27 January 2010

Marmellata di arance e cardamomo



L'abbinamento arancia e cardamomo è più che noto, un classico direi, l'avevo già proposto in un cake, ma nella marmellata non l'avevo ancora provato. Non poteva che piacermi, ovvio, adoro il cardamomo e adoro le marmellate di agrumi, diciamo che ci avrei dovuto pensare prima! ;-)


Ingredienti: 1,5kg di arance non trattate - 400gr di zucchero* - 1 busta e ½ di fruttapec 2:1 - 5 bacche di cardamomo verde
*io uso poco zucchero, eventualmente aggiungetene di più

Lavare le arance, tirare via un pò delle bucce con un rigalimoni e tenetele da parte. Tagliare a metà le arance e spremerle, conservare anche la polpa togliendo eventuali semi e filamenti bianchi. Aprire le bacche di cardamomo, estrarne i semini e pestarli finemente al mortaio. In una pentola versare polpa, buccia, succo di arance, aggiungere cardamomo, zucchero e fruttapec che avrete mescolato assieme prima. Mescolare e iniziare la cottura: normalmente con il fruttapec bastano 5 minuti dopo che inizia a bollire. Per vedere se la marmellata è pronta e se ha la giusta consistenza, versarne una piccolissima quantità su di un piattino e vedere se si rapprende. Trasferire subito la marmellata nei vasi sterilizzati, chiuderli bene e capovolgerli per qualche minuto.





Orange and cardamom jam


Orange and cardamom is a perfect and well known match, I wrote a post of a cake with it, but I've never tried it in a jam. I simply loved it, of course, I love cardamom and I love citrus fruit jam, so I had to try this before! ;-)


Ingredients: 1.5kg (6.6cup - 53oz) oranges, not treated - 400gr (1.8cup - 14.4oz) sugar* - 1½ package powdered pectin - 5 green cardamom pods.
*I normally use a little quantity of sugar, if you like, add some more

Clean oranges and cut off part of the peel. Halve them, squeeze them but keep the pulp, throwing away seeds and pith. Open cardamom pods, take out the seeds and crush them in a mortar. Place orange juice, pulp and peel in a casserole with cardamom, sugar and pectine. Mix and start cooking. Normally, if you use pectine, it takes 5 minutes after the mixture starts boiling. Check the density placing a small quantity of jam on a plate and see if it thickens. Pour it, still hot, into the jars, seal them and turn upside down for few minutes.

7 comments:

  1. faccio raramente la marmellata, ma questa idea mi stuzzica parecchio... che buona!

    ReplyDelete
  2. Concordo!
    Questa non è una marmellata è LA marmellata!
    Ottima, e il cardamomo fa una figura magnifica con l'arancia!
    ... ... La foto poi..... invidia magna!

    nasinasi

    ReplyDelete
  3. Buonissima!! assolutamente da provare!
    A presto
    Patricia

    ReplyDelete
  4. Vale: sì è davvero particolare!

    Miciapallina: grazie, quanti complimenti! :-o

    Patricia: ciao a presto!

    ReplyDelete
  5. Ciao!Adoro le marmellate e quelle agli agrumi sono tra le mie preferite!!!Di solito per prepararle uso il metodo classico della cottura ...ho notato che hai usato il frutta pec...ti trovi bene? Ne ho sentito parlare e pure visto ma non l'ho mai usato e in realtà sono un pò incerta se ne vale la pena....ciao
    GRAZIE
    ps. hai un bellissimo blog pieno di ricette interessanti e idee!A presto

    ReplyDelete
  6. Marifra: io utilizzo il fruttapec solo quando preparo marmellate di agrumi (tranne quella di limoni), perché ci vuole di più a prepararle col metodo tradizionale. E' solo una questione di risparmio di tempo, null'altro. Se invece non hai problemi in questo senso, continua pure a farle così!
    Grazie per i bei complimenti! :)

    ReplyDelete
  7. Una bontà! Tieni conto che fino ad inizio estate ci si può rifornire di Arance rosse di Sicilia, in special modo di tarocchi, che hanno una maggiore resistenza rispetto ad altre tipologie d'arance. Pertanto in questo periodo ci si può senz'altro attrezzare per marmellate e confetture di agrumi.

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails