23 September 2006

Plumcake alla soia

Il plumcake per me è il classico dolce per la colazione e, se non molto zuccherato, ancora meglio. Per questo alla soia sono partita da una ricetta nota a molti, quella della torta allo yogurt, che utilizza il vasetto dello yogurt stesso come misurino.


Ingredienti: 1 vasetto di yogurt naturale (125gr) - mezzo vasetto di olio di semi - 2 vasetti di zucchero di canna - 1 vasetto di farina di grano tenero - 1 vasetto di farina di soia gialla - 1 vasetto di farina integrale - 1 uovo - 1 bustina di lievito in polvere (16gr) - due cucchiai di rhum.

Mescolare tutti gli ingredienti e versare l'impasto in uno stampo da plumcake. Infornare a 170° per 40-45 minuti.



Soy plumcake

Plumcake for me is the classic cake for breakfast, better if not too sweet. For this soy one I used a receipe known to many (at least in Italy), that is the yoghurt cake, which uses the yoghurt jar as a measuring cup.


Ingredients:
1 jar natural yoghurt (125gr-4.4oz) - half jar vegetable oil - 2 jars brown sugar - 1
jar plain flour - 1 jar yellow soy flour - 1 jar wheat flour - 1 egg - 16gr (0.5oz) baking powder - 2tbsp rhum

Mix all ingredients together and pour into a plumcake tin. Bake at 170°C (325F - gas mark 3) for
40-45 minutes.

2 comments:

  1. Ciao! Questa tua ricetta è un po' vecchia e chissà se vedrai mai il mio commento... seguo con affetto gli sviluppi del tuo blog da più o meno un annetto, adoro i modi in cui accosti i sapori e il tuo amore per le spezie, zenzero e cannella in primis. Ho preparato il plumcake ieri sera e l'ho mangiato a colazione... davvero morbido, gustoso, dal sapore delicato e non troppo dolce ma davvero gradevole. Per di più è un periodo (un lungo periodo ad essere sinceri) che adoro le farine "strane", cioè tutte quelle farine diverse dalla solita, monotona, quasi noiosa farina di grano 00. E l'accostamento con la farina di soia mi è sembrato quindi davvero invitante.
    Complimenti sinceri.
    Un saluto


    Giulia

    ReplyDelete
  2. Giulia: grazie! Certo che vedo i commenti, anche quelli riferiti a post vecchi. Mi fà piacere tu abbia apprezzato questa ricetta, anch'io amo le farine "strane" ogni tanto provo a sperimentare delle ricette anche con l"oro", anche se vado a periodi. Mi hai fatto venire voglia di fare colazione con questo plumcake! ;P

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails