26 October 2006

Biscotti allo zenzero


Ho fatto questi biscottini perché avevo voglia di qualcosa di sfizioso da mangiare assieme ad un bel tè nero speziato e bollente e, ovviamente, per il MEME di Cannella. A dire il vero non sono molto speziati, nonostante ci siano ben due cucchiaini di zenzero. Il miele, lo zucchero di canna e il burro (tanto) li rendono piuttosto delicati e sono molto, molto morbidi. Io ho utilizzato la sparabiscotti con una ghiera che potesse formare dei biscottini molto piccoli, di circa 4cm di lunghezza, ma nessuno vieta di utilizzare forme più grandi.

Ingredienti:
200gr di farina - 50gr di maizena (amido di mais) - 150gr di burro - 90gr di zucchero di canna - 80gr di miele - 2 cucchiaini di zenzero in polvere - 2 tuorli d'uovo.

Montare a crema il burro con lo zucchero di canna, aggiungere quindi il miele, la farina mescolata assieme alla maizena e allo zenzero, e infine i tuorli d'uovo. Mettere l'impasto in una sparabiscotti o in una sac à poche e formare dei biscottini su una placca da forno imburrata (o foderata di cartaforno). Cuocere a 180° per 10 minuti circa (meno se i biscotti sono piccoli).


GINGER BISCUITS

I made these small biscuits because I wanted something really tasty to eat with a hot cup of spicy tea. To tell you the truth they're not so spicy, even with 2tsp of ginger powder. Honey, brown sugar and butter (a lot) make them really delicate, and they're very, very soft. I used a biscuit makerwith a cutting disk that made very small biscuits, about 4cm (1.5inches) lenght, but you can make bigger ones.

Ingredients:
200gr (7oz) flour - 50gr (1.7oz) corn starch - 150gr (5.3oz) butter - 90gr (3.17oz) brown sugar - 80gr(2.8oz) honey - 2 tsp ginger powder - 2 egg yolks.

Whisk butter until creamy with sugar, then add honey, flour mixed with corn starch and ginger and egg yolks. Place the dough in a biscuit maker or in a pastry bag and form biscuits on to a greased baking sheet and bake at 180°C (350°F - gas mark 4) for about 10 minutes (less if biscuits are smaller).

2 comments:

  1. Ma quanto son contenta che tu abbia partecipato!!! Ti avevo persa un po' di vista ma vedo che sei in piena attività e ti seguirò con l'attenzione che meriti. Intanto un baciotto ed un grazie di cuore.

    ReplyDelete
  2. Prego Cannella, mi sembrava il minimo mandare una ricettina biscottosa per il tuo MEME!

    Kjaretta, 2 cucchiaini ti zenzero in effetti sono pochini, ma a volte devo giungere a dei compromessi con la mia dolce metà, che non ne può più di trovarsi zenzero e cannella ovunque! Grazie per il benvenuto! :)

    Grazie Birba, ormai già sai come fare...

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails