31 May 2012

Marmellata di fragole e carote



Le fragole sono il frutto primaverile per eccellenza anche se, a dire il vero, ormai siamo quasi in estate, almeno a giudicare dal caldo che è già arrivato.  Questa è senz'altro una marmellata meno banale di quella di sole fragole, appena speziata e meno dolce. E' ottima sia con i dolci, sia per accompagnare i formaggi.



Ingredienti: 800g di fragole* - 200g di carote* - 350gr di zucchero di canna - 1 busta di fruttapec 3:1 - 1 cucchiaino di noce moscata grattuggiata
*il peso è inteso al netto, senza piccioli per le fragole e buccia per le carote


Pulire le fragole togliendo i piccioli, lavarle bene e tagliarle a pezzetti. Sbucciare le carote eliminando anche le due estremità, sciacquarle ed asciugarle, infine grattugiarle finemente. Metterle in una pentola fragole e carote, aggiungere lo zucchero ed il fruttapec. Mescolare e iniziare la cottura: normalmente con il fruttapec bastano 5 minuti dopo che inizia a bollire. Se non amate i pezzetti di frutta interi, potete utilizzare un frullatore ad immersione e frullare direttamente nella pentola la frutta prima di terminare la cottura. Per vedere se la marmellata è pronta e se ha la consistenza desiderata basta metterne una piccolissima quantità su di un piattino e vedere se si rapprende. Trasferire subito la marmellata nei vasi, chiuderli bene e capovolgerli per qualche minuto. Aspettare che i vasi si raffreddino ed etichettare.




Strawberry and carrot jam


Strawberries are spring fruits par excellence, even if now it's almost summer, with this unexpected heat that has just arrived. This is a particular jam,  not an ordinary one as the strawberry jam, a bit spicy and not so sweet. It's perfect with desserts but also with cheeses. 



Ingredients: 800g (3.5cup - 28oz) strawberries, hulled - 200g (0.9cup - 7oz) carrotts, peeled - 350gr (½cup - 12oz) cane sugar - 1 package powdered pectin - 1tsp ground nutmeg.


Hull strawberries, wash them and chop them into small pieces. Peel carrots, wash and grate them. Place strawberries and carrots in a casserole with sugar and pectine. Mix and start cooking. Normally, if you use pectine, it takes 5 minutes after the mixture starts boiling. Check the density placing a small quantity of jam on a plate and see if it thickens. If you don't like fruit chunks in your jam, simply use a hand blender to smooth fruit directly into the casserole, before it's completely done.  Pour jam, still hot, into the jars, seal them and turn upside down for few minutes. Label jars when thay have cooled down.

6 comments:

  1. Ciao!!! Davvero particolare l'accostamento di fragole e carote della tua marmellata .. guarda caso anch'io ho appena fatto la marmellata, ma di gelsi!

    ReplyDelete
  2. Ciao!
    Non ho mai provato questo abbinamento; fragole e rabarbaro,fragole e rosmarino, fragole e banane, fragola e lavanda, fragola e basilico...si ma le carote mi mancano. Questo we giuro lo provo! :D Grazie per aver condiviso

    ReplyDelete
  3. E poi dicono che facebook non serve a niente!E' da li che vengo e trovo un blog interessantissimo, molto originale (come queste marmellata) e sfiziosissimo (come i meravigliosi cupcakes)!!Mi aggiungo volentieri :)
    A presto,
    Paola

    ReplyDelete
  4. Qui in California le fragole le trovi ancora, mi sembra un'ottimo abbinamento quello con le carote!

    ReplyDelete
  5. Grazie a tutti anche se rispondo con estremo ritardo! :P

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails