15 April 2009

Muffin con caffè e cioccolato


Nessun dolce pasquale quest'anno. Capitano anche a me quei periodi in cui non ho voglia di spadellare o di fare dei dolci nuovi, in più quest'anno, per vari motivi, non ne ho avuto proprio il tempo. Ed è in questi momenti che i cari vecchi muffin arrivano in aiuto, dato che in mezz'ora... zac! Il dolcino è pronto! Era tanto tempo poi che volevo provare a farli col caffè e le gocce di cioccolato, energetici ma poco dolci, mi sono piaciuti molto.



Per 10 muffin
Ingredienti: 200gr di farina - 120gr di zucchero - 100gr di burro morbido - 2 uova - 2 cucchiai di cacao amaro - 1 cucchiaino e ½ di lievito in polvere - 1 tazzina di caffè (ca. 60ml) - 50ml di latte - 40gr di gocce di cioccolato fondente.

Mescolare assieme farina, zucchero, cacao e lievito. In un'altra ciotola mescolare velocemente uova, burro, latte e caffè. Unire ingredienti secchi e liquidi ed infine aggiungere le gocce di cioccolato. Riempire con il composto uno stampo per muffin imburrato e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.




Coffee and chocolate muffins



No Easter cake this year. Sometimes those periods when you don't feel like cooking or baking new cakes occur to me too, plus, this year, I didn't have the time. Well, it's during these times that muffins really are helpful, in half an hour you have a small cake! Morever, I wanted to try these coffee and chocolate drops muffins from a very long time. They're a good energy source but not very sweet, I love them.



Makes 10 muffin
Ingredients: 200gr (0.9cup - 7.2oz) flour - 120gr (0.52cup-4.2oz) sugar - 100gr (0.44cup - 3.5oz) soft butter - 2 eggs - 2tbs cocoa powder - 1½tsp baking powder - 1 espresso coffe cup (about 60ml-2oz) - 50ml (1.4oz) milk - 40gr (0.19 cup-1.5 oz) black chocolate drops.

Sift flour with baking powder, sugar and cocoa powder. Whisk butter with eggs, coffee and milk. Mix togeter liquid and dry ingredients and finally add chocolate drops. Spoon the mixture into a greased muffin tin (or with paper cups) and bake at 180° C (350F - gas mark 4) for about 20 minutes.



18 comments:

  1. ..che buonmiiiiiiiiiiiii!!! 2 a me grazie...li conservo per lo spuntino di mezzanotte!"!!^_^

    ReplyDelete
  2. Adoro questo connubio, li proverò per la colazione, grazie!!!

    ReplyDelete
  3. come son belli! tutti belli soffici e con una bella calottina!

    ReplyDelete
  4. adoro i muffins e questa ricetta la provo per oggi pomeriggio con una buona tazza di caffé..
    grazie!

    ReplyDelete
  5. Che bella forma hanno questi muffins! Mi molto piace anche l'abbinamento cioccolato-caffè!

    ReplyDelete
  6. Che buoni questi muffin, poi cioccolata e caffè sono un'accoppiata unica...

    ReplyDelete
  7. Minù: acc! sono già finiti! :-o

    Barbara: anche a me piacciono molto caffè e cioccolato insieme!

    Juls: grazie!

    Robertopotito: prego, buona merenda allora! :)

    Jelly: Ti ringrazio

    Sara: eh sì, hai proprio ragione! :P

    ReplyDelete
  8. oh yes!
    anche io alla fine avevo voglia di preparare la colomba ma poi zero tempo e di conseguenza anche la voglia è scemata mano a mano!

    i muffins sono sempre una valida sostituzione di qualunque dolce, facili, veloci e risultato garantito---> massima resa-minima spesa!
    = )

    ReplyDelete
  9. Prima di tutto: KIBA è stupenda!
    Seconda cosa: appena approdata sul tuo blog i colori sono la prima cosa che mi hanno piacevolmente affascinato. E poi quelle sfumature nel titolo, tra la cannella e lo zenzero, due spezie tra le mie preferite... e che dire del resto del blog.. Molto bello! COmplimenti!
    A presto

    Manuela

    ReplyDelete
  10. Abbiamo inserito il vostro sito in Ricette 2.0, ritenendolo di ottimo livello: ci auguriamo possa essere cosa gradita.

    Se vuoi pubblicizzare la tua inclusione puoi mettere sul tuo sito uno dei banner che abbiamo realizzato per te. Li trovi alla pagina:
    http://www.ricette20.it/cucina/ricette20.cfm#banner
    Oppure direttamente su Picasa Web:
    http://picasaweb.google.it/merlinox/Ricette20#
    Per un uso ottimale dei banner ti consigliamo di salvarli presso il tuo hosting e non usare le immagini direttamente da Picasa.

    Se il nostro progetto ti piace e hai piacere di fare un post parlando di Ricette 2.0 te ne saremo molto grati. Siamo disponibili per ogni delucidazione, richiesta o proposta. Dopo aver scritto il post segnalacelo, lo inseriremo nella sezione "Rassegna Web".

    Grazie
    Riccardo - Ricette 2.0
    www.ricette20.it

    ReplyDelete
  11. Sono già finiti?
    Complimenti per un blog in due lingue!

    ReplyDelete
  12. Gaia: oh sì, i muffin sono la soluzione ideale! :P

    Fiordivanilla: grazie, Kiba è l'orgoglio della sua padrona! Mi fà piacere trovare un'altra amante di queste fantastiche spezie! :)

    Riccardo: grazie

    Kris: purtroppo spazzolati tutti! E grazie! ;)

    ReplyDelete
  13. I recently posted on orange and chocolate muffins, but coffee and chocolate? Oh, my. That is my favorite combo.

    ReplyDelete
  14. Susan: orange and chocolate? Perfect match! :P

    ReplyDelete
  15. li ho appena fatti e, come mi sta succedendo spesso in questo periodo culinario, ho avuto un intoppo...ho usato i pirottini di carta e in cottura si sono aperti....ho ottenuto delle tortifrittatine la prossima volta metterò 2 pirottini.....o meno impasto....!!

    ReplyDelete
  16. Van De Kamp: oh che peccato! Che strano però, a me non è mai capitato che si rompessero, ma li hai messi nello stampo per muffin?

    ReplyDelete
  17. si sono pirottini per muffins ne ho usati 10 però forse devo riempirli meno...comunque oggi sono molto più buoni..manca solo la forma,ma la prox volta saranno perfetti!!!

    ReplyDelete
  18. Van De Kamp: ma se li hai messi nei pirottini che a loro volta hai messo nello stampo per muffin e si sono rotti... sono dei pirottini farlocchi! ;) L'importante almeno è che fossero buoni!

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails