03 December 2006

Zuppa di cipolle

Amo molto le zuppe, le minestre e le cremine vegetali, soprattutto d'inverno: quando fa freddo sono un'ottimo modo per riscaldarsi oltre che per riempire la pancia! Questa ricetta arriva dal sito dell'Esselunga, trovata diverso tempo fa e approvata. Nonostante l'enorme quantità di cipolle non è per nulla pesante e molto gustosa. I crostini con emmenthal e parmigiano poi sono forse la parte migliore, a me piace inabissarne una parte sotto la zuppa e un'altra sgranocchiarla a parte.

Per 4 persone

Ingredienti: 700gr di cipolle bianche - 600gr di brodo vegetale - 100gr di baguette - 100gr di emmental - 30gr di olio di oliva - 25gr di farina - 20gr di parmigiano - sale - pepe

Pelate e tagliate le cipolle a fettine molto sottili. Mettetele in una casseruola con l’olio d’oliva, un pizzico di sale e pepe; lasciatele cuocere coperte a fuoco dolce per 30 minuti, mescolandole spesso. Appena saranno cotte, alzate la fiamma e, continuando a mescolare, fatele caramellare leggermente prima di aggiungere la farina e il brodo. Cuocete ancora 10 minuti. Nel frattempo, tagliate a fettine la baguette e grattugiate grossolanamente l’emmental e finemente il parmigiano. Disponete le fette di pane sopra una teglia da forno e ricopritele con emmental e parmigiano, passando poi in forno per gratinare finché il formaggio non sarà sciolto e ben dorato. Servite la zuppa calda con i crostini al formaggio.



ONIONS SOUP

I love soups, especially in winter time: when it's cold outside they're a great way to warm you up as well as make you full! This recipe comes from the Esselunga site (an Italian supermarket chain), I found it some time ago and I liked it. Despite the huge quantity of onions this soup is not heavy and really tasty. The croutons with Swiss emmenthal and parmesan are maybe the best part, I like to dip a part of them into the soup and crunch the others alone.

Serves 4

Ingredients: 700gr(25oz) white onions - 600gr(22oz) vegetable broth - 100gr(3.5oz) French baguette - 100gr(3.5oz) emmenthal - 2tbs olive oil - 1 ½tbs flour - 1 ½tbs parmesan - salt - pepper

Peel and cut onions in thin slices. Place them in a casserole with olive oil and a pinch of salt and pepper; cook them at low gas for about 30 minutes,stirring often. After this time, turn heat at its maximum and slightly caramelise onions before adding flour and broth. Cook for other ten minutes. In the meantime, cut baguette in slices and grate the emmenthal (thickly) and parmesan. Place slices of bread on a baking sheet and sprinkle the grated emmenthal and parmesan over the croutons and place them under the grill until the cheese is golden brown and bubbling. Serve immediatly the soup with cheese croutons.

4 comments:

  1. E' giusto che la gente riscopra il sapore della cipolla!!sono d'accordo che cruda sia un po' indigesta e dia fastidio all'alito, ma cotta è una delizia,dolce e digeribile.Alla faccia di tutti gli schizzinosi!
    A Cornaredo-mi-inVia Magenta, 18, c'eè questo ristorante il cui cavallo di battaglia è la Cipolla caramellata con gelato e salsa di parmigiano, nn l'ho ancora provata, ma appena ho un attimo d tempo andrò a verificare.
    Se capitasse prima a te...fammi sapere com'è.

    ReplyDelete
  2. dimenticavo scusa, il ristorante si chiama "d'o"

    ReplyDelete
  3. mi piace questa zuppa, io amo la cipolla

    ReplyDelete
  4. Uovosodo: A me la cipolla piace molto, sia cruda che cotta, quindi sfondi una porta aperta! Non sono mai stata a Cornaredo, ma questa cipolla caramellata sembra mooolto stuzzicante, fammi pure sapere com'è, sicuramente non ci capiterò a breve!
    Francesca: anche a me piace molto questa zuppa! ;)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails