02 May 2007

Decorazioni con le verdure

Domenica 29 aprile sono stata ad un breve corso della E.D.F.A. di Milano, l'Ente Decorazione Floreale per Amatori: un'ora circa per imparare a realizzare delle decorazioni floreali con le verdure. Il corso, tenutosi nella splendida cornice di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate (MI), era in realtà un primo approccio a questo tipo di decorazioni, poche e semplici per chi si avvicina per la prima volta a quest'attività. Mi è piaciuto molto anche perché per realizzare queste piccole decorazioni bastano solo due spelucchini: uno dritto e uno curvo. Ovvio, ci vuole anche un pò di pazienza, magari al primo tentativo non verranno dei capolavori (vedi il mio crisantemo con la cipolla rossa, che infatti era un pò sbilenco), ma riprovando si migliora sicuramente.



Decorations with vegetables


Sunday, april 29, I attended a class of the E.D.F.A. of Milan (Floral Decoration Organization for Amateurs): about one hour to learn how to make floral decorations with vegetables. The class, which took place in the wonderful setting of Villa Visconti Borromeo Litta of Lainate (in Milan province), was just a first approach to these kind of decorations, few and simple, just for who's going to realize them for the first time. I liked it very much, also because to make them you need only two carving-knives: a straight one and a curve one. You also need a little patience, maybe you won't make a masterpiece on the first attempt (just like my chrysanthemum with red onion, a bit lopsided), but trying again you'll get better results.







Le rose sono fatte con la buccia di pomodoro che va tagliata molto sottile, mentre le foglioline con le zucchine. Le incisioni su quest'ultime si praticano con il dorso del coltello.
Roses are made with tomato skin, very thinly cut, while leaves are made with courgettes (zucchini) and the engravings with the back of a knife.

Questo dovrebbe essere un crisantemo fatto con la cipolla rossa, anche se mi si è aperta un pò troppo. Per eliminare l'odore lasciarla a bagno in acqua fredda con dentro della buccia d'arancia.

This should be a chrysanthemum made with red onion, but it opened too much. To remove the smell dip it in cold water and orange zest.



Cipollotto, tagliato a mò di fiore. Se immerso in acqua fredda si allarga ancora di più e si possono usare dei coloranti alimentari per creare fiori colorati: rossi, blu, gialli...

Fresh onion cut to look like a flower. If you dip it into cold water it will extend more and you can also put some colorings to get colored flowers: red, blue, yellow...


Un cestino con il limone. Si può anche svuotare e usare come contenitore per piccoli antipasti, magari pe run cocktail di gamberi o solo per servire della maionese.

A lemon basket. You can take the pulp out and use it as a small container for appetizers, such as prawn cocktail or even to serve mayonnaise.



Tutti i "fiori" nella vaschetta da portare a casa

All "flowers" in the box to take home

8 comments:

  1. Ehi...sono bellisSime queste tue decorazioni!! Non mi sembrano poi così sbilenche! :))) Complimenti!

    ReplyDelete
  2. Pip che belle queste idee!! Quella del limone in particolare mi ha proprio conquistata, anche per l'aperitivo come dici tu! Brava brava che ci racconti questi trucchetti da maestro! Ne frequenterai ancora di lezioncine simili?
    Baci

    ReplyDelete
  3. Che idee carine! Mi piace soprattuno il cestino-limone.
    Bellissima Villa Litta! Ci sei mai stata a vedere i giochi d'acqua?
    Io, fra un paio di mesi, mi trasferisco lì a due passi :o)
    Buona giornata

    ReplyDelete
  4. Chiara: grazie, ma se avessi visto il crisantemo/cipolla fatto bene saresti d'accordo con me! ;)

    Vaniglia: anche a me è piaciuta l'idea del limone! Mi piacerebbe molto partecipare ad altri corsi, il prossimo è il 17 di questo mese ma cade di giovedì e, purtroppo, ho il vizio di lavorare!! ;)

    Zrinka: Grazie! A villa Litta fanno le guide i miei suoceri, percui i giochi d'acqua li ho visti già due volte, di cui una per la festa di San Rocco a settembre (quella in costume d'epoca)! :) Ti trasferisci lì vicino? Bellina Lainate!

    ReplyDelete
  5. mi piacciono questi fiori-verdure! le rose di pomodoro le facevo già ma tutto il resto... ottimi suggerimenti!

    ReplyDelete
  6. wowowowowo, ma che meravigliaaaa!!!! :)
    bellissime queste decorazioni!!!! ;)

    ReplyDelete
  7. Giovanna: le rose di pomodoro sono le più facili infatti.

    Flo: Grazie Flo!!! :)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails