03 July 2007

Gelato di yogurt e mirtilli

Ormai siamo a Luglio, e la produzione industriale di gelati a casa mia è iniziata già da un pò. Questo però è il primo gelato "nuovo" della stagione, la prima sperimentazione dell'estate 2007. Adoro indistintamente tutti i frutti di bosco, e l'estate li utilizzo spesso un pò in tutti i dolci, i gelati e i sorbetti. Al solito gelato allo yogurt ho apportato una leggera modifica e ho aggiunto anche tanti mirtilli: il risultato è un gelato fresco, leggero e poco dolce.

Per circa 1,2kg di gelato

Ingredienti: 500gr di yogurt naturale - 200ml di panna fresca - 200gr di zucchero - 3 uova - 500gr di mirtilli freschi

Montare velocemente le uova con lo zucchero, quindi aggiungere lo yogurt, la panna e i mirtilli frullati. Mettere tutto nella gelatiera e procedere come da istruzioni del costruttore.







Yogurt and blueberries ice-cream


July has just arrived but it's been a while now since I've started a massive ice-cream production. This here is the first "new" ice-cream of the season, the first sperimentation of 2007 summer. I love indistinctly all berries, and I often use them during the summer for desserts, ice-creams and sorbets. I've changed a few things to the ice-cream yogurt recipe and added a lot of blueberries: the result is a fresh, light and not-so-sweet ice-cream.

Makes about 1,2kg (42oz) ice-cream

Ingredients: 500gr (2.2cup - 17.6oz) natural yogurt - 200ml (0.8cup - 7oz) whipped cream - 200gr (0.9cup-7oz) sugar - 3 eggs - 500gr (2.2cup - 17.6oz) fresh blueberries

Whisk eggs and sugar, then add yogurt, cream and crushed blueberries. Pour the cream into the ice-cream making machine and start it according to the instructions of the constructor.

17 comments:

  1. Buono...peccato che mi manca l'elemento principale " la gelatiera"....prima o poi me la compro...baci!

    ReplyDelete
  2. Anna: puoi farlo anche senza gelatiera, mettendo la vaschetta subito in freezer, poi dopo un tot la tiri fuori e mescoli bene. Ripeti il procedimento qualche volta ed avrai lo stesso un bel gelato! Una volta si faceva così anche senza gelatiera! ;)

    ReplyDelete
  3. non amo particolarmente il gelato di frutta ad eccezione di frutti di bosco e cocco....mi piace molto questo connubio con lo yogurt....grande!!!

    ReplyDelete
  4. Ciao Pip, complimenti innanzitutto per questo splendido blog!
    Anch'io non ho la gelatiera e finora ho rimediato mettendo frutti di bosco surgelati, yogurt, panna e zucchero nel robot da cucina ... viene un po' più morbido del gelato normale, ma se ci si sbriga a mangiarlo è buono lo stesso! Ma sono molto tentata a comprarmi la gelatiera ;-) Ciao, Alex

    ReplyDelete
  5. Buono il gelato allo yogurt..non ci ho mai provato..sarà il prossimo!

    ReplyDelete
  6. buonissimo questo gelato, ne vorrei giusto giusto ora una coppetta...
    Quando riuscirò a comprarmi la gelatiera ti ruberò la ricetta (non mi ispira molto il farlo a mano... tutti quei giri e rigiri...).
    Anch'io adoro i frutti di bosco, peccato che faccio fatica a trovarli buoni e freschi...

    ReplyDelete
  7. Roxy: grazie, anche a me piace il cocco, soprattutto nei dolci estivi!

    Alex e Mari: Grazie anche a te! Beh, come si dice... necessità fà virtù! ;)

    Elisa: in questa versione non è molto dolce, semmai puoi aumentare la quantità di zucchero!

    Dolcetto: dai, te ne tengo via un pò, ne ho fatto talmente tanto!! ;)
    Davvero non trovi dei bei frutti di bosco? Mai provato alla coop o all'Esselunga? In genere li hanno belli da queste parti...

    ReplyDelete
  8. Pip complimenti per il gelato...d'estate è un'ottima alternativa a cibi succolenti...le mie serate estive sono spesso accompagnate da una passeggiata con tappa nella gelateria del mio paese...Ci farai sapere quale sarà la sorpresa per aver vinto il meme delle ciliegie?!?Buon pomeriggio, Elena

    ReplyDelete
  9. Sì Pip hai ragione, in effetti, anche se di solito non faccio la spesa all'esselunga perchè non sono tanto comoda, lì mi ricordo di averli visti belli... Proverò a guardare alla coop che è vicina a casa mia. Grazie dei consigli e... di avermene tenuto via un po'...!

    ReplyDelete
  10. Cara la mia Pip, questo gelato lo provo .. si-si-si! :)
    Io ho solo la gelatiera piccolina con la vaschetta da mettere in freezer.. ma mi sono gia' attivata da qualche settimana, .. quindi ora .. e' bella e pronta in freezer che mi aspetta.

    Vedo di procurarmi qualche frutto di bosco: mirtilli o.. magari anche solo lamponi.. che dici?

    ReplyDelete
  11. Elena: grazie! Certo che vi farò sapere, documenterò con foto tutto! ;)

    Dolcetto: figurati, quando vuoi! :)

    Barbara: penso proprio che tu possa usare tutta la frutta che vuoi! I lamponi però sono meno dolci, magari dovresti aumentare un pochino le dosi di zucchero.

    ReplyDelete
  12. Pip...svenimentoooo! Ho in programma l'acquisto in veste di regalo utile (ovvero che forse userò più ioooo, attivamente e passivamente) di una gelatiera per il comple di mia mamma, ho già comprato un libro di ricettine mooolto ispirevoli, questo si appunta all'stante per gli esperimenti estivi..c'ha una cera da sogno!
    Baciotti

    ReplyDelete
  13. wowww.... ottimo gelato... buonissimo!!! :P

    ReplyDelete
  14. Vedere il tuo gelato mi ha fatto venire una voglia di comperarmi una gelatiera che nemmeno te l'immagini!
    Ma forse è meglio che rinunci all'acquisto ... sarebbe una tentazione troppo forte e dannosa per me (che sono diabetica) e per il mio compare (che si sta espandendo a ciccio-misura!) :o)
    Bellissimo anche il dipinto che hai scelto per la settimana: la "notte stellata" di Van Gogh è uno dei miei quadri preferiti!
    Buona domenica

    ReplyDelete
  15. Pip, nel we ho provato a fare il tuo gelato.. con i kiwi gialli!
    Non ho modificato le quantita' di zucchero perche' erano molto dolci:)

    Ottimo, veramente.. da tener presente :)
    Grazie di aver condiviso la tua ricetta con noi lettori del tuo blog ;)

    ReplyDelete
  16. WOOOWWW... sembra buonissimo. Lo faro anch'io :)

    ReplyDelete
  17. Vaniglia: mi sembra un regalo bellissimo, poi se la puoi sfruttare anche tu è ancora più bello! ;D

    Daniele: grazie! :)

    Zrinka: per fare i gelati puoi sempre usare il fruttosio o anche altri dolcificanti. Sono contenta ti sia piaciuto "Notte stellata" di Van Gogh, spero che anche Klimt sia di tuo gradimento! ;)

    Barbara: ma figurati, non farmi troppi complimenti sennò arrossisco...
    Che idea grandiosa quella di usare i kiwi gold, che geniaccia che sei! ;D

    Guendalina: nel caso decidessi di provarlo, fammi sapere!

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails