asciugare i frutti di bosco, metterli in una ciotola con lo zucchero di canna e mescolare bene. Tirare fuori la pasta dal frigo e prelevarne ¾, quindi stenderla col mattarello su di una superficie infarinata. Rivestirvi uno stampo rotondo a cerchio di 24cm di diametro precedentemente imburrato e punzecchiare il fondo con una forchetta. Versarvi la farina di mandorle cospargendo così tutta la pasta, quindi la marmellata di fragole, facendo lo stesso. Infine, i frutti di bosco. Stendere la pasta rimasta e coprire così tutta la frutta. Sigillare bene i bordi in modo che non fuoriesca il ripieno durante la cottura e punzecchiare la superficie con la forchetta. Infornare a 180° per 40-45 minuti.






Berries pie


I know, this is not a particularly original recipe, but I just wanted to eat a simple pie with berries, very fruity and little sweet. I tought about the classic apple pie, so I followed that recipe, well, more or less, because I normally don't follow any specific recipe when I make apple pie. You can choose your favourite fruits to make this pie, and you can also use more sugar, I personally like the sour berries flavour so I used a little. For the berries, I chose blackberries, blueberries, raspberries and wild stawberries.



Ingredients
For the pastry: 300gr flour - 180gr butter - pinch of salt - cold water as needed.
For the filling: 500gr berries - 4tbs brown sugar - 100gr almond flour - 5 or 6tbs strawberries jam


To prepare the pastry, use a food processor: first add flour, butter and salt and give it a whiz. Then add water (few tablespoons will be enough), process again until it forms a firm dough. Wrap it in a polythene bag and place it in the fridge for at least 30 minutes. Now wash and dry out the berries, place them in a bowl with brown sugar and stir. Now take ¾ of the pastry, roll it out and carefully line the loose base tin (24cm-9inch) already greased, pressing the pastry around the base and sides. Then prick the base with a fork, sprinkle with almond flour, pour in strawberry jam and finally berries. Roll out the remaining pastry, dampen the edge all round, then fit it over the top of the pie. Then seal the edges, folding them inwards and pressing gently to make a rim just inside the edge of the tin. Prik with a fork and bake at 180° C (350°F) for 40-45 minutes.


11 comments:

  1. Pip, io queste cose semplici le adoro, me le sparerei in vena per quanto mi piacciono!!!

    ReplyDelete
  2. WAU...sarà pure che non la trovi originale ma il ripieno è assolutamente uno dei miei preferiti!Mi fa venire l'acquolinaaa, una fetta a colazione domani...eeehh..
    I frutti di bosco..quanto mi piacciono.
    La frolla è simile alla mia senza uova e l'equilibrare la dose dello zucchero per non renderla troppo dolce..è ciò che amo fare ank'io.
    Insomma,c hai preso in pieno per me ^_^

    ReplyDelete
  3. Anch'io mi unisco ai complimenti... nella sua semplicità deve essere davvero buona :) buon weekend!

    ReplyDelete
  4. ha un aspetto davvero magnifico, il ripieno poi è favoloso!

    ReplyDelete
  5. Ciao...ricetta originale o non originale...il risultato non cambia...sempre buonissimo
    Ciao

    ReplyDelete
  6. Lydia: anche a me piacciono molto, soprattutto le torte di frutta!

    Daphne: ma grazie! Sono contenta ti piaccia, e pensare che mi sembrava una torta un pò "scontata"!

    Tibia: in effetti spesso la semplicità paga nei risultati! ;P

    LeCIorelle: io adoro i frutti di bosco!

    Marifra79: grazie!

    Susan: very old-fashioned! ;)

    ReplyDelete
  7. Le cose semplici sono sempre quelle più buone XD

    ReplyDelete
  8. Nanny: è vero, hai ragione!

    ReplyDelete
  9. Ma com'è possibile che non metti zucchero nella pasta frolla?? La vorrei fare questa torta ma temo che la pasta frolla venga brutta senza zucchero...

    ReplyDelete
  10. Anonimo/a: tranquilla, non è pasta frolla, ma una sorta di pasta brisée, quindi non ci va lo zucchero. La torta è più che collaudata, pasta e ripieno si sposano perfettamente!

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails