29 January 2009

Kinder Cake

Dopo i kinder muffin non poteva mancare una kinder torta, dato che io sono una drogata di questa cioccolata, ma soprattutto di ovetti kinder. Nonostante i miei 30 e qualcosa anni, continuo a comprare i Kinder Sorpresa soprattuto quando ci sono come sorprese i pupazzini di qualche cartone animato Disney. L'ultima che ho cercato di completare è stata quella di Kung-fu Panda, ahimé con scarsi risultati dato che mi mancano 2 personaggi nonostante la quantità allucinante di ovetti comprati (se qualcuno avesse dei doppioni magari.... sono qui! ;-)). Di ovetti ne ho mangiati, ma ne avevo comunque ancora una scatola di latta piena, quindi cosa farne se non un bel dolce? Il risultato è una torta sofficissima, che rimane tale per diversi giorni, dal gusto delicato di cioccolata al latte.


Ingredienti: 200gr di farina - 200gr di burro - 300gr di uova di cioccolata Kinder* - 150gr di zucchero - 2 uova - 100ml di latte - 3 cucchiaini di lievito vanigliato in polvere - zucchero a velo.
*oppure cioccolato al latte e cioccolato bianco in pari quantità

Montare a crema il burro con lo zucchero, quindi aggiungere i tuorli d'uovo uno alla volta e la farina che avrete già mescolato al lievito. Far sciogliere a bagnomaria la cioccolata con due cucchiai di latte, mescolando di tanto in tanto, quindi aggiungerla all'impasto. Per ultimo il latte rimanente e gli albumi montati a neve fermissima. Versare il tutto in una teglia imburrata di 22cm di diametro ed infornare a 160°C per 45-50 minuti. Far raffreddare e, se piace, spolverizzare di zucchero a velo.






Kinder Cake



After kinder muffins I had to make a kinder cake, as I am so addicted to this chocolate and particularly to the kinder small eggs. Though I'm now 30-something, I keep buying the Kinder Sorpresa especially when you can find, as a surprise, the Disney cartoons toys collection. The last one I was trying to complete was the Kung-fu Panda collection, with bad results as I still need 2 carachters (if anyone has them... I'm here! ;-)). I've eaten many of those eggs, but still I had an entire tin box stuffed with it, so what else could I make? A cake! An extremely soft and spongy cake (and remains so soft for days), with a delicate milk chocolate texture.


Ingredients: 200gr (0.9cup - 7.2oz) flour - 200gr (0.9cup - 7.2oz) butter - 300gr (1.3cup-10.5oz) Kinder chocolate eggs* - 150gr (0.66cup - 5.3 oz) sugar - 2 eggs - 100ml (3.5oz) milk - 3tsp baking powder - icing sugar
*or half milk and half white chocolate

Cream butter with sugar, then add egg yolks one at a time and flour already mixed with baking powder. Melt chocolate in a bain-maire with 2tbs of milk, and stir in. Last, add remaining milk and egg whites, beated until stiff. Pour it into a greased tin, 22cm (8.6inch) wide, and bake at 160°C (310°F) for 45-50 minutes. Cool down and, if you like, dust with icing sugar.

24 comments:

  1. Non avevo mia pensato alla possibilità di preparare una torta con le barrette e con gli ovini Kinder... Non dovevi propormela questa cosa! Immagino che venga molto delicata, giusto? Da provare il prima possibile!!!
    Buon pomeriggio!

    ReplyDelete
  2. I kinder muffins me li ero persi, ma questa torta, no, non posso perdermela, giammai:))

    ReplyDelete
  3. bè la cioccolata della kinder non è niente male!! E sicuramente questa torta dev'essere buonissima, solo la foto fa una voglia...
    bacioni

    ReplyDelete
  4. Caspiterina è ricca, ma sofficissima... la farò per la nipotina amante dei kinder.. io sono a dieta.. snif! Brava!

    ReplyDelete
  5. Senti è veramente incredibile questa torta! Mi ci butterei a pesce! Ottima davvero

    ReplyDelete
  6. Tesoro, i due ovetti che conservo in dispensa per la mia nipotina forse sono prorpio della serie Kng Fu Panda. Se ci sono i personaggi che ti servono per completare la collezione te li do volentieri...però poi ti sciroppi tu la nipote piagnucolona!!!! :D
    La ricetta mi piace molto e la farò proprio quando verrà la mia nipotina lei va pazza per il cioccolato...Un mega abbraccio

    ReplyDelete
  7. Carolina: sì, è molto delicata, sà di cioccolata al latte.

    Sweetcook: anche i kinder muffin erano golosi, ma non soffici così!

    Manu e silvia: grazie!

    Barbara: sì che è ricca, è un tripudio di grassi questa torta! ;-)

    Cianfresca: buttati allora, tanto è soffice! ;-)

    Anna: Ooohoooh Annina magari!!! A me mancano la tigre e la scimmia, ma di sorprese kinder ne ho tante quindi posso sicuramente fare a cambio! ;-)

    ReplyDelete
  8. ottima ricetta la ripeterò senz'altro a pasqua per smaltire le uova della kinder che regaleranno alle mi figlie (sono 4, 2 uova a ciascuna uhm... quante torte!!). bello il tuo blog! tornerò a sbirciare!!

    ReplyDelete
  9. Anch'io kinder-dipendente non posso certo farmi scappare una goduria del genere!

    ReplyDelete
  10. Natalia: anch'io a Pasqua smaltisco sempre le uova nei dolci e/o nei muffin! :P

    Roxy: credo che ti piacerebbe!

    ReplyDelete
  11. fantastica!!...bè anch'io mangio ancora i kinder e non solo!!!...adesso non mi resta che comprarli e speriemntare al tua ricetta!!complimenti!!!

    ReplyDelete
  12. Minù: mi rendo conto che 300gr di ovetti kinder non sono pochi...! ;)

    ReplyDelete
  13. fantastica! con una sorellina di 5 anni patita di ovetti Kinder,come potrei non provarla? già ero entusiasta per i Kinder muffins!
    Non vedo l'ora di cimentarmi in questa bellissima torta!
    un saluto alleviano!

    ReplyDelete
  14. Beatrice: grazie alleviana! :-)
    Avere una sorellina a cui piacciono gli ovetti kinder è un'ottima scusa per giustificare il loro acquisto! ;-)

    ReplyDelete
  15. meravigliosa Pip, tu mi istoghi con le ricette al kinder :-P

    ReplyDelete
  16. FrancescaV: ai kinder non si dice mai di no! ;)

    ReplyDelete
  17. Che bella questa ricetta !!!
    Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    ReplyDelete
  18. questo è un attentato...mi spiace mia cara ma DEVO copiare questa ricetta, il richiamo del cioccolato è troppo forte e io a quella tentazione non provo nemmeno ad opporre resistenza.

    = )

    ReplyDelete
  19. Fairy skull: grazie!

    Gaia: non si può opporre resistenza al cioccolato! ;)

    ReplyDelete
  20. golosissima! Anche io adoro i kinder, questa devo provarla!! Giorgia

    ReplyDelete
  21. Giorgia: sì i kinder sono una droga! ;P

    ReplyDelete
  22. wau la faro' di sicuro...col pensiero la sto gia mangiando...ti a spetto nel mio blog:lina pasticciincucina baci

    ReplyDelete
  23. Ah dopo le mie vacanze in Alto Adige. questa torta farò di sicuro per il prossimo compleanno della mia figlia!
    Tanti saluti, Paola:)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails