20 September 2007

Confettura di pere e zenzero

Va bene, lo confesso, questa è la prima confettura che faccio in vita mia. Normalmente non ne mangio perché le trovo veramente troppo dolci, tranne qualche eccezione (e in genere non contengono zucchero). Stavolta però la tentazione di provare a farne una con pere e zenzero è stata troppo forte, dovevo cimentarmi anche con la confettura per portare avanti il mio tormentone - culinario - preferito! Beh, devo dire che per i miei gusti, nonostante abbia utilizzato poco zucchero, è sempre un pò troppo dolce, ma spalmata su una fettona di pane ha comunque il suo perché. Ottima anche per accompagnare i formaggi, soprattutto i pecorini (cacio con le pere, no?).

Ringrazio mia zia Flavia (la zia verissima) per avermi dato le indicazioni per fare una confettura proprio come quelle che prepara lei.



Ingredienti: 1kg di pere Williams (peso senza buccia e semini) - succo di mezzo limone - 400gr di zucchero - 2 cucchiai colmi di zenzero in polvere.

Pulire le pere, tagliarle a tocchetti, metterle in una pentola e aggiugnere il succo di limone. Far cuocere a fuoco medio per i primi 10 minuti, quindi abbassare al minimo. Dopo circa 20-30 minuti (più o meno quando il sughino delle pere avrà iniziato a ritirarsi un poco) aggiungere lo zucchero e lo zenzero. Proseguire la cottura per un'altra mezz'ora circa, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Trasferire subito la confettura nei vasetti (circa tre di media grandezza), chiuderli bene e capovolgerli per qualche minuto. Lasciar raffreddare completamente prima di etichettare.




Pear and Ginger preserve


I must confess that this is the first time I'm making a preserve. I normally don't eat them because they're too sweet, except few ones (and these are without sugar). This time the temptation to prepare one with pears and ginger was too strong, I really had to make it with one of my favourite combination of food! Well, I have to admit that it's still way too sweet , but spread on a thick slice of bread it's very good. I also love it with cheese, especially with pecorino.

A special thanks goes to my aunt Flavia, who gave me the right tips to make a preserve just like hers.


Ingredients: 1kg pears (4.3cup - 35oz - 2lb) cored and peeled - juice of half lemon - 400gr (1.75cup - 14oz) sugar - 2tbs ginger powder

Peel and core the pears (weigh them once you've done this) and place them in a casserole, adding lemon juice. Place the pan over a medium heat for 10 minutes, then lower it and, after 20-30 minutes (more or less when there's few liquid left) add sugar and ginger. Let the mixture boil for about 30 minutes, stirring from time to time to prevent sticking. Pour it, still hot, into the jars (about three, medium size) seal them and turn upside down for few minutes. Wait until the preserve is completely cold, then label the jars.

27 comments:

  1. Ciao PIP... mi hai stuzzicata con questa marmellata, dimmi una cosa, anzi due:
    *le pere devono essere mature o belle sode?
    *come mai hai messo un asterisco accanto alla dose di zucchero? Se ne può mettere meno?

    Mi sa mi sa che mi vien voglia di provarla nella MdP!

    Baci

    ReplyDelete
  2. Cuochetta: Ciao Cuochetta! Le pere devono essere mature, ma non molli. Haem haem... l'asterisco me lo sono dimenticato per strada, ora l'ho corretto. Volevo indicare la possibilità di sostituire lo zucchero con il fruttosio, per una versione meno dolce e anche dietetica, ma con le pere non l'ho ancora testato, quindi ho eliminato la voce. Se vuoi diminuire la quantità di zucchero devi però aggiungere il fruttapec (2:1), meno zucchero c'è e meno si conserva la confettura.

    ReplyDelete
  3. ma sai che te lo volevo proprio scrivere e poi invece mi hai preceduta? mi ispira assai più coi formaggi! mmhh... acquolina!

    ReplyDelete
  4. L'idea comunque di utilizzare mezza dose di zucchero per una intera di frutta è ottimale, neanche io amo le marmellate troppo dolci!
    Marika

    ReplyDelete
  5. hai fatto benissimo a fare una confettura con il tuo abbinamento super pere e zenzero, e gli zuccheri mi sembrano nella giusta dose. Anche io non amo troppo zucchero nelle composte. GNAMM :-)

    ReplyDelete
  6. Grazie Pip... mi sa che domenica mi cimento e ti faccio sapere!

    ReplyDelete
  7. Adina: :D vero, pere e formaggio è un connubio perfetto!

    Marika: la proporzione 1:1 per me è improponibile, non riesco proprio a mangiarla. Anche perché se la frutta è matura e dolce già di suo non c'è bisogno di molto zucchero.

    Francesca: che devo fare? Mi piace troppo! ;P

    Cuochetta: denada! ;)

    ReplyDelete
  8. Non vedo l'ora di provare a farla con la mia macchina del pane! Io ADORO le pere!!!
    A sentire il mio compagno vivrei di latte, pere e pepsi :o)
    Ciao ciao

    ReplyDelete
  9. Adoro le confetture e questa deve essere speciale!

    ReplyDelete
  10. Zrinka: Ma dai, peradipendente! Beh, se ti piace anche lo zenzero adorerai questa confettura! ;P

    Excalibur: sì, molto particolare!

    ReplyDelete
  11. La proverò sicuramente, ma se grattugiassi lo zenzero fresco? Che ne dici? Io uso sempre 400, max 500 g di zucchero su un chilo di frutta.
    Hai mai provato la marmellata di pere e menta? E' squisita.

    ReplyDelete
  12. Anonimo/a: puoi provare, non credo ci siano problemi. Pere e menta? No, mai provata! Come la fai?

    ReplyDelete
  13. Per Pip. Ciao, sono Leda. Eccoti la ricetta: cuoci le pere come fai al solito, aggiungendo anche un mazzetto di circa 50 g di menta fresca (su due chili di pere). In teoria dovresti levare la menta prima di mettere la confettura nel vasetto di vetro, io lascio qualche fogliolina che macino grossolanamente al passaverdura insieme con le pere. E' buonissima su un formaggio pecorino. Assaggiala!!!
    Giorni fa ho assaggiato a Viterbo, durante la festa dell'uva, una crema di carote, arance e limoni che proveniva dall'Umbria. Ottima!!! Chi ha suggerimenti da darmi per provare a rifarla? Un grazie anticipato. Leda

    ReplyDelete
  14. Leda: Oooh, credo proprio che la proverò, grazie! :P
    Bell'idea la marmellata con carote, arance e limone. Credo che si debba utilizzare la buccia di arance e limoni e il loro succo. Per le carote invece, si potrebbero centrifugare e magari utilizzare oltre al succo anche parte della purea. Che ne dici? Mi hai proprio incuriosita, credo che proverò a farla non appena ci saranno le arance!

    ReplyDelete
  15. Carissima Pip! Questa marmellatina..gnumm! Invitante è dir poco!!!
    Senti...ti ho invitata a partecipare al meme "8 cose di me"! (vedi mio blog)
    bye bye
    Francesca

    ReplyDelete
  16. Scrapucina: grazie per l'invito, vengo a dare un'occhiata! :)

    ReplyDelete
  17. Cara Pip anche io ti ho nominata per il Meme! A presto!

    ReplyDelete
  18. Il tortellino: cavoli, allora devo proprio partecipare! ;) Ho problemi di tempo in questi giorni ma ce la farò!

    ReplyDelete
  19. Ciao a tutti! Non mi sono mai fatta vedere ma... ormai questo blog è fra i miei Preferiti!
    Grazie x i consigli e x le succulente ricette!!!

    ReplyDelete
  20. Superfrog: grazie a te! Bella la scelta del tuo nome, superfrog (io adoro le rane)!

    ReplyDelete
  21. non ho fatto una confettura e penso propio che questa sarà la prima...auguratemi buona fortuna!

    ReplyDelete
  22. Van De Kamp: buona fortuna! E te lo auguro solo io, dato che questo blog è gestito solo da me! ;-)

    ReplyDelete
  23. ciao, sono nuova....mentre cercavo una marmellata insolita con le pere (x mia s..fortuna ne ho 2 alberi!!!)ho trovato in questo blog varie soluzioni: interessante quella con lo zenzero (ma andrebbe bene anche se fresco???),già fatta quella con il cioccolato (fantastica!),proverò sicuramente quella con la menta e ho intenzione di farla anche con le noci.x Marika:io utilizzo da tempo il fruttosio che dolcifica il 30% in più dello zucchero; a seconda della dolcezza dei frutti, considero circa 150 max 250 gr di fruttosio x kg...a distanza di un anno le marmellate sono tutte integre e buonissime!

    ReplyDelete
  24. Anonima/o: uso anch'io il fruttosio quando preparo la marmellata per i diabetici. Lo zucchero però è senz'altro il miglior conservante naturale! ;)

    ReplyDelete
  25. ciao, volevo provare qyesta ricetta ma i due cucchiai di zenzero a quanti grammi corrispondono circa? perché io sono imbranatissima e preferisco pesare tutto.Se invece usassi quello fresco quando ne dovrei mettere?
    grazie

    Antonella

    ReplyDelete
  26. Antonella: non ti so dire al momento quanti grammi esatti sono, ma se riempi due cucchiai di zenzero in polvere non puoi sbagliarti, vai tranquilla. Se vuoi provare quello fresco, direi la metà.

    ReplyDelete
  27. Finalmente sono riuscita a preparare la confettura. E' venuta buonissima e bella "pizzichina" al palato! alla prossima ricetta e buon anno

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails