05 August 2006

Focaccia farcita



Questa focaccia è davvero, davvero veloce da preparare e molto gustosa. L'impasto rimane molto morbido e piuttosto friabile una volta cotto grazie alla presenza dello strutto. La farcitura può essere cambiata a piacere: la mozzarella può essere sostituita da scamorza, emmental, provola, e il prosciutto cotto da speck, pancetta o anche verdure grigliate come zucchine o melanzane.

Per la pasta:
100gr di farina tipo Manitoba - 400gr di farina 00 - 15gr di lievito di birra - 300ml di acqua - 2 cucchiai di strutto - 1 cucchiaio di olio EVO - 2 cucchiaini e mezzo di sale - 2 cucchiaini di zucchero - un rametto di rosmarino fresco tritato finemente.

Per la farcitura:
250/300gr di mozzarella - 100gr di prosciutto cotto
Per la copertura:
ca. 3 pomodori ramati di media grandezza - foglie di un rametto di rosmarino fresco - sale grosso q.b. - olio EVO per spennellare.

Con Macchina del Pane o impastatrice:
Mettere gli ingredienti nella MdP secondo le istruzioni del costruttore, e selezionare il programma impasto. Al suono del beep aggiungere il rosmarino tritato.
A mano:
Mescolare i due tipi di farina con il sale, aggiungere gradatamente l'acqua tiepida e poi il lievito fatto sciogliere in un poco d'acqua e zucchero. Impastare bene in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico. Aggiungere l'olio, lo strutto e il rosmarino tritato ed impastare ancora. Lasciare lievitare, coperto, per due ore.

Stendere con le mani metà impasto in una teglia, distribuirvi uniformemente la mozzarella tagliata a dadini e le fette di prosciutto cotto. Coprire con l'altra metà dell'impasto (stenderlo su della carta forno che rovescerete poi sulla focaccia) e saldare i bordi. Punzecchiare con una forchetta e lasciare lievitare ancora per 45 minuti.
Spennellare la focaccia con olio di oliva, adagiarvi i pomodori tagliatia fettine, cospargere con le foglioline di rosmarino e con un poco di sale grosso. Cuocere in forno caldo a 220° per 20-25 minuti. Da mangiare tiepida.

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails