18 January 2008

Fettuccine rosa

Ora che ho l'Imperia sono così gasata di poter fare la pasta in casa che mi sto scatenando con una serie di esperimenti, quindi è molto probabile che di post sulla pasta fresca ne vedrete ancora! ;-) Dopo il pane rosa e gli gnocchi rosa, mi sono cimentata anche con la pasta e forse dei tre è quella che preferisco. Ho scelto come formato le fettuccine e le ho lasciate un pò spesse (con la sfogliatrice il n.4) e, come per gli gnocchi, le ho condite in modo molto semplice, con delle verdure saltate in padella, per non coprire il sapore della pasta.



Ingredienti

Per 2-3 persone
per la pasta: 250gr di farina rimacinata di grano duro - 125gr di barbabietola lessata - 1 uovo
per la salsa: un porro - due carote di media grandezza - olio extravergine di oliva - sale -pepe

Per preparare la pasta, frullare la barbabietola e mescolarvi la farina e l'uovo. Impastare bene e lasciar riposare per circa mezz'ora. Ora stendere la pasta con la sfogliatrice o con il mattarello, quindi tagliare la sfoglia con l'accessorio per le fettuccine (nel caso della sfogliatrice) oppure arrotolare su sé stessa la sfoglia ben infarinata, quindi tagliare il rotolo con un coltello e ricavare delle fettuccine larghe ca. 1cm. Lasciarle asciugare qualche ora ben distese o appese .

Per la salsina, pulire il porro e le carote e tagliare entrambi a julienne. In una padella scaldare due o tre cucchiai d'olio e far saltare le verdure a fuoco medio per qualche minuto, quindi abbassare la fiamma, lasciar cuocere ancora per altri 8-10 minuti e aggiustare di sale. Intanto in una pentola portare ad ebollizione dell'acqua, salare e far cuocere le fettuccine per 5 minuti. Scolare dall'acqua e mescolare alle verdure direttamente nella padella, far saltare per un minuto e regolare di pepe ed eventualmente aggiungere altro olio. Servire subito.






Pink Fettuccine


Now that I have the Imperia pasta machine I'm so thrilled about fresh pasta that I'm having some experiments with it, so you'll probably see other posts about home made pasta! ;-) After pink bread and pink gnocchi, I had to try with pasta too and maybe it's the one that I mostly prefer. I chose the fettuccine shape, a bit thick (with the machine use n. 4) and, as for the gnocchi, I dressed them with a simple sauce with pan-fryed vegetables, to exalt pasta flavour.


Ingredients
Serves 2-3
for the pasta dough:
250gr (1.125cup - 9oz) hard wheat flour- 125gr (0.55cup - 4.4oz) boiled beetroot - 1 egg
for the dressing/gravy: 1 large leek - 2 medium sized carrots- extra-virgin olive oil - salt -pepper


Put the beetroot in a food processor, put the lid on and switch on the motor. Now mix the liquidized beetrot with the flour and egg and leave the dough to rest about half an hour. Roll out the dough with the pasta machine or the rolling pin, then cut it with the fettuccine accessory if you use the pasta machine, otherwise do like this: roll the sheet of dough up into a tube, then slice the tube into rounds of 1cm wide and shake the skeet out with your hands to free the strands; set them to dry on a rack for few hours.

Now prepare the sauce: clean carrots and leek and julienne both of them. In a large saucepan heat 2 or 3 tbsp of olive oil and brown vegetables at medium heat for few minutes, then reduce the heat to its lowest setting, leave them to carry on cooking for 8-10 minutes and add salt. Bring to boil salted water in a pot, then cook the tagliatelle for 5 minutes, drain them in a colander and transfer into the pan, mixing the pasta with vegetables while heat is still on. Add pepper and eventually more olive oil. Serve hot.

15 comments:

  1. Tu sei una mente creatrice ed un braccio gastronomico in un'unica persona.
    Bentrovata!
    Mi trovi su:
    http://mesocompratostachitara.splinder.com
    e su
    www.ilpentolo.it

    Ciaoi
    Flavio

    ReplyDelete
  2. Pink fettucine? It's absolutely fabulous, Pip!

    ReplyDelete
  3. Flavio: cavoli questi sì che sono complimenti! Grazie! :)

    Susan: thank you!

    ReplyDelete
  4. Che bellissima idea!! Vorrei anch'io avere l'imperia per poter provare questa ricetta... devo decidermi a farmela regalare!!
    Buona domenica

    ReplyDelete
  5. Non sapevo che avessi fatto gli gnocchi rosa! Li ho fatti tempo fa e mi sembravano dei marshmellows! Prima o poi preparo anche le tagliatelle. Mi piace giocare con il succo di rape rosse. Davvero incredibile l'effetto cromatico. E poi il sapore della rapa non si sente. Bravissima. Ciao, Alex

    ReplyDelete
  6. Che belleeeee!!!! Il colore di queste fettuccine è meraviglioso... lo vedrei benissimo anche con un condimento fatto con panna e mandorle tritate! ;.)

    ReplyDelete
  7. ma dai che belle!!! io ho fatto solo i gnocchi ma non sono venuti di un rosa così intenso!!belli belli...il rosa impazza!

    ReplyDelete
  8. Dolcetto: è una buona idea, inizia a lanciare messaggi subliminali... ;)

    Alex: sì l'effetto cromatico è spettacolare, per gli gnocchi ancora di più.

    Sere: panna e mandorle? Mai provato, che bella idea! :P

    Monique: magari prova ad utilizzare più barbabietole.

    ReplyDelete
  9. Ma queste sono fettuccine per femminucce?
    :)

    ReplyDelete
  10. fantastiche! colore bellissimo... senti, una domanda: ma il sapore della barbabietola si sente? perché io ogni volta che la uso per colorare mi ostino anche a volerla far sentire e, puntualmente, non ci riesco! :-(
    grazie :-)

    ReplyDelete
  11. Jelly: grazie!

    Elisa: :D certo!
    Cavoli, ora mi hai messo la pulce nell'orecchio, devo fare anche la versione azzurra!

    Salsadisapa: nelle fettuccine molto poco, si sente di più negli gnocchi e nel pane.

    ReplyDelete
  12. Stupende! Adoro il rosa in cucina, io ora ho scoperto che anche i rapanelli si prestano allo scopo cromatico ;)

    ReplyDelete
  13. Incredible colors!
    I love italian food but I've never seen something like this before. I must give it a try!

    ReplyDelete
  14. Kja: anceh i rapanelli? Ma va? Bell'idea!

    Lore: thanks. There many kind of homemade pasta and I have a lot more to try! ;)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails