26 April 2007

Cheesecake con limone e fragola

Posso ammettere senza ombra di dubbio che questa è una delle torte più buone che ho fatto negli ultimi anni. E' vero che io ho un debole per le cheesecakes, ma è anche vero che la mia dolce metà, che al contrario non le ama molto, questa volta l'ha più che gradita! :) Ho usato la ricetta della cheescake (il suo nome corretto sarebbe New York Cheesecake) che faccio da anni ormai, modificando le quantità del limone. La differenza sicuramente l'hanno fatta i limoni, portati dai suoceri direttamente dalla Sicilia, quindi nono solo non trattati, ma anche colti dalla pianta belli maturi. In più ho preparato una coulis di fragole e ne ho aggiunte anche di fresche. Potete colare la salsina sulla torta e decorare con le fragole oppure lasciare che ognuno ne metta a piacere sulla propria fetta, come ho fatto io.

Ingredienti: 1140gr di formaggio Philadelphia - 400gr di zucchero - 25gr di maizena - scorza grattugiata di 3 limoni - 12gr di essenza di vaniglia* - 10gr di sale - 4 uova - 3 tuorli d'uovo - 200ml di panna fresca, non montata - 50gr di latte - succo di 2 limoni - 250gr di biscotti digestive - 100gr di burro - fragole per decorare.

*va bene una fialetta grande di essenza di vaniglia

Per la coulis di fragole: 350gr di fragole - 80gr di zucchero - 1 cucchiaio di succo di limone.

Passare al mixer i biscotti riducendoli in polvere, unire il burro fuso e mescolare finché il composto sia omogeneo. Versarlo in uno stampo rotondo da 28cm di diametro foderato, alla base, di carta forno e premere con un cucchiaio creando una base compatta. Porre in frigorifero per mezz'ora. Mescolare il Philadelphia finché non diventa morbido, aggiungere lo zucchero, la maizena, la scorza di limone, l'essenza di vaniglia, il sale e mescolare. Unire le uova intere e i tuorli uno alla volta, quindi la panna, il latte e il succo di limone. Stendere il composto nella tortiera con il fondo di biscotti e infornare, nel ripiano basso del forno, a 180° per 1 ora o finché la torta sarà ben cotta (se iniziasse a scurire troppo coprire con un foglio di alluminio) . Fate raffreddare completamente e conservate in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
Per la coulis, lavare e pulire le fragole, tagliarle a pezzetti e metterle in un pentolino assieme allo zucchero e al succo di limone. Cuocere per circa 45-50 minuti a fuoco dolce, quindi frullare e far restringere ancora qualche minuto. Far raffreddare completamente.



Lemon and strawberry cheesecake

I can say without the slightest doubt that this is one of the best cakes I made in the last few years. It's true that I have a weakness for cheesecakes, but this time my boyfriend, who doesn't love cheesecakes, liked it very much! :)
I used the same old New York cheesecake's recipe, increasing lemon quantities. Lemons that my parents-in-law brought me from Sicily made the difference: naturally raised and picked from the trees only when ripe. I also prepared a strawberry sauce and decorated the cake with fresh strawberries. You can pour the sauce over the cake or even let that everyone helps himself, just as I did.

Ingredients: 1140gr (5cup - 40oz) cream cheese - 400gr (1.75cup - 14oz) sugar - 25gr (5tsp) corn starch - lemon zest of 3 lemons - 12gr (2.5tsp) vanilla extract - 10gr (2tsp) salt - 4 eggs - 3 egg yolks - 200ml (0.8cup - 7oz) whipped cream - 50gr (0.2cup - 1.7oz) milk - 2 lemon juice - 250gr (1.1cup - 9oz) digestive biscuits - 100gr (½cup-3.5oz) butter - strawberries for decoration.

For strawberry topping: 350gr strawberries - 80gr sugar - 1tbs lemon's juice.

Crush the biscuits in a food processor, then mix them with melted butter. Now press the mixture into the base of a loose-based tin of 28cm (11 inch), buttered and covered with wax paper, and pop it into the fridge to firm up for half an hour. Whisk cream cheese until smooth, add sugar, corn starch, lemon zest, vanilla, salt and stir well. Now mix this with eggs and yolks, one at a time, and them add cream, milk and lemon juice. Pour the entire lot into the tin. Bake at 180°C (350°F - gas mark 4) on the lower shelf for 1 hour or until the cake will be well cooked (if it gets too dark cover it up with alluminium foil). Cool down and refrigerate for at leastr three hours before serving.
For strawberry topping, wash and clean strawberries, chop them and put them into a saucepan with sugar and lemon juice. Place the pan over a fairly low heat for about 45-50 minutes, then purée them with a food processor and cook again for few minutes. Cool down completely.

14 comments:

  1. mmmhhhhh, golosissimaaaaa!!!! che bella questa chees!!!! :)
    bravissimissimaaaaa :)

    ReplyDelete
  2. Ché torta di formaggio bella! I love the flavors of lemon and strawberry; and those are some of the reddest berries I've ever seen. So pretty!

    ReplyDelete
  3. Flo: Grazieeeeee! :)

    Susan: Thank you! These strawberries were so red that the topping looked like tomato sauce!! :-o

    ReplyDelete
  4. Pip sembra morbida e golosa!!!Vorrei tanto averne un bel pezzettone adesso!!!Secondo te con la ricotta il risultato può essere simile??

    ReplyDelete
  5. Valentina: Se non l'avessimo mangiata tutta te ne avrei mandata un pò via corriere!! Con la ricotta risulta senz'altro molto più leggera, anche se ha una consistenza diversa. Diciamo che "la morte sua" è il Philadelphia (semmai c'è anche la versione light)! :-P Io uso la ricotta quando faccio la versione leggera e con la colla di pesce (senza cottura in forno), in genere d'estate quando fa troppo caldo per usare il forno.

    ReplyDelete
  6. Meravigliosa la fragola in primo piano. Io sto cominciando da poco a scoprire i cheescake, ma credo che profumo di limone e coulis di fragole sia un accostamento eccellente. Solo userei una stecca di vaniglia al posto dell'essenza perche` adoro sporcarmi i polpastrelli con i suoi semini neri.

    ReplyDelete
  7. Kja: grazie, anche a me piace molto quella fragola. In effetti la stecca di vaniglia dà un sapore più vero, anche se l'essenza è un pò più pratica. L'abbinamento limone/fragola è un classico e trovo sia perfetto per una cheesecake primaverile! :P

    ReplyDelete
  8. Ma questo cheesecake è stupendo... che buono! Io di solito faccio il cheesecake crudo ma voglio provare quello cotto la prossima volta.
    Ciao.

    ReplyDelete
  9. Pip, prima o poi riuscirai a convincermi a fare un cheesecake
    questa è bellissima, e sembra anche molto buona :-D

    ReplyDelete
  10. Pip, sei un'ingegneraaaa! Mi piace davvero tantissimo il nuovo template ( o come si chiama..sono una capra fatta e finita in fatto d'informatica!!), anche la foto dello zenzero e della cannella è bellissima... APPROVO CON LODE!
    Per non parlare di questo cheesecake, credo di non averne mai veramente fatto uno, ma proverò presto perchè vedo in giro ricette fenomenale.. questa poi con la coulis potrei svenire e non riprendermi mai più! ;-))) Brava, brava, brava, troppo brava la Pip

    ReplyDelete
  11. slurpissima al limone e fragole! Ci starebbe bene anche la lemon curd che ho fatto la settimana scorsa. Adoro il limonecon le fragole brava!

    ReplyDelete
  12. Orchidea: grazie! Io amo molto le cheesecakes cotte in forno anzi, le preferisco a quelle "crude".

    Anonimo: sei Birba che ha dimenticato la pw, vero? Ce la farò a convertirti prima o poi! ;D

    Vaniglia: Grazie mille per tutti questi complimenti! Forse con il template sono arrivata alla versione -quasi- definitiva, dopo vari tentativi. Sono molto contenta che ti piaccia, è molto semplice e l'header l'ha fatto il mio papà (io con Photoshop sono proprio una capra, però la foto dello zenzero e la cannella l'ho fatta io!). Per le cheesecakes invece, devi proprio provare a farne, una volta assaggiata non potrai più farne a meno! ;-P

    ReplyDelete
  13. Francesca: grazie, anche a me piace molto l'abbinamento limone+fragola. Il lemon curd è una di quelle cose che devo provare a fare prima o poi, ho visto il tuo e mi hai fatto venire una voglia!!

    ReplyDelete
  14. ciao!!!
    ma questa cheesecake è una bomba! mamma mia, l'addenterei subito e so già che farei pure il bis!!!
    a presto!

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails