08 May 2009

Torta di carote e noci


E' la torta preferita della mia mamma. E anche della suocera. Non è la solita torta di carote, perché rispetto alle solite torte di carote è molto più morbida, per niente asciutta, poco dolce e molto aromatica. A me piace mangiarla così, nature, ma si può accompagnare con una crema alla vaniglia o alla cannella.



Ingredienti: 200gr di farina - 400gr di zucchero di canna - 4 uova - 350ml di olio di semi - 400gr di carote grattugiate - 275gr di noci tritate grossolanamente -1 bustina di lievito per dolci (16gr) - 1 cucchiaino di cannella in polvere - ½ cucchiaino di noce moscata - 1 pizzico di sale -olio per ungere la teglia

Passare al setaccio la farina mescolata al lievito, alla cannella, alla noce moscata, ad un pizzico di sale e versare il tutto in una larga ciotola. Sbattere con una frusta le uova con lo zucchero, quindi aggiungere gradatamente l'olio. Mescolare alla farina la miscela preparata, quindi amalgamarvi le carote e le noci. Ungere uno stampo quadrato di 18cm ca. di lato (anche uno stampo rettangolare può andare bene), versarvi il composto e passare in forno caldo a 170° per un'ora finché uno stecchino infilato nella torta uscirà asciutto. Lasciar raffreddare la torta nello stampo e poi capovolgerla su una reticella metallica. Quando sarà diventata fredda, avvolgerla in un foglio d'alluminio e lasciarla riposare per un giorno.





Carrot and nut cake



It's my mum's favourite cake. And also my mother in law's. It's not the same old carrot cake, because compared to the same old carrot cakes it's really more moist, not at all dry or too sweet and also a bit spicy. I love it just like this, straight, but you can serve it also with a vanilla or cinnamon topping made with cream cheese.


Ingredients: 200gr (½cup-3.5oz) flour - 400gr (1.75cup-14oz) brown sugar - 4 eggs - 350ml (12oz) vegetable oil - 400gr (1.75cup-14oz) carrots, grated - 275gr (1.2cup-9.6oz) nuts, crushed - 16gr (3½tsp) baking powder - 1tsp cinnamon powder - ½tsp nutmeg - 1 pinch salt - oil to grease the tin

Sift together flour, baking powder, cinnamon, nutmeg and salt. In a large bowl whisk eggs with sugar then add oil. Pour in flour mixture, then carrots and nuts. Grease a 18cm (8inch) square cake tin (a rectangular one will be perfect as well), then spoon in the mixture and bake at 170°C (325°F - gas mark 3) for an hour. Cool down in the tin first and then on a wirerack. Wrap the cake with tin wrap and leave to rest for a day before serving.

19 comments:

  1. ..è anche la mia preferita! cioè, la classica, questa mai provata, ma per le torte di carote faccio follie, le adoro, comunque e ovunque!

    ReplyDelete
  2. secondo te posso dimezzare la quantità di zucchero? 400 gr. per me son troppi.. Sono stata lo scorso finesettimana a Roma a vedere la mostra su Hiroshige, ed ho comprato anche il catalogo, ed ho visto anche la stampa che esponi tu, spettacolare! Un bacio e buona guarigione.

    ReplyDelete
  3. Non l'ho mai assaggiata, però sono molto curiosa di provare

    ReplyDelete
  4. Juls: oh anch'io le mangio in tutte le varianti, anche nella forma di muffin! :)

    FrancescaV: sembrano tanti ma in realtà è poco dolce non essendo zucchero bianco. Se proprio vuoi diminuire mi fermerei a 300gr. Anch'io ero a Roma per il ponte del primo maggio, e il 2 pomeriggio ero alla mostra di Hiroshige! Lo conoscevo ma ora me ne sono innamorata letteralmente!

    Tania: sì sì confermo! ;P

    Cianfresca: è particolare, a me piace molto.

    ReplyDelete
  5. Ciao! ma che bel blog che hai! veramente una delizia per gli occhi e sicuramente per il palato!...questa torta alle carote e noci dev'essere eccezionale! la proveremo! e di sicuro verremo spesso a trovarti :-)...complimenti!

    ReplyDelete
  6. io invece sono stata alla mostra il 1° maggio :-) Peccato non sapere che ci fossi, chissà potevamo trovare il tempo di prendere un caffè. Spero alla prossima. Sì, anche io me ne sono innamorata perdutamente, e ancvhe se il sul catalogo le stampe non sono la stessa cosa, è bello rivedersele tutte insieme. Ho voglia di un viaggio in Giappone!

    ReplyDelete
  7. Ciao! allora mamma e suocera se ne intendono! deve essere proprio buonissima! le carote con le noci ci piacciono molto...figuriamoci a farci un dolce ;)
    bacioni

    ReplyDelete
  8. L'ho fatta in occasione della festa della mamma.
    Soffice, aromatica,molto delicata, insomma...un successone!
    Brava!!
    Alla prossima.
    Un abbraccio.

    ReplyDelete
  9. LeCiorelle: grazie! :)

    FrancescaV: io vado a Roma in occasione dei vari ponti in genere, la prossima volta magari riusciremo ad incontrarci!
    Io sono stata molto tentata di prendere il catalogo della mostra, ma alla fine ho lasciato perdere proprio perché non è come vedere gli originali. Ora però ne sono un pò pentita... mi consolo con qualche cartolina! ;) Anch'io vorrei tanto andare in Giappone, è il mio sogno da anni!

    Manu e silvia: mamma e suocera sono delle golose come me! ;P

    Nuvoletta: grazie

    Anonimo/a: sono contenta ti sia piaciuta, grazie!

    ReplyDelete
  10. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  11. Vista la ricetta e la foto deve essere strepitosa! Mi piace poi l'abbinamento con le noci.

    ReplyDelete
  12. Dada: grazie, per me carote e noci è l'abbinamento ideale! :P

    ReplyDelete
  13. La torta di carote è una delle mie preferite e chissà che buona con le noci..io l'ho sempre fatta con le mandorle, ma proverò anche la tua!

    ReplyDelete
  14. mmm... devo provarla! E tu prima o poi provi la mia? Sì, è un barbaro trucco per invitarti sul mio blog: lo sai che il tuo è il primo blog di cucina che ho letto? Quando ancora aprirne uno mio non ci pensavo nemmmeno da lontano... Mi vieni a trovare? Ciao, Chiara

    ReplyDelete
  15. Cavoliamerenda: ti vengo a trovare, certo! :)

    ReplyDelete
  16. Pip ho fatto la torta, e venuta fantastica, mia figlia non riusciva fermarsi di mangiarla,mia nipotina neanche ed io che non dovrei..... la stó mangiando anche di nascosto, adesso che sono le ore 00:45 qui in Brasile
    Grazie per questa meravigliosa ricetta che é veramente buona e bella.
    Un caro saluto
    Loredana

    ReplyDelete
  17. Lobo: ritardo a parte nella risposta, ti ringrazio, sono contenta che sia piaciuta persino in Brasile! :)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails