10 November 2006

Panini al farro

La farina di farro è tra le mie preferite per preparare sia pane che dolci, è molto saporita e al pane dà quel sapore che ricorda un pò il cioccolato. Con i semi di girasole questi panini sono ancora più gustosi.

Ingredienti: 200gr di farina di farro - 150gr di farina Manitoba - 210ml di acqua - 1 cucchiaino e ½ di
sale - 1 cucchiano e ½ di zucchero - 7gr di lievito di birra fresco - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva - 3 cucchiai di semi di girasole - latte
Opzionali:
1 cucchiaino di pasta acida essiccata - 4 cucchiaini di farina di grano maltata


Con impastatrice o Macchina del Pane:

Mettere gli ingredienti nella MdP come da istruzioni del costruttore e selezionare il programma
impasto (basic). Al suono del beep aggiungere i semi di girasole (o dopo 10 minuti di impasto).

Senza impastatrice o Macchina del Pane:

Mescolare i due tipi di farina con il sale (eventualmente la pasta acida essiccata e la farina di grano maltata), aggiungere gradatamente l'acqua tiepida e poi il lievito
fatto sciogliere in un poco d'acqua e zucchero. Impastare bene in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico. Aggiungere l'olio e i semi di girasole ed impastare ancora. Lasciare lievitare, coperto, per due ore.
Formare dei panini con le mani dandogli la forma preferita e sistemarli su una teglia da forno (rivestita di carta forno o di un foglio di silicone) ben distanziati tra loro. Spennellare con del latte e cuocere in forno preriscaldato a 230° per 12-13 minuti.



Emmer rolls


Emmer flour is among my favourites to prepare bread
and desserts, is really tasteful and gives bread a particular flavour that remembers chocolate. With sunflower seeds these rolls are even more tasty.

Ingredients: 200gr(7oz) emmer flour - 150gr(5.3oz) Manitoba flour - 210ml(7.2oz) water - 1½tsp salt -
1½tsp sugar - 7gr (0.3oz) brewer's yeast - 1tbs extravirgin olive oil - 3tbs sunflower seeds - milk.
Optional: 1tsp dried sourdough - 4tsp malted wheat flour.

With a kneader or a bread machine:

Put all ingredients into the kneader or the bread machine, following the constructor's instructions,
selecting kneading program (the basic one), for bread machine. At the beep add sunflower seeds (or after 10 minutes kneading).

Without a kneader or a bread machine:

Mix both type of flour with salt (eventually
dried sourdough and malted wheat flour), add by degrees warm water and then yeast melted in a bit of water with sugar. Knead until you'll obtain a very elastic and springy dough, add sunflower seeds and oil and knead other 5 minutes. Leave the dough to rise for two hours.

Next form rolls with your hands (you can choose your favourite shape) and place them on a baking sheet (covered with greasedproof paper or a silicone sheet). Brush them with milk and bake at 230° (450F - gas mark 8) for 12-13 minutes.

3 comments:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails