07 May 2008

Tagliatelle di grano saraceno con salsa alle noci

Eccomi ancora con della pasta fresca, come preannunciato nel post sulle fettuccine rosa. In questo caso nessuna grande sperimentazione, solo alcune varianti alle classiche tagliatelle, arricchite con farina di grano saraceno, e alla classica salsa di noci, resa più leggera perché fatta con il latte e con pochissima panna.


Ingredienti
Per 4-5 persone
Per la pasta: 150gr di farina di grano saraceno - 250gr di farina di grano duro - 4 uova
Per la salsa: 180gr di noci - mollica di pane di un panino (dimensioni tipo michetta/rosetta) - 1 bicchiere di latte - 3 cucchiai di panna da cucina - 1 spicchio d'aglio - sale - pepe

Per la pasta, impastare bene la farina con le uova e lasciar riposare per circa mezz'ora. Stendere la pasta con la sfogliatrice, quindi tagliare la sfoglia con l'accessorio per le tagliatelle. Se non si ha la sfogliatrice, stendere la pasta con il mattarello allo spessore desiderato, arrotolare su sé stessa la sfoglia ben infarinata, quindi tagliare il rotolo con un coltello e ricavare delle tagliatelle. Lasciarle asciugare qualche ora ben distese o appese.

Per la salsa, ammollare la mollica di pane con qualche cucchiaio di latte. Frullare le noci, quindi mescolarvi la mollica, l'aglio spremuto, il restante latte, il sale e il pepe. Trasferire il tutto in una padella e scaldare qualche minuto. Aggiungere la panna ed eventualmente altro latte per ammorbidire la salsa. Nel frattempo far cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata per 5-7 minuti, scolare e condire con la salsa di noci. Se piace, spolverare con del parmigiano grattugiato.








Buckwheat tagliatelle with nuts sauce



Here I am again with fresh pasta, just as stated beforehand in the pink fettuccine post. No exceptional experimentation this time, only few changes to the classic tagliatelle, enriched with buckwheat, and to the classical nuts sauce, lightened because made with milk and a very small amount of cream.


Ingredients
Serves 4-5
For the pasta dough: 150gr buckwheat (0.625cup - 5oz) - 250gr (1.125cup - 9oz) hard wheat flour - 4 eggs
Fo the sauce: 180gr (0.8cup - 6.4oz) nuts - crumb of a roll - 1cup milk - 3tbs whipping cream - 1garlic clove - salt -pepper

For the pasta dough, mix well flour and eggs and leave the dough to rest about half an hour. Roll out the dough with the pasta machine then cut it with the tagliatelle accessory. If you don't use the pasta machine, roll out the dough with the rolling pin, then roll the sheet of dough up into a tube, then slice the tube into rounds of 0.7 cm (0.3inch) wide and shake the skeet out with your hands to free the strands; set them to dry on a rack for few hours.

For the dressing, take the breadcrumb and put it in a bowl with few tablespoons of milk. Crush nuts and mix them with bread, garlic, the remaining milk, salt and pepper. Transfer into a sauce pan and heat for few minutes. Pour in cream and eventually some more milk to smooth the sauce. Now cook the pasta in plenty of boiling salted water for 5-7 minutes, drain it in a colander and return it to the saucepan with the sauce, stirring well. Eventually add pepper and grated parmesan cheese.

19 comments:

  1. Ma che buona la salsa alle noci, la adoro!
    Bellissimo piatto, complimenti, GG

    ReplyDelete
  2. Non ho mai provato a fare la pasta in casa con la farina di grano saraceno! Ne ho giusto un pacchetto da finire...ci proverò anch'io!

    ReplyDelete
  3. A casa ho sempre una scorta di farina di grano saraceno,ma non l'ho mai usata per fare la pasta...ti copierò sicuramente la ricetta,anche per via del sugo alle noci che adoro!
    Complimenti!

    ReplyDelete
  4. That's the beauty of fresh pasta. You don't need a lot of ingredients to make it taste good. Yours looks superb!

    ReplyDelete
  5. Che piatto splendido :O
    ...è solo da scopiazzare :D
    Un bacione grandissimo e complimenti ancora!

    taty

    ReplyDelete
  6. un piatto da copiare presto:-)
    Annamaria

    ReplyDelete
  7. mi piaceeee! ecco cosa ci faccio con quel sacco di farina saracena va' ;-)

    ReplyDelete
  8. GG: Anche a me piace molto.

    First Kenz: è più saporita col grano saraceno.

    Parolediburro: grazie, spero ti piaccia! ;)

    Susan: that's true, fresh pasta it's one of the easysiest thing to make but gives you great results!

    Lytah: grazie, un bacio anche a te!

    Unika: ciao Annamaria! :)

    Salsadisapa: anch'io ne ho un pò da far fuori! ;)

    ReplyDelete
  9. Hi Pip! This looks so creamy and delicious :)

    ReplyDelete
  10. Ciao Pip, mi chiamo Sally. Non ci conosciamo ma mi piace molto il tuo blog e lo seguo volentieri. Se hai voglia passa da me, c'è un regalo per te. Sally

    ReplyDelete
  11. Questo piatto mi stuzzica un sacco... buono!
    Ciao.
    Orchidea

    ReplyDelete
  12. A parte la salsa alle noci, che adoro, queste tagliatelle sono super! Voglio proprio provarle con il grano saraceno!

    ReplyDelete
  13. Carmen: a me sono piaciute molto!

    Maryann: hi and thanks! :)

    Sally: ciao Sally e grazie!

    Orchidea: ciao! :)

    Gunther K. Fuchs: grazie

    Dolcetto: anche tu un'appassionata di salsa alle noci? ;)

    ReplyDelete
  14. Carissima, è proprio un piatto invitante!
    Complimentoni!
    Gnam! ^__^

    ReplyDelete
  15. mmm
    che buoneeeee
    non ho mai fatto la pasta con la farina di grano saraceno, è da provare..

    ReplyDelete
  16. qui a Genova sono piatto tipico i pansoti con il sugo di noci.. non avevo mai pensato d abbinare questo condimento alla pasta!
    Bentornata!

    ReplyDelete
  17. Morrigan: oh grazie! :)

    Ziasippa: è sicuramente più ricca e saporita!

    Sere: grazie, in effetti era un pò di tempo che mancavo! Mai mangiati i pansoti invece, sai?

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails