27 November 2009

Nutella muffin


Chi mi legge abitualmente sa che ogni due o tre ricette ne trova una di muffin, quindi non è una grossa sorpresa che io ne abbia pubblicata un'altra, ma questi sono tra i migliori muffin mai fatti. E' da una settimana che ho voglia di Nutella, ma non solo della crema, di qualcosa di dolce con la Nutella, non potevo quindi non provarla anche con questi dolcetti. Se l'amate, la Nutella, non potete non adorare anche questi, sofficissimi anche il giorno dopo e troppo golosi con un cuore morbido e nutelloso!



Per 14 muffin
Ingredienti: 250gr di farina - 120gr di zucchero - 120gr di burro morbido - 2 uova - 2 cucchiaini e mezzo di lievito per dolci - 150gr di latte - 250gr di nutella + 1 cucchiaino per ogni muffin


In una ciotola mescolare assieme farina, zucchero e lievito. In un'altra ciotola sbattere il burro con le uova, aggiungere la nutella, versarvi quindi la miscela di farina e zucchero e per ultimo il latte, mescolando velocemente. Versare l'impasto in uno stampo per muffin, imburrato o rivestito dai pirottini di carta, quindi in ogni muffin versare al centro un cucchiaino abbondante di Nutella avendo cura di "farlo affondare" un poco. Infornare a 180° per 20 minuti.








Nutella muffins



Who usually reads me knows that every two or three recipes there's one with muffins, so there's no such surprise that I've posted another one, but these really are the best I've ever made. I've been craving for Nutella for a week, but I didn't wanted to eat the cream only, I wanted to eat it in a dessert, so I had to try it with muffins. If you love Nutella, you'll adore these ones, super spongy even the day after and with a tasty "nutellish" heart!



Makes 14
Ingredients: 250gr (1.1cup - 8.8oz) flour - 120gr (0.52cup-4.2oz) sugar - 120gr (0.52cup-4.2oz) butter, softened - 2 eggs - 2tsp baking powder - 150gr (0.7cup-5.3oz) milk - 250gr (1.1cup - 8.8oz) Nutella + 1tsp for each muffin.


Mix together flour, sugar and baking powder. In another bowl whisk butter with eggs, add Nutella, the flour mixture and finally milk. If you are using muffin cases, arrange them in the tins and spoon the mixture into them; alternatively, spoon the mixture straight into the greased tins. Place in each muffin a teaspoon (be generous!) of Nutella, and "push it" a little towards the centre. Bake at 180°C (350F - gas mark 4) for 20 minutes.

Muffin on FoodistaMuffin

15 comments:

  1. questo si chiama vero attentato.
    io mi sono ripetuta con un plumcake alla nutella due giorni fa che giustamente ieri sera era già finito...meno male che siamo solo in due in casa... o_0

    uffa adesso devo anche essere ligia al mio fioretto vs lieviti.
    mah...

    ReplyDelete
  2. Lo so, lo so, istigo ma... la Nutella è la Nutella, non puoi combattere, devi cedere alla tentazione! ;P

    ReplyDelete
  3. :))) mmmmhh nuteellaaa... !!
    very very ı lıke nutella.
    wanderfull deliciıous !!

    ReplyDelete
  4. Ho appena letto una ricetta di muffins salati con pollo, adesso i tuoi invitanti muffins con la Nutella... il segno che devo prepararli al più presto!:) Poi sono una fan Nutella!

    ReplyDelete
  5. Ciao, ho provato la ricetta dei muffin alle carote e sono venuti buonissimi. Una domanda: dalle foto vedo che i tuoi muffin sono più "alti" dei tuoi. Hai qualche trucco?
    I miei, quando li mangio, mi sembrano ben lievitati, ma se guardo le tue foto, i miei rimangono più "bassetti". Ogni consiglio è bene accetto.
    E di certo proverò i muffin alla nutella!!

    ReplyDelete
  6. acc...Mi chiamo Claudia e sono quella del post precedente...chiedo venia!!

    ReplyDelete
  7. Mi piacciono i tuoi muffins, molto, ma non amo la nutella... ma un'altra crema alla nocciola andra' benissimo!! Ciao

    ReplyDelete
  8. noooooo....mereviglia questa ricetta! io personalmente la signora nutella non la faccio più entrare in casa mia perchè non mi trattengo assolutamente, ma la prossima volta mi ricorderò di questa bellissima ricetta!!

    ReplyDelete
  9. Birdutmasali: thanks!

    Matrioskadventures: i muffin sono una mania irresistibile, dolci e/o salati! :P

    Claudia: il segreto per avere dei muffin perfetti è lavorarli il meno possibile. In molte ricette americane viene addirittura indicato il numero dei giri di cucchiaio da dare! Mescola sempre gli ingredienti secchi da una parte e quelli liquidi dall'altra, e quando aggiungi quelli secchi a quelli liquidi mescola velocemente e davvero poco. Ricorda di lasciare ammorbidire il burro prima di utilizzarlo o di farlo addirittura fondere. Riempi gli stampini per due terzi?

    Maurina: sì ce ne sono di ottime anche di altre marche!

    Valentina: il segreto è comprare i barattoli piccoli... ;P

    ReplyDelete
  10. OK - credo di fare due errori: di solito unisco i liquidi ai secchi (e non il contrario); e poi riempio gli stampini un po' più di due terzi. Sarà per questo?
    Proverò con i consigli che mi hai dato!!
    Grazie mille! Claudia

    ReplyDelete
  11. Claudia: il fatto che tu unisca i liquidi ai secchi e non il contrario non è un problema, l'importante è non mescolare molto. Setacci il lievito assieme alla farina? Se riempi gli stampini di più dovrebbero essere belli gonfi... non saprei cos'altro suggerirti...!

    ReplyDelete
  12. ripeto, non sei la prima blogger che ho letto mica per niente!!! Guarda cosa hai fatto =D
    Oggi ho letto un post di Gunther che me l'ha del tutto sdoganata la Nutella per cui li farò alla prima occasione!
    (No, mi piaceva anche prima eh, ma avevo qualche reticenza a usarla in un dolce, quasi fosse un mars... =)

    ReplyDelete
  13. Cavoli a merenda: mi fa piacera che abbiano anche la tua approvazione! ;)
    Io con la Nutella ho uno strano rapporto, la ignoro per mesi e poi invece mi viene una voglia... allora mi scateno! ;P

    ReplyDelete
  14. Ma che carino questo blog.
    Davvero tanti spunti interessanti; da visitare con maggior frequenza :)
    Spero ti piaccia anche il mio blog.
    Fabrizio

    ReplyDelete
  15. Artetecaskitchen: Grazie, vengo a vederti.

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails