12 June 2007

Torta salata con zucchine e crescenza

Ebbene sì, un'altra torta salata! Stavolta però senza pasta sfoglia, inizia a fare troppo caldo per prepararla, ed ho trovato una ricetta alternativa per la pasta molto, molto leggera e davvero ottima. Grazie a Bira, grande consigliera in cucina! Le torte salate sono per me l'ideale per la cena: la preparo in pausa pranzo e la cuocio appena rientro, oppure se la voglio mangiare fredda faccio tutto in una volta. Questa con le zucchine è ottima anche fredda e, come tutte le torte salate, semplicissima.

Per la pasta
Ingredienti: 200gr di farina - 100gr di acqua - 3 o 4 cucchiai di olio - 1 cucchiaino di sale

Per il ripieno
Ingredienti: 4 zucchine di media grandezza - 200gr di crescenza - ½ cipolla piccola - 3 uova - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - 2 cucchiai di olio di oliva - un rametto di timo - sale - pepe

Impastare insieme la farina, l'acqua, il sale e l'olio (io uso il robot), formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare mezz'ora in frigo. Intanto in una padella far rosolare la cipolla tritata nell'olio, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle, il timo e il sale. Cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto e far intiepidire. In una ciotola sbattere le uova, aggiustare di sale e pepe, quindi aggiungere le zucchine e la crescenza fatta a pezzetti. Mescolare bene. Tirare fuori la pasta e stenderla, quindi sistemarla in una teglia rotonda di 24cm di diametro imburrata o rivestita di carta forno bagnata e strizzata. Versare il composto di zucchine e ripiegare i bordi della pasta. Infornare a 180° per 25-30 minuti. Sfornare e aspettare 10 minuti prima di servire.



Savoury cake with courgettes and crescenza cheese

Yes, another savoury cake! This time without puff pastry, it's getting too hot to prepare it, and I found another recipe for the pastry, lighter and really good. Thanks to Bira, a great advisor! Savoury cakes are just perfect for dinner: I prepare it in my lunch break (I have plenty of time so I go home) and bake it later, or if I want to eat it cold I just make everything before. This one with courgettes (zucchini) is good even cold and, like all savoury cakes, very easy.

For the pastry
Ingredients: 200gr flour - 100gr water - 3 or 4tbs olive oil - 1tsp salt

For the filling
Ingredients: 4 courgettes, medium size - 200gr (0.88 cup - 7oz) crescenza cheese - ½ onion - 3eggs - 4tbs grated parmesan - 2tbs olive oil - 1 sprig of thyme - salt - pepper

Knead together flour, water, oil and salt (I use the food processor), form a ball, wrap it in a polythene bag and leave in the fridge for 30 minutes. In the meantime heat oil and gently fry the onion over a medium heat for few minutes, then add courgettes cut into round chunks, thyme and salt. Cook for 10-15 minutes moving it around from time to time, then cool down a little. In a bowl beat eggs, add salt, pepper, parmesan, courgettes and crescenza in small pieces. Mix well. Now take the pastry and roll it out to line a round tart tin (greased or covered with parchment paper, wet and well squeezed) of 24cm diameter (9inch). Pour the courgettes mixture over the pastry (prick it with a fork before) and bake at 180° C (350°F - gas mark 4) for 25-30 minutes. Wait 10 minutes before serving.

15 comments:

  1. Direi che questa torta è ottima anche per la mia cena, passo di lì a prenderne una fettina...baci

    ReplyDelete
  2. la pasta sembra molto simile a quella che si usa per la pasqualina.....o sbaglio????? ma io come faccio a provare questo capolavoro se mio marito non mangia formaggio? Uffa...con cosa sostituisco la crescenza!?!? bci

    ReplyDelete
  3. Mamma che meraviglia! Me la mangerei tutta! Giuro, ne sarei capace!

    Roxy: il marito lo lascerei a digiuno, cosi' impara a fare lo schizzinoso ;)
    La crescenza e` insostituibile!

    ReplyDelete
  4. Che brava che sei Pip ad organizzarti nella pausa! Gran bella cosa! Squisistissima questa torta, mi viene da prendere la fetta attraverso il video talmente è gustosa...

    ReplyDelete
  5. hai ragione Elisa....in effetti è solo un vizio...perchè beve latte, mangia yogurt e panna....viziatissimo!!!!!baci

    ReplyDelete
  6. Pip è altissima questa torta salata, la foto della fetta mi ha colpita al cuore... anzi allo stomaco ;-) Gnamme

    ReplyDelete
  7. pip bravissima!!! la torta e' bella, casalinga, invitante, e senz'altro deliziosa!!!! meglio di cosi'....:)





    ps( ho provato a fare la cheese senza cottura!!! pero' ho deciso che la prox volta provero' la ricetta originale come hai fatto tu!se ti va, passa a vederla!!! )


    baciottiii

    ReplyDelete
  8. Anna: oops, già finita! Se vuoi però ho ancora una torta salata fatta ieri con zucchine, pancetta e robiola! ;)

    Roxy: Non saprei per la pasqualina, l'originale non la faccio mai perché non amo le uova sode dentro. Elisa ha ragione, la crescenza è insostituibile! Semmai metti più parmigiano e prova con speck, o cotto a dadini!

    Elisa: una interaaa?! Io al massimo arrivo a metà... guarda che è bella alta! :-o

    Dolcetto: devo organizzarmi nella pausa anche per necessità, prima delle 8 non sono mai a casa!

    Francesca: mi piacciono le torte alte, sia dolci che salate! :)

    Flo: grazie, mi piace molto la cucina rustica e casalinga. Ora vengo a vedere la tua cheesecake. :)

    ReplyDelete
  9. molto bello Pip il quadro di Klimnt di questa settimana!

    ReplyDelete
  10. Francesca: ti piace? Io adoro Klimt! :)

    ReplyDelete
  11. :) Anch'io adoro klimt e .. le torte salate :)
    Questa che hai fatto ha un aspetto davvero invitante :) Complimenti.

    Anche per le foto.. sempre piu'.."food" :)

    Contenta che ti sia piaciuta la ricetta della pasta e che, come me, la consideri una soluzione moooolto versatile.

    Riassumento, quindi, un "brava" generale :D

    Ciao. barbara (alias "birabira")

    ReplyDelete
  12. Barbara: ma graaaaazie! Senza la tua dritta sulla pasta non sarebbe venuta così buona questa torta però! ;)

    ReplyDelete
  13. ho provato anch'io questa torta e mi è piaciuta moltissimo, ora la preparo spesso con le verdure che ho a disposizione ed è sempre un successo. ciao e grazie per le ottime idee che si trovano nel tuo blog

    ps. io sono fissata con l'ecologia e ogni volta che faccio un impasto che deve riposare, invece di incartarlo nella pellicola lo metto in un contenitore con coperchio... tanta plastica in meno ;)

    ReplyDelete
  14. ciao^;^cercavo una torta salata diversa e questa mi sembra ottima!!brava:))anche molto leggera la pasta!!la provo senz'altro,grazie e buona giornata :))

    ReplyDelete
  15. Verdelinda: grazie mille, mi fa molto piacere.
    Hai ragione, bisognerebbe sprecare di meno e pensare di più all'ambiente!

    Elisabetta: grazie a te! Sì la pasta è davvero leggera e anche facile da preparare.

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails