31 March 2010

Menu pasquale? Più o meno...

A Pasqua non seguo la tradizione. Non cucino agnello (povero agnellino...) e non preparo i canonici piatti della tradizione, fatta esclusione la pastiera napoletana, per la quale nutro una vera e propria passione e alla quale non so proprio rinunciare. Cosa preparo quindi? Dipende. Dipende dall'umore, da chi ho invitato a pranzo, e dal tempo che ho per cucinare. Quest'anno ad esempio sto meditando di eliminare il primo, dato che dopo gli antipasti si è già quasi -quasi eh...- pieni, e quando si arriva al secondo se ne prende sempre poco, per non parlare poi del dolce... "una fettina sottile per favore!" Come, solo una fettina sottile della mia pastiera?! Poi c'è chi porta sempre la colomba, e quindi non puoi non aprirla ed offrirla, perciò si arriva sempre a fine pasto pieni e strapieni. Quest'anno quindi, si taglia via qualcosa al menu.
Mi limito in questo post, a suggerirvi solo qualche piatto che potrete aggiungere al vostro menu, della tradizione o non. Buona Pasqua!

On Easter, I don't like to follow the tradition. I don't cook lamb (poor little lamb...) and I don't cook tradional dishes, except the pastiera napoletana, which I adore and I can't renounce to it. So, what do I prepare? It depends. It depends on the mood, on the guests and on the time I have to cook. This year for example I'm thinking about to remove from the menu the pasta dish: after having some appetizers we are almost -and I say almost- full, when we're about to have the main course we take only a little of it, and don't even mention the dessert... "Please, a very thin slice only!" What? A thin slice of my pastiera?! Moreover, there's always someone who comes to your house bringing a colomba, so you have to offer that one too, and after lunch you're more then full, you literally explode. This year, I'm cutting off dishes from the menu.
In this post, I'm going to suggest few dishes that you can add to your personal menu, tradional or not. Happy Easter!




7 comments:

  1. wow che bontà...una ricetta più invitante dell'altra! complimenti!

    ReplyDelete
  2. E ti credo che la pastiera sia irrinunciabile!

    ReplyDelete
  3. che menu, a me attirano tantissimo i biscotti cacio e pepe (me li ero persi!) e i ravioli pera e zenzero, ovviamente seguiti da una buona pastiera :-) Baci e auguri!

    ReplyDelete
  4. pastiera a parte, da milanese anche io ho imparato ad amarla alla follia nonostante nn sia nemmeno troppo cioccolatosa, anche da noi ormai il primo si salta senza tanti problemi, gli antipasti dettano legge e niente agnello perchè a mia mamma nn piace (uff a me si, sarò butale ma mi piace!), quindi si va di arrosto e via e poi la mia colomba...quella che mi da tantissima soddisfazione preparare!!! fico!

    ReplyDelete
  5. Federica: grazie!

    Barbara: è troppo buona! ;P

    FrancescaV: ottima scelta... auguri! ;)

    ReplyDelete
  6. Ciao! particolare e sfizioso questo menù!
    un bacione e buona pasqua

    ReplyDelete
  7. Lagaietta: la pastiera è un'istituzione a Pasqua, immancabile! Che brava a fare la colomba, io proverò a cimentarmi col panettone tra qualche mese, dato che la colomba non mi piace...

    Manuela e Silvia: Grazie, auguri anche a voi!

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails