08 January 2009

Fettuccine di castagne con zucca e pancetta


Dopo i vari pranzi e le cene di queste feste natalizie, ci vuole un piatto semplice ma genuino per iniziare bene l'anno. E cosa c'è di meglio di un bel piatto di pasta fresca? Di quella pasta che quando l'addenti fà un poco di resistenza perché mantiene bene la cottura e rimane al dente. Una pasta semplice dal sapore leggermente dolciastro, grazie alla farina di castagne e alla zucca al burro che contrasta magnificamente con la pancetta affumicata. E' un piatto dagli ingredienti tipicamente autunnali, sebbene siamo ormai in pieno inverno, ma nessuno vieta di prepararla adesso, soprattutto se, come me, avete in dispensa una discreta quantità di farina di castagne!



Per 3-4 persone
Ingredienti:
Per la pasta: 120gr di farina di castagne - 180gr di farina di grano duro - 3 uova
Per condire: 200gr di zucca - 150gr di pancetta affumicata - burro q.b.

Per preparare la pasta, mescolare i due tipi di farina e le uova. Impastare bene e lasciar riposare per circa mezz'ora. Stendere la pasta con la sfogliatrice o con il mattarello, quindi tagliare la sfoglia con l'accessorio per le fettuccine (nel caso della sfogliatrice) oppure arrotolare su sé stessa la sfoglia ben infarinata, quindi tagliare il rotolo con un coltello e ricavare delle fettuccine larghe ca. 1cm. Lasciarle asciugare qualche ora ben distese o appese.

Per il condimento, far saltare in una padella la pancetta affumicata tagliata a tocchetti, quindi mettere da parte e tenere in caldo. Nella stessa padella sciogliere abbondante burro (due cucchiai o di più) e far saltare a fuoco vivace la zucca tagliata a fette sottili e larghe non più di 3-4cm, girando spesso. Occorreranno non più di 10 minuti. Non appena pronta, aggiungere la pancetta e la pasta che avrete fatto cuocere in acqua salata e ben scolata. Far saltare un paio di minuti, aggiungendo altro burro se vi sembra troppo asciutta, e servire.




Chestnut fettuccine with pumpkin and bacon



After the countless meals of these christmas holidays, we need a simple but genuine dish to start the year properly. And what's better than a fresh pasta meal? That kind of pasta that remains "al dente" when you take a bite. A basic pasta with a light sweet flavour thanks to the chestnut flour and buttery pumpkin, which magnificently contrasts with smoked bacon. This is a dish with typical autumnal ingredients, even if we're in winter here, but no one forbids us to prepare it now, especially if, just like me, you have a discrete amount of chestnut flour in your pantry!



Serves 3-4
Ingredients:
For the pasta dough: 120gr (½cup - 4oz) chestnut flour - 180gr (0.8cup - 6.4oz) hard wheat flour - 3 eggs
For the dressing: 180gr (0.8cup - 6.4oz) pumpkin - 150gr (0.66cup - 5.3 oz) smoked bacon - butter.


Mix together chestnut and hard wheat flour and eggs and leave the dough to rest about half an hour. Roll out the dough with the pasta machine or the rolling pin, then cut it with the fettuccine accessory if you use the pasta machine, otherwise do like this: roll the sheet of dough up into a tube, then slice the tube into rounds of 1cm wide and shake the skeet out with your hands to free the strands; set them to dry on a rack for few hours.

For the dressing, in a large saucepan fry bacon and then set aside. In the same saucepan melt some butter (about 2tbs or more) and brown pumpkin, thinly sliced, at medium heat for no more than 10 minutes, stirring often. In the meantime bring to boil salted water in a pot, then cook the tagliatelle for about 6-7 minutes, drain them in a colander and transfer into the pan, stirring well and cooking for two more minutes. Eventually add more butter. Serve hot.


15 comments:

  1. non ho mai provato la farina di castagne con la pancetta affumicata.. ma se tu mi dici che insieme sono la morte loro la proverò sicuramente alla prossima occasione.. questa pasta sembra comunque deliziosa

    ReplyDelete
  2. Questo abbinamento mi ha fatto venire l'acquolina in bocca...
    Sono troppo curiosa, credo che lo proverò il prima possibile. Bella l'idea delle fettuccine con la farina di castagne.
    A presto!

    ReplyDelete
  3. I love this, Pip. Very unique pasta with the chestnut flour. I could eat a whole bowl. Beautiful :)

    ReplyDelete
  4. Cianfresca: a me è piaciuta molto e mi piace abbinare sapori contrastanti.

    Carolina: Grazie!

    Maryann: don't tell me, I ate a huge quantity of it! Thank you.

    ReplyDelete
  5. Che acquolina, slurp!!!
    Nulla da fare, a me tira più il salato del dolce! :o)

    ReplyDelete
  6. Daniele: io sono una golosona di dolci ma, davanti ad un piatto di pasta, quando ho fame, non c'è dolce che tenga!

    ReplyDelete
  7. La pasta con la farina di castagne la faccio, ma di solito per condirla uso il gorgonzola... non avevo mai pensato a questo abbinamento, ma ho intenzione di provarlo al più presto!

    Ho scoperto il tuo blog solo oggi, mi piace molto!!!
    Ciao

    ReplyDelete
  8. complimenti molto bella questa ricetta, non ho mai adoperato la farina di castagne, ma mi piace l'abbinamento

    ReplyDelete
  9. non so perchè ma le cose con la farina di castagne ha un gusto che non mi attira, ma prima vorrei assaggiare le tue fettuccine ;-)

    ReplyDelete
  10. Ciao!
    Avrei una nuova raccolta da proporti e alla quale invitarti a partecipare. Se hai tempo passa a trovarmi:

    http://lericettedicarolina.blogspot.com/2009/01/raccolta-carnevale-ogni-ricetta-vale.html

    Grazie e a presto!

    ReplyDelete
  11. Furfecchia: grazie! A condirle col gorgonzola non ci avevo pensato, forse perché ha un sapore un pò forte che potrebbe coprire il sapore delle castagne, o no?

    Gunther: ti ringrazio

    Francesca: la farina di castagne in effetti è molto particolare, ma nella pasta è davvero piacevole e non troppo dolce come si potrebbe pensare!

    Carolina: ciao, vengo a vedere!

    ReplyDelete
  12. Pip io non amo particolarmente la farina di castagne... non preparo niente al di fuori delle tagliatelle (sono l'unica cosa che mi piace) e ti assicuro che anche col gorgonzola (a volte lo mescolo alla ricotta che lo ingentilisce un po') si sente tutto l'aroma di questa farina!

    se vuoi vedere la ricetta che avevo postato un po di tempo fa...

    http://panconlolio.blogspot.com/2008/12/tagliatelle-con-farina-di-castagne-al.html

    ReplyDelete
  13. Furfecchia, beh, allora devo proprio provarle! :-P

    ReplyDelete
  14. ma è un accostamento meraviglioso! castagne pancetta e zucca...bellissimo questo piatto!

    ReplyDelete
  15. Cuochella: ti ringrazio, a me è piaciuto molto!

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails