24 February 2009

Muffin con brie, prosciutto cotto e porri

Vi mancava l'ennesima ricetta di muffin? Stavolta però li ho fatti salati, ed ho utilizzato un mix di successo, quello della torta salata di Nadia. Come antipasto se in versione mini o come secondo o piatto unico accompagnato magari da un pò di verdure, van sempre bene, uno tira l'altro! Nella versione che vedete in foto ho utilizzato solo un cucchiaino di lievito, non si è formata la classica cupoletta, ma è una cosa difficile nella versione salata quando tra gli ingredienti c'è tanto formaggio e/o prosciutto e non si dà il tempo all'impasto di lievitare, ma in quest'ultimo caso non sarebbero più muffin, o no?



Per 10 muffin
Ingredienti: 200gr di farina - 100gr di burro - 4 cucchiai di latte - 1 cucchiaino di sale - 2 cucchiaini di lievito secco per pane e pizza - 2 uova - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato - 1 porro grande - 80gr di prosciutto cotto a cubetti - 60gr di brie - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva - pepe nero.

Iniziare pulendo il porro e affettandolo, poi sbollentarlo per 5 minuti in acqua bollente, scolarlo e farlo appassire in una padella con il cucchiaio d'olio. Procedere ora come per i muffins dolci. In una ciotola mescolare la farina, il sale, il parmigiano e il lievito. In un'altra il burro morbido con le uova e il latte, quindi unire assieme ingredienti secchi e ingredienti liquidi. Aggiungere una macinata di pepe, il porro, il prosciutto cotto e il brie a pezzetti. Riempire con il composto uno stampo per muffin e infornare a 180° per 30-35 minuti.




Muffin with brie, ham and leeks


Did you miss another muffin recipe? This time, they're savoury, with a successful mix, that one from Nadia's savoury cake. As an appetizer in mini version, or as a main course with some vegetables as side dish, they're always perfect. For those you see in the pictures I used one teaspoon of baking powder only: not a proper rising but it's not easy if you have a lot of cheese and ham in the dough an you don't leave the dough the right time to rise, but it wouldn't be a muffin, wouldn't it?


Makes 10
Ingredients: 200gr (0.9cup - 7.2oz) flour - 100gr (0.5cup - 4oz)butter - 4tbs milk- 1tsp salt- 1½tsp baking powder - 2 eggs - 2tbs grated parmesan - 1 leek - 80gr (0.35cup - 2.8oz) diced ham- 60gr (0.3cup - 2.4oz) brie - 1tbs extravirgin olive oil - black pepper.


Clean and chop the leeks in slices, cook them first in boiling water for few minutes, then in a pan with olive oil. Now mix together in a bowl flour, salt, parmesan and baking powder. In another bowl whisk butter with eggs and milk. Pour in the flour mixture and stir. Add brie in small pieces, ham and pepper. Fill muffin tin and bake for about 30-35 minutes at 180° C (350F - gas mark 4).


13 comments:

  1. mmmmmmhmmm
    adoro i muffin, ma salati non li ho mai provati... c'è sempre la prima volta! ottimI!

    ReplyDelete
  2. Non sono un'amante dei muffins, ma il connubio brie prosciutto e porri in versione mini mi sembra perfetto per un aperitivo

    ReplyDelete
  3. Amo i muffin dolci, salati, neutri da farcire,aromatizzati..insomma vanno tutti bene!

    ReplyDelete
  4. Ho provato il connubio prosciutto cotto/porri in una ricetta di Montersino che mi è piaciuta davvero tanto: grazie proverò senz'altro i tuoi bei muffins!

    ReplyDelete
  5. Miiiii, dopo i biscottini (che tra parentesi ho fatto col prosciutto ed erano ottimi) questi goduriosi muffins?
    Tu uccidi una donna morta...

    ReplyDelete
  6. Juls: esatto! ;)

    Lydia: sì per l'aperitivo sono decisamente perfetti, magari con un prosecchino... ;P

    Elga: come me allora!

    Barbara: spero ti piacciano

    Pupina: :D ah, mi confermi che i biscottini al prosciutto erano buoni? Li farò presto anch'io, dopo quelli col patè di pomodorini! :P

    ReplyDelete
  7. Uffff ma a tutte son venuti iper buoni e a me no?Il problema è lo stampo(in silicone) per cui il muffin si cuoce sopra ma non dentro, rimane umido e stopposo, per caso qualcuna sa i tempi e le modalità di cottura con gli stampi in silicone?HELP
    Giulia

    ReplyDelete
  8. What a fantastic idea. The combination sounds great!

    ReplyDelete
  9. Bring on the savory muffins! I love them with soups and salads or for a Sunday brunch.

    ReplyDelete
  10. Elisabetta: grazie :)

    Giulia: normalmente se si usano gli stampi in silicone si cuoce ad una temperatura un pelo più bassa. Prova ad abbassarla e magari cuocili un pò di piu, facendo la prova dello stecchino!

    Siri: Thanks!

    Susan: You're right, they're just perfect with salads, I love them!

    ReplyDelete
  11. Non so che dire. Ho seguito alla lettera la ricetta e mi è venuto fuori stile crosta e dentro morbido e giusto.
    C'è qualcosa che non va. ._.

    ReplyDelete
  12. Anonimo/a: beh, mi dispiace! C'è da dire che i muffins salati non fanno la bella cupoletta come quelli dolci e rimangono sicuramente meno soffici. Però i miei non avevano una "crosta"... mi viene in mente solo il forno che possa aver fatto la differenza, dato che quelli casalinghi non sono proprio tutti uguali. Magari la prossima volta prova a cuocerli a 170°.

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails