27 January 2007

Liquore alla cannella

Ormai è dalla scorsa estate che preparo questo liquore, dal primo assaggio non sono rimasta mai senza. Per gli amanti della cannella è davvero da provare: gusto intenso e per niente dolce, in più ha un profumo incredibile. La ricetta è di Nadia-chan (un'altra cannella-addicted come me) io l'ho riportata così come l'ha scritta lei.


Per 1 litro e ½ circa di liquore
Ingredienti: 12 stecche di cannella - 0,5lt di alcool a 95°- 400gr di zucchero - 0,7lt di acqua

In un barattolo di vetro a chiusura ermetica mettere le stecche di cannella con l'alcool. Lasciare riposare per almeno tre settimane (l'alcool deve diventare di un bel colore ambrato).

Mettere in una pentola 0,7lt di acqua e portare ad ebollizione; abbassare il fuoco, aggiungere lo zucchero, farlo sciogliere e lasciar sobbollire a fuoco basso per due o tre minuti. Spegnere e lasciar raffreddare. Aggiungere l'alcool, mescolare ed imbottigliare (usando gli appositi filtri).






CINNAMON LIQUOR

I tried this liquor last summer the first time and, since then, I never run out of it. For cinnamon lovers is really worth a try: intense flavour, not too sweet, and an incredible smell. Receipe by Nadia-chan (another cinnamon-addicted just like me) here it is just as she wrote it down.


For about 1½lt (51oz) of liquor
Ingredients: 12 cinnamon sticks - 0,5lt (17oz) alcohol 95° - 400gr (1.8cup - 14.4oz) sugar - 0,7lt (24oz) water

In a glass, airtight can put cinnamon sticks and alcohol. Leave to settle for at least three weeks (alchool will turn amber brown).

Put in a saucepan 0,7lt (24oz) water and bring to boil; reduce temperature, add sugar and keep boiling for 2 or 3 minutes in order to dissolve sugar. Then cool down, add alcohol, stir well and bottle in (using filters).

17 comments:

  1. La ricetta arriva dal sito di Coquinaria per essere onesti, l'ho provata una volta e me ne sono innamorata. Una nota: più è buona la cannella più è intenso il colore... io purtroppo ottengo sempre e solo l'ambrato, ma prima o poi troverò quella degli addetti ai lavori ;DD

    ReplyDelete
  2. Si le stecche luuuuuunghe luuuuuuunghe che hanno un profumo incredibile...

    ReplyDelete
  3. scusa ma...quali sono gli appositi filtri?? tks!

    ReplyDelete
  4. Anonimo/a: Sono filtri appositi che si usano per i liquori. Si trovano nei negozi di casalinghi ben forniti ma vanno benissimo i filtri per il caffè americano (che vendono tutti i supermercati).

    ReplyDelete
  5. Fantastico! Proprio questo cercavo. Comunque credo che ci sia un errore matematico, penso siano 0,7 l (litri) non dl (decilitri). 7 dl = 0,7 l.
    Attendo con ansia ;-) Tre settimane mi sembrano infinite. L'altro giorno ho assaggiato il gelato alla cannella. Formidabile.

    ReplyDelete
  6. Anonimo/a: ho corretto, era un bell'errore di distrazione! :-o Purtroppo tre settimane è il minimo che devi aspettare, magari anche di più se il colore non è molto intenso. L'attesa però non ti deluderà! ;)

    ReplyDelete
  7. Grazie mille per la ricetta, proveròa farla, sono veramente un maniaco della cannella! Se l'albero crescesse anche nei climi temperati me lo pianterei in giardino!

    ReplyDelete
  8. Aldo: a chi lo dici, io sono cannella-dipendente! Fin'ora i risultati migliori li ho ottenuti da stecche di cannella che mi hanno portato dalla Sicilia: colore molto più intenso, profumo da capogiro e un aroma davvero incredibile.

    ReplyDelete
  9. una domanda..si può bere subito? una volta completata la ricetta, intendo. dato che domani pensavo di imbottigliarlo mi chiedevo se dovrò aspettare per gustarlo :)
    ah, grazie mille per la ricetta! ;)

    ReplyDelete
  10. Dear Dead Ofelia: devi aspettare almeno un mese prima di assaggiarlo, e più aspetti, più diventa buono!

    ReplyDelete
  11. ok, grazie mille! e complimenti per il blog! ora voglio provare anche i tuoi muffin salati. saluti!

    ReplyDelete
  12. Dear Dead Ofelia: grazie a te!

    ReplyDelete
  13. lo stavo cercando da un sacco, corro a provarlo!!! adoro la cannella!! Bacioni

    ReplyDelete
  14. Colombina: allora ti piacerà un sacco se adori la cannella! ;)

    ReplyDelete
  15. Ciao, ho letto la ricetta del "liquore", ma hai mai assaggiato il "rosolio" alla cannella?
    Da bravo siciliano io lo faccio da anni e lo faccio così:

    - 80 gr. di cannella (io la prendo in erboristeria a scaglie)
    - 1 lt. di alcool
    - 2 lt. di acqua
    - 800 gr. di zucchero

    Far bollire nell'acqua la cannella per 15 minuti, spegnere, filtrare, aggiungere lo zucchero e far raffreddare.
    Infine si aggiunge l'alcool e si imbottiglia, dopo 30 giorni il rosolio è pronto.
    Provaci è strepitoso.

    Juvanncachitarr

    ReplyDelete
  16. Juvanncachitarr: in questa ricetta c'è davvero tanta cannella! La proverò, grazie davvero. :)

    ReplyDelete
  17. Ho provato a fare il liquore ma è venuto molto scuro e torbido. Non è che le stecche di cannella erano troppe (circa 400 g)?

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails