21 January 2009

Risotto con Nero d'Avola e taleggio

Questo è un piatto dai sapori forti, decisi ma contrastanti, che unisce due prodotti tipici di due regioni italiane: la Sicilia e la Lombardia, il sud e il nord. Cosa dire se non che questi due sapori vanno a braccetto e che sono l'ideale per soddisfare l'appetito di queste fredde giornate d'inverno? Per scaldarsi ulteriormente, consiglio di accompagnare il risotto con lo stesso Nero d'Avola usato per prepararlo.


Per 2 persone
Ingredienti: 170gr di riso carnaroli - ½ bicchiere di Nero d'Avola - ½ scalogno - una noce e mezzo di burro - 80gr di taleggio - 120ml di panna da cucina - brodo di carne q.b.


In una pentola far sciogliere il burro, aggiungere lo scalogno tritato finemente e far colorire a fuoco dolce. Aggiungere il riso, farlo saltare un paio di minuti quindi versarvi il Nero d'Avola. Quando quest'ultimo si sarà ritirato, proseguire la cottura del riso con il brodo, bollente, mescolando spesso. Intanto in un padellino mettere la panna fresca e il taleggio tagliato a dadini. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura del riso, porre sul fuoco bassissimo la panna e il taleggio, facendolo sciogliere dolcemente e mescolando spesso. Impiattare il riso e versarvi la crema di taleggio. Servire subito.




Risotto with Nero d'Avola and taleggio


This is a dish with strong, firm but contrasting flavours, which combines two typical products of two different Italian regions: Sicily and Lombardy, south and north. What can I say except that these flavours go along together so well and they're just perfect to satisfy the appetite of these cold winter days? If you'd like to warm up some more, I suggest to accompany the risotto with the same Nero d'Avola used to prepare it.


Serves 2
Ingredients: 170gr (0.75cup - 6oz) carnaroli rice - ½ glass of Nero d'Avola wine - ½ green onion - 1tbs butter - 80gr (0.35cup - 2.8oz) taleggio cheese - 120ml (4oz) cream - broth as needed.

Melt butter in a heavy-based saucepan, add the chopped green onion and cook, over a low heat, for few minutes until softened. Stir in the rice and cook for a minute or two before adding the wine and, after this has evaporated, keep cooking the rice with boiling broth. You'll need to add the broth a ladleful at a time until the rice is tender but still creamy. You'll need from 15 to 20 minutes cooking (remeber to taste it), stirring often. In the meantime dice taleggio and place it in a small pan with cream. Melt it on a very low heat only when the rice is almost done. Place the risotto on warmed plates, pour on the taleggio cream and serve.

7 comments:

  1. stavolta non plaudo
    seguo il tuo blog -bellissimo -blog con attenzione e interesse
    ma questo risotto che nasce superbo,annegato nella salsa dolciastra di taleggio ,gessosa panna da cucina,e burro,decade miseramente
    chiaro che ognuno fa quello che gli pare ma prova a mantecare il riso con un poco di taleggio e anzichè quella colata di salsa accompagna il riso con una "riduzione" di vino
    lea

    ReplyDelete
  2. Lea: E' evidente che abbiamo gusti diversi, perché a me questo risotto è piaciuto molto così come lo vedi, con la colata di salsa con taleggio e "gessosa" panna. La panna addolcisce un poco il sapore forte del taleggio e, per i MIEI gusti va bene così. Poi è chiaro, ognuno è libero di fare e mangiare ciò che vuole! ;-)
    Ad ogni modo, grazie per il tuo suggerimento!

    ReplyDelete
  3. Io invece trovo che quest'accostamento di sapori lo esalti questo risottino ed anzi ti dico che mi piacerebbe provarlo presto:)

    ReplyDelete
  4. Very nice dish! I will have to look for this type of wine :)

    ReplyDelete
  5. Sweetcook: anche a me è piaciuto molto!

    Maryann: Nero d'Avola is probably the most famous sicilian wine.

    Lydia: sapori contrastanti ma piacevoli.

    ReplyDelete
  6. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails