05 February 2009

Pane di castagne

Era tanto che non mi prendeva il sacro fuoco della panificazione, un pò per pigrizia, un pò per mancanza di idee nuove. Beh, non è che abbia inventato nulla di nuovo con questo pane, però finalmente ho trovato il giusto equilibrio tra le varie farine. Un pane dal sapore un pò dolce e molto soffice, perfetto per la colazione del mattino (con un pò di marmellata di frutti di bosco magari) ma ottimo anche per accompagnare dei salumi.



Ingredienti: 150gr di farina di castagne - 70gr di farina di grano duro - 130gr di farina Manitoba - 210ml di acqua - 1 cucchiaino e ½ di sale - 1 cucchiano e ½ di zucchero - 8gr di lievito di birra fresco - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva


Con impastatrice o Macchina del Pane: Mettere gli ingredienti nella MdP come da istruzioni del costruttore e selezionare il programma impasto. Lasciar lievitare per tre ore.
Senza impastatrice o Macchina del Pane: Mescolare i tre tipi di farina con il sale, aggiungere gradatamente l'acqua tiepida e poi il lievito fatto sciogliere in un poco d'acqua e zucchero. Impastare bene in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico. Aggiungere l'olio ed impastare ancora. Lasciare lievitare, coperto, per tre ore.

Dare all'impasto la forma di uno sfilatino o se si preferisce di una pagnotta e sistemarla su una teglia da forno rivestita di carta forno o di un foglio di silicone. Cuocere in forno preriscaldato a 230° per 12-13 minuti.






Chestnut bread


It was quite a long time since I didn't feel like baking some bread, for laziness but also because I didn't came up with new ideas. Well, I didn't create anything new, but I've finally found the right balance between the three different flours. This is a bread with a sweet flavour, very soft, perfect for morning breakfast (maybe with some berries marmelade) but also to eat with cold cuts.



Ingredients: 150gr (0.7cup - 5.6oz) chestnut flour - 70gr (0.3cup - 2.4oz) hard wheat flour - 130gr (0.6cup - 4.8oz) Manitoba flour - 210ml (7.2oz) water - 1½tsp salt - 1½tsp sugar - 8gr (1.8tsp) brewer's yeast - 1tbs extravirgin olive oil


With a kneader or a bread machine: Put all ingredients into the kneader or the bread machine, following the constructor's instructions, selecting kneading program. Leave the dough to rise for three hours.
Without a kneader or a bread machine: Mix three type of flours with salt, add by degrees warm water and then yeast melted in a bit of water with sugar. Knead until you'll obtain a very elastic and springy dough, add oil and knead other 5 minutes. Leave the dough to rise for three hours.


Next form with your hands a thin loaf or even a round loaf and place it on a baking sheet covered with greasedproof paper or a silicone sheet. Bake at 230° (450F - gas mark 8) for 12-13 minutes.


9 comments:

  1. che bel pane,ho giusto la farina di castagne che non sapevo ancora come utilizzare!

    ReplyDelete
  2. e' assolutamente meraviglioso.
    Mi segno per quando riavrò la farina di castagne.
    Grazie
    ciao

    ReplyDelete
  3. ed ecco che la farina di castagne inutilizzata ha trovato un suo perchè

    ReplyDelete
  4. Marta: la farina di castagne si può usare in vari modi, nel pane e nei dolci per me l'utilizzo migliore!

    Michela: grazie a te!

    Cianfresca: non solo castagnaccio! ;)

    Daniele: vengo a vedere.

    ReplyDelete
  5. meraviglioso.Me l'immagino con un pò di gorgonzola spalmato su...che delizia!
    ciao
    sciopina

    ReplyDelete
  6. Scusate per l'incursione di ieri. Arrivederci Eluana

    ReplyDelete
  7. Veramente gustoso questo pane! ho giusto della farina di castagne e la macchina del pane...seguo le tue istruzioni ed il gioco è fatto!
    grazie!

    ReplyDelete
  8. Sciopina: in effetti col gorgonzola dev'essere buonissimo!

    Daniele/Eluana: no problem

    Pippi: se provi mi saprai dire! ;)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails