01 December 2008

Gnocchetti di ricotta in crema di zucca


Amo gli gnocchi, quelli che faccio io soprattutto, ma una cosa che invece proprio non mi piace è dover bollire le patate e poi star lì a schiacciarle e schiacciarle in modo che siano perfettamente ridotte in purea. Perciò, quando proprio non ho voglia di perdere tempo, faccio gli gnocchi di ricotta. Per chi non li avesse mai fatti, si aprirà un mondo nuovo, dove gli gnocchi non saranno più un piatto che si può preparare solo quando si ha un bel pò di tempo a disposizione, ma anche quando si torna dal lavoro e il pensiero "oddio cosa faccio per cena" angoscia anche le più abili cuoche. Si impastano velocemente e nella mezz'ora in cui la pasta deve riposare si prepara il condimento. La zucca si può cuocere al microonde e anche il giorno prima: una volta schiacciata si conserva in frigorifero. E poi, diciamocelo, gli gnocchi che si preparano per la propria famiglia, non devono per forza avere una forma perfetta. Anche se avranno delle forme strane o saranno un pò spappolati saranno ugualmente buoni e fatti sicuramente col cuore!


Per due persone
Ingredienti: 125g di ricotta - 80gr di farina - 3 cucchiai di parmigiano reggiano - 1 uovo piccolo - 300gr di zucca (peso senza buccia) - ½ cucchiaio di farina di mandorle - 1 cucchiaio di panna acida - sale.

Per gli gnocchi:
Mescolare assieme la ricotta, la farina, 2 cucchiai di parmigiano e l'uovo. Otterrete un impasto abbastanza sodo (eventualmente aggiungere altra farina) che farete riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Prelevare delle piccole quantità d'impasto e, su un piano infarinato, formare dei bastoncini della grossezza di un dito e tagliare dei tocchetti di circa 2 centimetri. Disporre gli gnocchetti su un vassoio infarinato e proseguire in questo modo fino ad esaurimento dell'impasto.

Per la crema:
Pulire la zucca e cuocerla a vapore. Ridurla in crema usando una forchetta, quindi salare, aggiungere il parmigiano rimasto, la farina di mandorle e la panna acida. Mescolare e versare in un tegame, mettere sul fuoco a calore moderato e cuocere per 5 minuti. Intanto far cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata e scolare man mano che vngono a galla. Disporre un pò di crema di zucca direttamente nel piatto, versarvi gli gnocchetti e servire. Spolverizzare eventualmente con parmigiano grattugiato se piace.








Ricotta gnocchi with pumpkin cream





I love gnocchi, especially those I make, but something that I don't like at all it's boiling potatoes and then smash them and smash them in order to obtain a perfect purée. So, when I don't feel like wasting time, I make ricotta gnocchi. For those who never heard about them it will open a new world, where gnocchi won't be a dish suitable for people who has plenty of time anymore, but also when you come back home from work and the thought "Oh my God what am I going to fix for dinner" anguishes the most skilled cook. You knead them fast and while the dough rests in those 30 minutes you prepare the sauce. You can cook pumpkin in the microwave and also prepare it the day before and keep it in the fridge. And, let's say it, the gnocchi you prepare for your family doesn't need to have a perfect shape. Even if they'll have strange one or will be a bit smashed they'll be good as well and surely made with love!



Serves 2
Ingredients: 125g (0.6cup - 4.5oz) ricotta - 80gr (0.35cup - 2.8oz) flour- 3tbs parmesan cheese - 1 small egg - 300gr (1.3cup-10.5oz) pumpkin (weight without the skin) - ½tbs almond flour - 1tbs sour cream - salt.


For the gnocchi:
Mix together ricotta, flour, 2tbs parmesan and the egg. You'll obtain a firm dough (eventually add some more flour if needed) then refrigerate for 30 minutes. Take a small quantity and, on a floured surface, form a stick thick as a finger, and cut it into pieces of 2cm (0.8inch). Place them on a floured tray and continue till you finish the dough.

For the cream:
Steam pumpkin, then smash it with a fork and add parmesan left, almond flour and sour cream. Mix well and stew it in a pan for 5 minutes. Now cook the gnocchi, bringing a large pan of water to a simmer, then add salt and drop the gnocchi. When they will start to float to the surface they're ready. Remove them with a draining spoon and transfer them directly into the dishes where you have poured some pumpkin cream. Serve immediately and sparkle over with parmesan if you like.



25 comments:

  1. Amante degli gnocchi a rapporto:) A me piacciono tutti, in tutte le varianti. sai che ne ho di ricotta in freezer? non sapevo come accompagnarli, ma adesso che vedo questa cremina di zucca, mi è venuta un'ideuzza;)
    Complimenti!

    ReplyDelete
  2. mamma che fame!! gli gnocchi di ricotta abbiamo provato a farli una volta...ma nn son venuti; la ricetta era un po' diversa dalla tua...quindi ripromveremo seguendoo questa! Poi conditi con la crema di zucca...irresistibili!!
    bacioni

    ReplyDelete
  3. io adoro gli gnocchi.. questi li farò al più presto :D Grazie

    ReplyDelete
  4. A rapporto pure io!
    Soprattutto per quelli di ricotta: una delle preparazioni più facili, gustose e versatili che io conosca!

    ReplyDelete
  5. Bellissimissimi... e invogliantissimi: stasera.. gnoccherò, grazie!!! ;-)))

    ReplyDelete
  6. Li ho provati ieri sera che avevo giusto giusto un avanzo di ricotta in frigo. Ci sono piaciuti tantissimo anzi ti diro' che mio marito mi ha gia' chiesto il bis al piu' presto. Ho dovuto rimediare con un condimento al pesto ma erano buoni ugualmente. Grazie.

    ReplyDelete
  7. da provare assolutamente...e poi la crema di zucca è proprio paradisiaca.

    ReplyDelete
  8. E complimenti complimentoni!
    ^____^
    Gnam
    Morrigan - gnoccodipendente.

    ReplyDelete
  9. Sweetcook: grazie, anch'io adoro TUTTI i tipi di gnocchi!

    Manu e silvia: vedrete che sono facilissimi!

    Luvi: grazie a te!

    Virginia: d'accordissimo!

    Barbara: grazie! Hai gnoccato poi? ;)

    Maurina: al pesto fanno la loro figura, tranquilla!

    Matteo: anche a te piace? Io l'adoro!

    Morrigan: :D grazie!

    ReplyDelete
  10. che belli questi gnocchi!!li adoro e li faccio spesso ma non li ho mai provati con la zucca!da provare! :-)

    ReplyDelete
  11. Is there anything better than gnocchi? Really. These look like perfection.

    ReplyDelete
  12. Mmmm gnocchi di ricotta...complimenti (e grazie) :)

    ReplyDelete
  13. Vale: anch'io di norma la zucca la metto negli gnocchi, non nel condimento. Diciamo che questo è stato un esperimento ben riuscito!

    Susan: perfection...! Thank you!

    Michelle: grazie a te!

    ReplyDelete
  14. Come te adoro gli gnocchi, penso che te li copierò molto presto.
    Grazie

    ReplyDelete
  15. Ho fatto questi gnocchi ieri per cena: veramente ottimi!
    Una sola nota, ho aumentato il parmigiano, ho messo il sale anche nell'impasto degli gnocchi e poi ho aggiunto alla salsa un pò di salvia... GNAM! Penso che li rifarò!

    ReplyDelete
  16. Gli gnocchi con la crema di zucca: mamma mia che bontà... e poi le foto, praticamente sembra che basti allungare una forchetta e gli gnocchi ti saltano in bocca...
    Grande!!!!
    :)

    ReplyDelete
  17. Lydia: allora spero che ti piaceranno!

    Carby: io normalmente ho la mano pesante col parmigiano, ma non in questo caso dato che la zucca era molto dolce e poi ho spolverizato di parmigiano gli gnocchetti una volta nel piatto. Strano che tu metta il sale nell'impasto, io salo l'acqua come per la pasta!
    Contenta comunque che ti siano piaciuti! :)

    Serena: sì, sono proprio un ottimo match.

    Nuvoletta: grazie!

    ReplyDelete
  18. bellissima ricetta, semplice e veloce... la provo appena è possibile!!! bravissima!!!

    ReplyDelete
  19. Cucina & cantina: grazie, grazie, grazie! :)

    ReplyDelete
  20. Te li ho copiati,spero non ti dispiaccia. Ottima ricetta, grazie da un'appassionata di gnocchi

    ReplyDelete
  21. Lydia: certo che no, son contenta di aver trovato un'altra appassionata di gnocchi! :P

    ReplyDelete
  22. eccomi, pat pat.. tempi lunghi e testa sempre per aria.. li ho fatti anche io! Grazie, buonissimi!:D
    http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2009/01/gnocchetti-di-ricotta.html

    ReplyDelete
  23. Ho copiato i tuoi fantastici gnocchi da tzatziki a colazione, ma anch-io a mia volta ci ho fatto una variazione, ho messo direttamente la farina di zucca nell'impasto! Ciao ciao

    ReplyDelete
  24. Guarino: sicuramente da provare, non ho mai usato la farina di zucca!

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails